Si
I tempi possono variare a seconda del numero delle richieste. Generalmente si attestano tra i 20 e i 60 giorni, ma in fase di accoglienza gli operatori offrono indicazioni più dettagliate a seconda della lista d’attesa creatasi.
NO, l’incontro di accoglienza è un primo contatto con il servizio, momento prezioso in cui si raccolgono le generalità dell’utente, si offrono tutte le informazioni del servizio e, a seconda del percorso scelto, individuale o gruppale sul metodo di studio, si viene inseriti in lista d’attesa.
Si può avere accesso solo ad uno dei due percorsi per volta. Al termine del percorso scelto, è possibile accedere al secondo solo previa valutazione del professionista che ha preso in carico la sua domanda.
Certamente, se comunicato per tempo, con almeno un preavviso di 24 ore dalla data dell’incontro, sarà possibile ripianificarlo, in accordo con lo psicoterapeuta del servizio.
Al fine di consentire a tutti gli utenti, che hanno fatto richiesta, una presa in carico in tempi consoni, consigliamo di valorizzare al massimo lo spazio dedicato ai colloqui e rispettare la cadenza settimanale indicata. Pertanto, sarà possibile assentarsi o rimandare un solo appuntamento.
Certamente, chiediamo di comunicarlo con almeno un preavviso di 48-24 ore dalla data dell’incontro. Se sarà assente la metà più uno dei partecipanti al gruppo sul metodo di studio, l’incontro slitterà. Altrimenti, in accordo con il terapeuta, si potrà solo recuperare il materiale dell’incontro mancato.
Può usufruire dello stesso percorso due anni dopo averlo concluso, mentre potrà effettuare il percorso alternativo un anno dopo.
NO, se sta già seguendo un altro percorso psicologico non può avere accesso al percorso individuale, ma potrà effettuare il percorso di gruppo sul metodo di studio.
SI’, il servizio di counseling psicologico è rivolto alla componente studentesca iscritta, alle dottorande e ai dottorandi e al personale del Politecnico.
NO, attualmente il servizio di counseling psicologico è destinato alla componente studentesca iscritta.
NO, tuttavia, presso l’Università di Bari è attivo uno specifico servizio di counseling psicologico. CLICCA QUI