Placement

Uno Youth Corner nel Politecnico di Bari

 

Orientamento in uscita (Placement)

Questa è la fase in cui ci si dedica allo studente laureando e/o laureato, che deve essere accompagnato nella scelta lavorativa e nell’incontro con le imprese. Pertanto il Politecnico diviene intermediario tra domanda e offerta di lavoro. Al fine di ottimizzare questa attività di placement, il Politecnico partecipa e organizza Career Day, Recruiting Day e Job Meeting, durante i quali viene fatta conoscere la realtà aziendale e le eventuali posizioni aperte, al fine di inserire i migliori talenti nel mondo del lavoro.
Si comunica che il giorno 24 ottobre 2016 l’Ufficio Placement, con la collaborazione di esperti in Human Resources, avvia le attività seminariali inerenti il mercato del lavoro, la ricerca attiva del lavoro, la redazione del curriculum vitae, il colloquio di lavoro, etc.
Le date, l’ora e l’aula sono indicate nell'allegata locandina
 
Si avvisano i gentili utenti che dal 12 settembre sono nuovamente attivi  i servizi di revisione del curriculum vitae e di colloquio di orientamento al lavoro offerti dall’Ufficio Placement. 
Tutti coloro che hanno già inviato la richiesta per la revisione del cv e/o per il colloquio di orientamento saranno contattati per l’appuntamento.
I nuovi interessati potranno inoltrare le richieste sempre all'indirizzo mail ufficioplacement@poliba.it.

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA

L’apprendistato di AF&R è una forma contrattuale specifica per i giovani dai 18 (o 17) ai 29 anni che consente agli stessi di unire lavoro e studio o lavoro e ricerca. Questo particolare percorso di studio e di formazione è disciplinato all'articolo 5 del Testo Unico sull'apprendistato (Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011) e consente, dunque, di essere assunti in azienda con un contratto e allo stesso tempo di seguire un progetto di ricerca (apprendistato di ricerca) o conseguire un titolo di studio (apprendistato di alta formazione):

  • Corsi di laurea
  • Dottorato di ricerca
  • Master di I e II livello
  • Specializzazione

Oltre a offrire numerosi vantaggi per le imprese, l’apprendistato di AF&R offre ai giovani un’opportunità unica per l’inserimento nel mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro. Esso permette, altresì, di orientarsi verso professionalità coerenti con i propri studi e che corrispondono alle reali necessità del mercato. Attraverso la formazione on-the-job si potranno sviluppare, infatti, le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale, conseguendo al contempo un titolo di studio di livello secondario, terziario o una qualifica professionale ai fini contrattuali.
Il Politecnico di Bari promuove questa opportunità tanto che il Senato Accademico in data 27 giugno 2013 ha deliberato di approvare la Convenzione per la stipula del contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca e relativo piano formativo individuale.
Il Politecnico, dunque, è interessato a siglare apposite convenzioni con aziende che inseriscano nel proprio organico, attraverso la suddetta forma contrattuale, i propri studenti  - iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, master e dottorato di ricerca - e il relativo piano formativo così che l'apprendista possa usufruire contemporanemente sia della formazione univerisitaria che di quella in azienda.
Per informazioni sul contratto di apprendistato rivolgersi all’Ufficio Placement del Politecnico di Bari o rivolgersi alla dott.ssa Lucrezia Petolicchio.
Attualmente, sono in previsione, grazie al Progetto FIxO S&U, seminari tematici di approfondimento su argomenti di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro.