Rinnovo iscrizione anni successivi al primo 2018/19

Il rinnovo dell’iscrizione agli anni successivi si effettua pagando la tassa di iscrizione 2018/19, a partire dal 3 Settembre 2018 ed entro il 3 Ottobre 2018.
La tassa di iscrizione di € 136 contiene esclusivamente le seguenti voci (visibili cliccando sul numero di Fattura presente in Esse3):

• Tassa regionale ADISU: 120 €;

• Bollo virtuale: 16 €;

Sull’importo della I rata non influiscono il reddito né il merito, di cui si tiene conto nell’elaborazione della II, III e IV rata.
N.B. Per le modalità di certificazione dei redditi consultare l’apposita informativa disponibile nella sezione Tasse del sito www.poliba.it.

Tutti gli studenti devono versare la I rata di € 136.

Sono esonerati dal pagamento di € 136 e devono assolvere esclusivamente l’imposta di bollo di € 16 tramite un apposito MAV soltanto gli studenti diversamente abili con disabilità certificata pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della Legge 5 Febbraio 1992 n. 104.

Rinnovo iscrizione studenti laureandi

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria (Gennaio - Aprile) sono esonerati dal pagamento delle rate di iscrizione all’anno successivo (1^, 2^) solo e unicamente se al 31 dicembre hanno superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio ad eccezione del tirocinio e della prova finale. Per piano di studio si intendono tutti gli esami necessari a raggiungere il numero dei cfu totali per il conseguimento del titolo.

A coloro i quali conseguiranno il titolo di laurea triennale nella sessione straordinaria e si immatricoleranno nell’anno accademico in corso ad un corso di laurea magistrale del Politecnico di Bari, sarà conguagliata la seconda rata, indispensabile per poter sostenere gli esami da gennaio ad aprile, con le rate relative alla T2 e T3, fino a concorrenza delle stesse, senza rimborso per eventuali ulteriori crediti maturati. Sono escluse le tasse ADISU e le imposte di bollo.

Tutti gli studenti che non si trovano nella condizione sopra descritta sono tenuti al pagamento delle rate di iscrizione (1^ e 2^) che non saranno soggette a rimborso.

Rinnovo iscrizione studenti con disabilità certificata pari o superiore al 66%

La concessione dell’esonero, a partire dall’A.A. 2018-2019, è subordinata alla presentazione del verbale di accertamento dell’handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o certificazione rilasciata delle competenti commissioni medico-ospedaliere, tramite inserimento nella sezione Allegati Carriera dell’area riservata di Esse3 e tramite invio di una richiesta esonero via mail all’indirizzo carmelita.casamassima@poliba.it, nel periodo tra il 3 e il 28 Settembre 2018.

Rinnovo iscrizione studenti aventi diritto ad altri tipi di esonero

Tutti gli studenti che hanno diritto ad un esonero (parziale o totale) diverso da quelli di cui al precedente paragrafo devono seguire la normale procedura di rinnovo iscrizione ed effettuare il pagamento della I rata. Devono, poi, consultare l’apposita informativa e inoltrare nei termini le richieste esonero.