Esito Fase 1 - Immatricolazione sui posti disponibili al II e III anno dei Corsi di laurea in Ingegneria per studenti che non hanno carriere attive al Politecnico

Elenco delle istanze pervenute con esito

Obblighi dei candidati ammessi

L’ottenimento del nulla osta all’immatricolazione vincola il candidato ad immatricolarsi.
L’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni effettuerà d’ufficio l’immatricolazione su Esse3 per tutti i candidati vincitori (che non dovranno materialmente svolgere il processo di immatricolazione su Esse3).
Il candidato sarà tenuto al perfezionamento con le seguenti modalità:

1. Versamento della Tassa di immatricolazione di € 136 tramite PagoPA, entro e non oltre la scadenza impressa sulla fattura che sarà presente nell'area pagamenti di Esse3 dopo che l'ufficio avrò inserito l'immatricolazione;

2. Inserimento degli allegati:

• Scansione di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto, porto d’armi): tutte le sezioni del documento devono essere contenute in un unico file;
  • Autocertificazione di conseguimento del diploma
    redatta tramite l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante. Non bisogna produrre certificati: ai sensi della L. 183/2011 il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati.
    MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
    ATTENZIONE: Nel caso in cui il titolo di accesso sia stato conseguito all'estero, dovrai produrre la Dichiarazione di Valore rilasciata dall'Ambasciata Italiana nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. La scansione della DV dovrà essere inserita tra gli allegati alla domanda di immatricolazione. L'Ufficio Concorsi e Immatricolazioni ti contatterà nel caso sia necessario visionare il documento in originale.

Guida all'inserimento degli allegati

Tutti i candidati vincitori saranno tenuti a osservare la procedura di certificazione dei redditi in vigore al Politecnico di Bari: http://www.poliba.it/it/didattica/modalit%C3%A0-di-autocertificazione-dei-redditi-ai-fini-del-calcolo-dei-contributi-l%E2%80%99anno

Tutti i candidati che, nell'istanza, hanno dichiarato "Trasferimento in uscita - Congedo" come modalità di chiusura della carriera pregressa sono tenuti a verificare che l'ateneo di provenienza proceda all'invio del foglio di congedo. L'ufficio Concorsi potrà effettuare l'immatricolazione solo quando il Politecnico avrà ricevuto il foglio di congedo.

Convalida delle attività didattiche sostenute

La convalida delle attività didattiche sostenute durante la carriera pregressa sarà oggetto di una decisione del Dipartimento al quale afferisce il corso di Laurea per il quale lo studente ha effettuato la manifestazione di interesse.
Lo studente dovrà effettuare domanda di riconoscimento crediti utilizzando il modulo “Riconoscimento crediti esterni” del sistema dematerializzato “DEPASAS”.
La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento.
Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende direttamente dai tempi di delibera del Dipartimento.