Riconoscimento certificazioni linguistiche B1 A.A.2022/2023

A partire dal 1° Dicembre 2022 fino al 31 Gennaio 2023 è possibile richiedere il riconoscimento dell’esame di Lingua Inglese (se previsto) presentando una certificazione di livello B1 con le seguenti modalità.

1. Dal 1° Dicembre 2022 al 31 Gennaio 2023 lo studente dovrà inserire, nella sezione Allegati Carriera di Esse3

• La scansione del certificato oggetto di riconoscimentoin tutte le sue pagine come segue:
      Titolo allegato: Certificazione linguistica
      Descrizione: Indicare il tipo di certificato (per Es. “PET”, ecc.)
      Il file allegato dovrà essere obbligatoriamente una scansione in formato .jpg o .pdf e non una fotografia (quand’anche di buona risoluzione).

• La scansione della dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata e firmata, redatta esclusivamente tramite il modulo scaricabile dal presente avviso, come segue:
      Titolo allegato: Dichiarazione sostitutiva di certificazione
      Descrizione: Indicare gli estremi del proprio documento di riconoscimento
      A mezzo di tale dichiarazione, lo studente si assume la responsabilità in merito alla veridicità della copia digitalizzata ed inserita in Esse3
      Il file allegato dovrà essere obbligatoriamente una scansione in formato .jpg o .pdf e non una fotografia (quand’anche di buona risoluzione).

2. Sempre dal 1° Dicembre 2022 al 31 Gennaio 2023, sul sito www.poliba.it, sarà disponibile un form di Richiesta Riconoscimento Certificazioni Linguistiche, che lo studente dovrà compilare dopo aver completato il punto 1.

Non saranno riconosciute richieste conferite in modo difforme da quanto qui prescritto. Non saranno accettate le istanze di riconoscimento di chi non abbia seguito esattamente tutte le istruzioni qui presenti.

Il Centro Servizi ha facoltà di richiedere allo studente l’esibizione della certificazione originale in qualunque momento della carriera universitaria.

Gli studenti verranno contattati dal Centro Servizi solo:

• Nel caso in cui la richiesta di riconoscimento debba essere respinta;

• Nel caso in cui si necessiti una rettifica della documentazione prodotta.

Le istanze accettate saranno notificate soltanto tramite l’attribuzione del riconoscimento della Lingua Inglese nel libretto elettronico di Esse3, con una tempistica proporzionale al numero di richieste pervenute.

L’attività riconosciuta non deve essere trascritta sull'eventuale libretto cartaceo.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche non oggetto di riconoscimento automatico dovrà essere presentata richiesta con la procedura DE.P.A.S.A.S. secondo le tempistiche specificate dal Dipartimento di afferenza. ( https://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti )

Tabella delle certificazioni riconosciute automaticamente
per le certificazioni rilasciate dal Trinity College, il Politecnico di Bari riconoscerà esclusivamente le certificazioni di tipo "ISE" e non quelle di tipo "GRADE"

Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione (da compilare, firmare e scansionare)