Bando corso in Costa Rica

Il Consolato onorario della Repubblica di Costa Rica in Bari organizza il secondo corso di formazione per la gestione dei processi di rendicontazione e monitoraggio dei GEI (Gas Efecto Invernadero, gas ad effetto serra) riservato a professionisti residenti in Italia.
Il corso:

  • Si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2018 nel Campus della EARTH University a Guacimo (Costa Rica) in lingua spagnola
  • È a numero chiuso
  • È aperto a laureati e laureandi residenti in Italia in discipline scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, agronomi, architetti, biologi ecc.)
  • È finalizzato all’acquisizione delle competenze per attuare in qualsiasi organizzazione le migliori pratiche nella gestione, rendicontazione e verifica di dati ed informazioni riferiti ai GEI, previste dalle norme ISO 14064

La Costa Rica è un Paese che ha scelto da molti decenni di dedicare particolare attenzione all’ambiente. Circa un terzo del territorio nazionale è protetto dallo Stato (parchi nazionali, riserve terrestri e marine ecc.), oltre la metà della superficie è ricoperta da boschi e foreste, è uno dei luoghi a maggior concentrazione di biodiversità del pianeta. In Costa Rica ormai tutta l’energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, eolico, biogas, fotovoltaico), è il Paese che ha inventato l’ecoturismo ed è annoverato tra i leader mondiali nello sviluppo e nell’applicazione delle pratiche di sostenibilità ambientale. Giova ricordare, anche se apparentemente non c’è una diretta attinenza con i temi ecologici, che la Costa Rica è una Repubblica democratica dal 1871 e ha abolito le forze armate nel 1948.

La EARTH (https://www.earth.ac.cr) è una Università privata, senza scopi di lucro, fondata con una legge dello Stato, con una sola facoltà (Agronomia), che attualmente ha studenti di 42 nazioni e professori di 19 differenti Paesi. È una istituzione di prestigio internazionale, che ha posto fin dalla sua fondazione, nel 1990, in primo piano nei suoi programmi educativi l’impegno sociale e ambientale. Da alcuni anni la EARTH è accreditata a livello mondiale per rilasciare certificazioni di “carbonio neutralità” alle organizzazioni di qualunque natura, privata o pubblica, che rispondano ai requisiti previsti dalle norme ISO 14064.
Il corso in oggetto è finalizzato all’acquisizione delle competenze per guidare una organizzazione qualsivoglia nell’analisi, riduzione e assorbimento dei gas effetto serra legati alla propria attività. L’organizzazione che raggiunga l’obiettivo prefissato può richiedere la certificazione di “carbonio neutralità” a istituzioni riconosciute a livello internazionale. Il corso è pertanto rivolto a professionisti che desiderino proporsi come consulenti o a dipendenti delle stesse organizzazioni (aziende industriali, commerciali, di servizi, attività economiche, enti, associazioni ecc.).
I partecipanti al primo corso di formazione della EARTH, svoltosi nell’aprile del 2017, hanno già guidato alcune aziende italiane nel processo illustrato, ottenendo così le prime Certificazioni di Carbonio neutralità rilasciate dalla EARTH in Europa.
Gli interessati possono contattare il suddetto Consolato unicamente scrivendo all’indirizzo consolatocr.bari@gmail.com per richiedere dettagli e chiarimenti, lasciando sempre un recapito telefonico.