Master

Il master in “Additive Manufacturing” si propone di creare specialisti altamente qualificati nella pianificazione, progettazione e gestione della produzione e manutenzione con tecnologie additive. La produzione in Additive Manufacturing è prevista oggi come una forza altamente disruptivenell'industria manifatturiera globale poiché ha delle forti implicazioni e disegna un nuovo modo di concepire la produzione, dal punto di vista del prodotto, degli strumenti di produzione e dei modelli di business. In questo quadro di cambiamento radicale per avere un vantaggio competitivo è strategico per le aziende muoversi per tempo e a tal fine è cruciale disporre di specialisti capaci di pianificare, progettare e gestire la produzione con tecnologie additive. Nato da un’iniziativa congiunta tra Politecnico di Bari e Distretto Tecnologico Aerospaziale in risposta ai fabbisogni di competenze specialiste su delineati, il master in “additive manufacturing”, con il contributo ed il supporto delle aziende partner AVIOAERO, LEONARDO SpA , ENGINSOFT SpA, SITAEL SpA, HB TECHNOLOGY Srl, UMBRA GROUP SpA, NOVOTECH Srl, EOS srl, consentirà ai partecipanti di acquisire e consolidare:  Competenze e capacità trasversali (soft skill) Competenze e capacità specialistiche (tecniche e manageriali)
AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Master537.65 KB
PDF icon Presentazione Ufficiale del 14 Novembre 20183.16 MB
PDF icon Bando Master370.93 KB
File Allegato 158.25 KB
File Allegato 220.19 KB
Termine presentazione domande: 04/02/2019
Bando di concorso per l’ammissione al Master universitario di I livello in “Miglioramento ed Innovazione Continui dei Processi, Prodotti e Servizi -  Excellere”, IV Edizione, A.A.  2017/18 Scadenza presentazione candidature: ore 24.00 del giorno 29 Dicembre 2017
AllegatoDimensione
PDF icon Bando799.81 KB
File Allegati49.12 KB
PDF icon DR 26 - Nomina commissione115.02 KB
Termine presentazione domande: 29/12/2017
il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato alle ore 12.00 del giorno 27.04.2017 PRESENTAZIONE DEL MASTER IN “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” il 17 gennaio, alle ore 9.00, presso l'aula 1 del Politecnico di Bari -Campus E.Quagliariello- in occasione del seminario di orientamento al lavoro in  tema di "Mercato del lavoro e strategie di ricerca attiva", sarà presentato il Master di II livello in “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” ( http://www.poliba.it/it/didattica/master ) . Interverranno i Coordinatori, Proff. Tommaso Di NOIA e Giovanni SEMERARO, nonché il Direttore di Spegea, Dott.ssa Rossana MONTEMURNO. Master Universitario di II livello in “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” A.A. 2016/2017 Riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione  h.12.00 del 7 marzo 2017.
Termine presentazione domande: 07/03/2017
Grazie alle competenze scientifiche del Politecnico di Bari e alla conoscenza del contesto imprenditoriale della Business School del Sole24Ore e di Confindustria Bari BAT nasce il Master in Innovazione e Digital Transformation. Il Master consente a manager, imprenditori e professionisti di intraprendere il processo di trasformazione verso un'impresa innovativa e digitale, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative.
AllegatoDimensione
PDF icon Brochure3.01 MB
PDF icon Programma119.53 KB
Termine presentazione domande: 28/10/2016
Questo Master è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare nel settore dell'energy management, nella gestione dei servizi per il territorio e nell'ambito della tutela, valorizzazione e gestione ambientale. Si comunica che il Master non sarà attivato per l'anno accademico 2012-13 non avendo raggiunto il numero minimo di adesioni.
Obiettivo del MASTER è quello di dare a giovani laureati competenze professionali per operare nell’area delle nuove tecnologie spaziali per la gestione del territorio e dell’ambiente.
AllegatoDimensione
PDF icon Edizione a.a. 2013/2014335.52 KB
Termine presentazione domande: 15/10/2013
Il master è finalizzato all'esigenza di formare futuri professionisti che sviluppino specifiche competenze e capacità tecniche nel settore dei processi di conversione dell'energia attraverso una specializzazione nell'utilizzo delle attrezzature e infrastrutture previste dal progetto formativo Si comunica che le prove di selezione relative al Master universitario in oggetto si terranno alle ore 9:00 del 24.09.2013 presso l'aula esami (Sezione Macchine ed Energetica, III piano plesso Biblioteca con ingresso a piano terra vicinanze Cappella) del DMMM del Politecnico di Bari, via Re David 200.
AllegatoDimensione
PDF icon Bando623.8 KB
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, in modo globale e correlato, cioè nell'ottica di un sistema di gestione integrato QSA, i problemi tecnici, organizzativi, normativi e gestionali legati agli adempimenti che la normativa comunitaria e nazionale impone a tutte le organizzazioni in tema di sicurezza, tutela ambientale, certificazione di qualità e prevenzione incendi. inizio attività didattiche: 4 novembre 2013 fine attività didattiche: 4 novembre 2014
Questo Master fornisce ambiente e strumenti di formazione per specializzare nell’attività di pianificazione territoriale e ambientale la preparazione professionale di livello universitario di persone italiane e straniere laureate, al tempo stesso integrando teorie e pratiche in un processo di apprendimento saldamente basato sulle scienze matematiche, fisiche, biologiche e ponendo attenzione agli sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. "con riferimento ad alcuni quesiti posti dagli aspiranti candidati al coordinatore didattico del Master, si evidenzia che L’iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione universitaria per acquisire i 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, utili al percorso per la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, denominato FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59"  L'iscrizione al Master è inoltre compatibile con l'avviso pubblico n° 3/FSE/2018 "PASS LAUREATI - Voucher per la formazione post-universitaria" pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 98 del 26/07/2018. Termine presentazione domande: 14/01/2019
AllegatoDimensione
PDF icon Bando489.29 KB
Termine presentazione domande: 14/01/2019