Form di ricerca

Iscrizione come studente a tempo parziale

Cos’è uno studente a tempo parziale
È prevista la figura dello studente a tempo parziale. Lo studente che decide di optare per il “tempo parziale”, prevede di non poter dedicare la totalità del proprio tempo allo studio e può iscriversi dichiarando che acquisirà nel corso di due anni accademici un numero di CFU pari ad un ordinario anno accademico. Ciò significa che gli studenti che decidono di optare per questa forma di iscrizione raddoppiano il tempo per conseguire i CFU/anno.
Lo studente a tempo parziale pagherà per ogni anno accademico di iscrizione integralmente la Tassa Regionale per il Diritto allo studio e il bollo virtuale, mentre le tasse e i contributi studenteschi verranno suddivisi al 50% nei due anni accademici.
Lo studente a tempo parziale non ha diritto ad usufruire di nessuna altra agevolazione economica, legata al merito.

Chi può chiedere lo status di studente a tempo parziale
Come precisato dall'articolo 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, (modificato dal D.R. 385 del 17/07/2015), solo gli studenti in corso si possono iscrivere a tempo parziale.

Come si inoltra l’istanza e quando
Lo status di studente a tempo parziale può essere richiesto soltanto compilando l’istanza online tramite l’apposito form raggiungibile da questo avviso (vedasi sotto). L’istanza può essere inoltrata dal 15 Ottobre al 20 novembre 2015.
Lo studente potrà trasformare il tipo di iscrizione da tempo parziale a tempo pieno (non viceversa) inviando una mail all'indirizzo segreteria.studenti@poliba.it sino al 30 Aprile di ogni anno accademico. Tale scelta avrà effetto retroattivo con conseguente versamento degli importi non corrisposti per effetto del regime di studente a tempo parziale.

Piano di studio
La divisione in anni delle discipline e le modalità di svolgimento delle lezioni per gli studenti a tempo parziale sono oggetto di valutazione da parte delle strutture didattiche competenti. Lo studente è dunque tenuto a seguire le regole di Dipartimento per le pratiche studenti.

Pagamenti
Lo studente che ha richiesto lo status di studente a tempo parziale deve attendere che la Segreteria Studenti registri la sua istanza online e produca i MAV con l'importo ridotto, nel rispetto delle scadenze previste. 

Lo studente a tempo parziale è comunque tenuto alla certificazione dei redditi per l’anno accademico 2015/16. Vai all'avviso

Eventuali variazioni in merito alla procedura verranno comunicate dalla Segreteria Studenti tramite avviso nella pagina Iscrizioni di questo sito.

Compila l’istanza online