Mission

La mission dell’ufficio ILO del Politecnico di Bari consiste nel:

  • Rafforzare l’interazione (bi-direzionale) fra il Politecnico e il sistema delle imprese e delle istituzioni pubbliche, nel senso sia di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e le competenze acquisite nell’Ateneo attraverso processi di trasferimento della conoscenza, sia di raccogliere specifiche esigenze espresse dal sistema, in termini di ricerca industriale e sviluppo e indirizzarle verso i Dipartimenti del Politecnico interessati, e di assorbire know-how finalizzato a valorizzare e meglio indirizzare la ricerca scientifica e tecnologica. In particolare, tali interazioni possono assumere la forma sia di accordi strategici, sia di manifestazioni del funzionamento di una community per l’innovazione.
  • Potenziare le capacità tecnologiche e di mercato delle imprese spin-off del Politecnico attraverso accordi di partnership tecnologica con centri di ricerca e imprese e di partnership commerciale con soggetti nazionali e internazionali. Specifici accordi saranno previsti tra le stesse imprese spin-off, anche non del Politecnico, per condividere servizi e strumenti. Tali interventi favoriranno l’incremento di competitività delle imprese spin-off.
  • Contribuire alla creazione di nuove imprese spin-off che valorizzino risultati della ricerca, anche attraverso partnership tecnologiche e commerciali con altri soggetti imprenditoriali.
  • Acquisire un portafoglio di tecnologie proprietarie al fine di valorizzarle in termini di brokeraggio tecnologico per veicolarle in funzione dell'interesse delle imprese.

Nell’ambito della sua mission, l’ufficio ILO del Politecnico di Bari si integra con l’azione dei nuovi Dipartimenti dell’Ateneo nelle funzioni di orientamento e valorizzazione delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. In tale ambito l’ufficio ILO intende assumere un ruolo pro-attivo a sostegno di tale azione.

Tipici servizi che l’ufficio ILO potrebbe erogare sono:

  • servizi di scouting di tecnologie, competenze, brevetti, ecc… (domanda di un ricercatore e/o di un’impresa interessati a esplorare quanto già disponibile in termini di conoscenza tecnica applicata);
  • servizi di consultazione banche dati disponibili presso l’ufficio ILO: l’impegno degli addetti dell’ufficio è quello di selezionare e acquisire le migliori banche dati mondiali riguardanti i brevetti, i mercati finanziari, le alleanze e altri argomenti di interesse della comunità scientifica e imprenditoriale;
  • servizi di networking (creare un collegamento diretto tra domanda e offerta di innovazione, sfruttare le economie di scala e di scopo);
  • servizi di organizzazione di seminari e riunioni tematiche per il trasferimento tecnologico: l’ufficio ILO diventa il promotore dell’innovazione recependo le differenti esigenze dei partner dell’alleanza creando il canale di collegamento;
  • servizi di comunicazione: messa a disposizione degli strumenti necessari per la creazione di brevi spot pubblicitari per promuovere le attività non solo dei dipartimenti dell’Ente proponente ma anche delle aziende interessate.