Richieste esoneri dalle tasse per l'a.a. 2018/19

Le richieste di esonero dovranno essere inoltrate dal 5 Ottobre al 16 Novembre 2018.
Il Politecnico di Bari renderà disponibile sul proprio sito web un FORM per la richiesta esonero. Si precisa che la compilazione del form costituisce l’unica modalità ammessa per richiedere tali esoneri; per alcune tipologie di esonero sarà richiesto l’upload in formato digitale della documentazione.
La procedura è valida per la richiesta dei seguenti esoneri:

1. Esonero totale per studente atleta di alto livello (In applicazione alla delibera del 9/11/2017 del Consiglio di Amministrazione del Politecnico che ha approvato il “Regolamento esoneri per studenti impegnati in attività sportive di alto livello e dalle successive modifiche apportate dal Regolamento Tasse 2018/19)
  2. Esonero totale per studente con uno o entrambi i genitori per i quali sia stata dichiarata oltre che l’invalidità anche l’inabilità al lavoro nella percentuale di 2/3 e appartenenti a famiglie di disagiata condizione economica
    È concessa l'esenzione dalle tasse scolastiche e universitarie e da ogni altra imposta, analogamente agli esoneri previsti per gli orfani di guerra, ciechi civili, i mutilati ed invalidi di guerra, di lavoro, di servizio ai sensi dell'art. 30 della Legge 30 marzo 1971 n. 118.
  3. Esonero parziale studenti con genitori e fratelli con disabilità accertata superiore o pari al 66%: lo studente ha diritto ad una riduzione di € 100 (importo fisso) sul contributo omnicomprensivo; non ha diritto a riduzioni sull’eventuale saldo della Tassa regionale.
  4. Esonero parziale per studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 30.000,00 euro: lo studente ha diritto ad una riduzione di € 50 (importo fisso) sul contributo omnicomprensivo; non ha diritto a riduzioni sull’eventuale saldo della Tassa regionale.

ATTENZIONE: in caso di contestuale presenza di “altre tipologie di esonero parziale” verrà applicato solamente l’esonero più favorevole allo studente.
Nel caso in cui l’importo omnicomprensivo annuale risulti inferiore alla riduzione stabilita la stessa sarà applicata sino a concorrenza di tale importo.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA ESONERO

La procedura di richiesta prevede due fasi.

FASE 1: Inserimento allegato in Allegati Carriera di Esse3

Esonero totale per studente atleta di alto livello
Lo studente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3, la certificazione della federazione sportiva attestante:

• per gli sport di squadra un numero di presenze minimo pari a 2/3 delle gare disputate nell’anno precedente a quello d’iscrizione;
  • per gli sport individuali l’effettiva partecipazione ai campionati nazionali nell’anno precedente a quello d’iscrizione;

Tutti gli atleti dovranno comunque attestare il proprio impegno orario settimanale e annuale per lo svolgimento degli allenamenti.

Lo studente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3:

• Autocertificazione di stato di famiglia (firmata dallo studente);
  • Certificazione rilasciata dall'ente di riferimento che dimostri l’inabilità ex art. 30 della Legge 118/71

L’esonero sarà valutato soltanto in presenza dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2018, che dimostri la situazione di disagio economico.

Esonero per studenti con genitori e fratelli con disabilità accertata superiore o pari al 66%
Lo studente richiedente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3, la documentazione ASL/INPS idonea a certificare la disabilità del familiare, unitamente ad una autocertificazione firmata sul proprio stato di famiglia, indicando per ciascun familiare anche il legame di parentela (solo scansioni in formato .pdf, non sono ammesse fotografie scattate con smartphone).

Esonero per studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 30.000,00 euro (esonero pari a € 50)
Lo studente richiedente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3, una autocertificazione firmata relativa al decesso del genitore, contenente i riferimenti anagrafici del defunto - (solo scansioni in formato .pdf, non sono ammesse fotografie scattate con smartphone).

FASE 2: Compilazione dell’istanza online

L’istanza è compilabile solamente nelle date previste per la richiesta e previo LOGIN al sito www.poliba.it.

1. Inserire cognome e nome, avendo cura che siano identici rispetto ai dati registrati sul portale Esse3;
  2. Inserire il codice fiscale, senza spazi tra i caratteri; tutte le lettere del codice fiscale devono essere in maiuscolo;
  3. Inserire il numero di matricola, senza spazi tra i caratteri;
  4. Il campo e-mail è autocompilato: lo studente deve solo prendere atto dell’indirizzo mail istituzionale, che è l’indirizzo al quale le comunicazioni verranno recapitate;
  5. Nel campo corso di laurea, inserire l’esatta denominazione del corso di studi, come riportato dal portale Esse3;
  6. Scegliere il tipo di esonero richiesto;
  7. Nel caso dell’esonero totale per studente atleta, il sistema chiederà di compilare i seguenti campi ulteriori:
    • Descrizione attività sportiva: dalla descrizione dovrà risultare chiaramente che il tipo di attività rientra in quelle previste dall’art. 2 del Regolamento per la concessione dello status di studente atleta;
    • Nome società/associazione: riportare la ragione sociale dell’ente.

Entrambe le fasi devono essere effettuate nel periodo 5 Ottobre - 16 Novembre. Il solo completamento della FASE 1 non dà diritto ad alcuna riduzione.