College Italia - H2CU

COLLEGE ITALIA - H2CU

Il College Italia è un complesso immobiliare costituito da un insieme di piccoli appartamenti situati in un condominio di Manhattan, New York (225 Rector Place - Battery Park). Di questi appartamenti il Politecnico di Bari è proprietario insieme ad altre cinque Università italiane (Roma "la Sapienza", Perugia, Cassino, Molise e Brescia). Questi Istituti di Istruzione, insieme ad altre 15 Università italiane e 3 Istituti CNR, sono consorziate nell'Honors Center of Italian Universities o H2CU (sito web: www.h2cu.org), che ha lo scopo di sviluppare programmi accademici e di ricerca congiunti con Università degli USA.
Gli appartamenti del College Italia sono destinati ad ospitare studenti in mobilità presso Università e Istituzioni di riconosciuto prestigio nella città di New York, in primo luogo nell'ambito di accordi di double degree o altri percorsi di studio congiunti Italia-USA. Il Politecnico di Bari ha accordi con la Columbia University (http://www.columbia.edu), la Pace University (http://www.pace.edu) , e la Polytechnic University of New York (http://engineering.nyu.edu).
Il Politecnico di Bari ha diritto a ad ospitare i propri studenti in 6 posti letto. In mancanza di richieste da parte di studenti, i posti letto possono essere assegnati a docenti del Politecnico in mobilità per studio e ricerca. Le categorie che possono usufruire dei posti letto e i criteri di selezione sono indicati nel "Regolamento interno del Politecnico di Bari per l'assegnazione dei posti letto College Italia".

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L'ACCESSO AL COLLEGE
I posti letto nel college sono assegnati in 3 periodi dell'anno, lo "Spring term" (1 gennaio - 30 maggio), il "Summer term" (1 giugno - 20 agosto), e il "Fall term" (1 settembre - 22 dicembre). Non è possibile fare una singola domanda di assegnazione per più term: coloro che sono interessati a soggiorni più lunghi, per esempio di un anno, devono fare domanda di assegnazione a ogni nuovo term.
Le domande per l'assegnazione di un posto letto devono essere presentate tramite il sito web del College, che fornisce anche tutte le informazioni in merito a scadenza per la presentazione delle domande, modulistica, norme generali di utilizzo degli appartamenti, ecc.