Servizio di Counseling Psicologico Poliba

Si comunica che il servizio di Counseling Psicologico Poliba sarà sospeso nel periodo dal 2/08/2023 al 25/08/2023

Il Servizio Counseling intende rispondere alle esigenze delle studentesse, degli studenti e del personale del Politecnico di Bari di avere uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti sulle difficoltà della vita universitaria di studio e lavoro e sulle strategie per fronteggiarle. La sofferenza psicologica che può derivare dalle molteplici complessità che lo studio e il lavoro pongono in essere può manifestarsi attraverso sintomi ansiosi o depressivi e coinvolgere anche la sfera della vita personale, tutto ciò aggravato dall’isolamento sociale a cui l’emergenza pandemica, nell’ultimo periodo, ci ha costretti.

Obiettivo del Servizio di Counseling Psicologico PoliBA è fornire l’adeguato contesto di ascolto e il supporto di cui ognuno ha bisogno, con la finalità di accompagnare gli utenti in un percorso di consapevolezza, conoscenza di sè, cambiamento e crescita personale. È orientato alla promozione del benessere di qualsiasi componente della popolazione accademica, con particolare attenzione agli studenti che sperimentano un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di carriera.

• A chi si rivolge

Il servizio di counseling psicologico è rivolto a studenti e personale docente, dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario del Politecnico di Bari.

• Cosa offre

I percorsi attivi sono tre:

1. Supporto per la gestione dello stress nel contesto universitario, promozione del coping efficace e sostegno alla fragilità emotiva attraverso un ciclo di colloqui individuali;
  2. Percorso clinico comprendente un ciclo di incontri per intervento focale psicoterapeutico su problematiche più o meno durature di tipo ansioso, depressivo, conflitti interni sulla definizione di Sè e identità;
  3. Training su organizzazione e pianificazione dello studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio.

Inoltre, per utenti con DSA certificato, su specifica richiesta, è attivo un percorso di sostegno dedicato che comprende anche indicazioni di orientamento in entrata, itinere e in uscita, nel raccordo con altri servizi e figure di Ateneo, e indicazioni pratiche circa la disponibilità di servizi e strutture territoriali dedicate alle problematiche di DSA. Sulla base delle varie necessità, gli psicologi e gli psicoterapeuti incaricati sapranno orientare l’utente nella scelta del percorso più adeguato alla richiesta avanzata.

Modalità di accesso

Per accedere al servizio compila il format di prenotazione: (CLICCA QUI) Un nostro operatore ti contatterà indicandoti data e orario dell’appuntamento.

Puoi venirci a trovare presso la nostra sede al piano terra del plesso "Luigi Salvatore" sito nel Campus Universitario "E. Quagliariello" alla via E. Orabona, 4 durante gli orari di apertura dello sportello di accoglienza

Orari di ricevimento

Lunedì dalle ore 14:00 - 16:00Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Sportello Percorso di Sostegno per Utenti con DSA: Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Ci trovi anche su MS-Teams: consulenza psicologica

Come funziona

Il servizio è gratuito e prevede un ciclo di colloqui sia individuali che di gruppo, fino a un massimo di cinque, con psicologi abilitati alla psicoterapia.

Tutela e garanzie

Chi si rivolge allo Sportello può contare sulla massima tutela della privacy e sul rispetto dei principi di deontologia professionale dell'Ordine degli Psicologi.

• Contatti:

Mail: consulenzapsicologica@poliba.it

Telefono: 080 596 3049

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Di seguito si riporta il link del Padlet all’interno del quale sono presenti feedback, pensieri o riflessioni anonime sul percorso vissuto dagli utenti che hanno usufruito del Servizio di counseling psicologico: CLICCA QUI