Form di ricerca

F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI PROCEDURE LAUREA

TASSE

  1. Se mi laureo a ottobre/novembre/dicembre 2022 devo pagare le tasse A.A.2022/23?

DOMANDA DI LAUREA

  1. Posso inserire nella compilazione della domanda di laurea una materia e un relatore non definitivi? Sì, puoi inserire dei dati provvisori in modo che tu possa compilare la domanda nei termini, ma poi dovrai inserire i dati definitivi quando consegnerai il modulo tesi al tuo dipartimento (Gli stessi presenti nel modulo tesi consegnato in dipartimento).
  2. Posso inserire nella compilazione della domanda di laurea come materia “Tirocinio”? No, come materia tesi i laureandi di ingegneria non possono inserire “tirocinio”, “prova finale” o similari.
  3. Ho sostenuto in Erasmus la materia nella quale svolgerò la tesi, e non è più presente nel mio libretto elettronico Esse3 appunto perché sostituita con la corrispondente materia sostenuta in Erasmus, come posso compilare la domanda di laurea? Apri un ticket (http://helpdesk.poliba.it/) selezionando “procedure laurea” e indicando quale materia va inserita nel libretto poiché sostituita da quella sostenuta in Erasmus, la segreteria provvederà ad inserire la materia nel tuo libretto Esse3 in modo che tu possa compilare la domanda di laurea nei termini e poi una volta completata la procedura la eliminerà dal libretto. ATTENZIONE: apri il ticket all’interno della finestra temporale consentita per compilare la domanda di laurea ed in tempo per effettuare la procedura.
  4. Ho inserito nella compilazione della domanda di laurea una data successiva a quella in cui ho scoperto che mi potrei laureare, come posso fare? Se decidi successivamente di anticipare la seduta per la quale hai effettuato la prenotazione, potrai farlo massimo 30 gg prima della data di laurea mandando una mail a cecilia.paulicelli@poliba.it (ad esempio: ho prenotato la domanda di laurea su Esse3 inserendo la data del 15 settembre ma il 25 maggio mi accorgo che potrei laurearmi il 25 luglio – la mail alla dott.ssa Paulicelli va inviata entro e non oltre il 25 giugno).
  5. Non ho ricevuto la mail di conferma della compilazione domanda di laurea su ESSE3, come mai? Il sistema non invia mail di conferma dell'avvenuta compilazione, sei tu che devi controllare di aver fatto tutto correttamente accedendo alla sezione "conseguimento titolo" di Esse3.
  6. So di aver compilato la domanda di laurea nei termini ma purtroppo non ho ricevuto l’assegnazione del referente e alla segreteria non risulta la compilazione, come posso fare? Purtroppo vuol dire che non l’hai compilata correttamente, il sistema registra anche una erronea compilazione ma se non risulta vuol dire che non hai provveduto secondo le indicazioni presenti nella guida.

VERIFICA CARRIERA

  1. Non ho ricevuto la mail di assegnazione del referente, come posso fare? Controlla la tua mail istituzionale (@studenti.poliba.it) dopo il termine di chiusura della finestra di compilazione per la domanda di laurea, se non l’hai ricevuta vuol dire molto probabilmente che non hai compilato la domanda di laurea nei termini. In ogni caso contatta la dott.ssa Paulicelli (cecilia.paulicelli@poliba.it); saranno sanabili unicamente le posizioni di coloro che hanno compilato nei termini la domanda di laurea.
  2. In che sezione di ESSE3 devo caricare gli allegati previsti per la verifica carriera? In “allegati carriera” oppure “allegati domanda di immatricolazione” non in “allegati tesi”, dove vanno gli allegati collegati alla tesi di laurea.
  3. Il mio referente per la verifica carriera non mi risponde, come faccio a sapere che ho svolto correttamente tutte le procedure? Il tuo referente ti contatta unicamente per chiederti chiarimenti o integrazioni dei documenti, sei tu che devi controllare di aver svolto correttamente tutte le procedure leggendo la guida #iomilaureo e l’avviso laureandi, se hai dubbi sulle procedure o consegne del Dipartimento contatta il tuo dipartimento (contatti nell’avviso laureandi)
  4. Come faccio a sapere che la mia verifica carriera ha avuto esito positivo? Innanzitutto tieni presente che il tuo referente verifica carriera non può completare la verifica se il tuo libretto non è completo di tutti gli esami sostenuti e verbalizzati, compreso il tirocinio. Se hai completato tutti gli esami e allegato tutto quanto richiesto per la verifica carriera dovrai pazientemente attendere il tuo turno nella verifica. All’esito della verifica il tuo referente conferma la tua domanda di laurea su ESSE3 e tu puoi visionare l’avvenuta conferma. Il tuo referente per la verifica carriera non è tenuto a mandarti una mail per confermarti che è stato completato il tutto. Se invece hai dubbi o domande riguardanti la consegna dei moduli al tuo dipartimento devi contattare direttamente il tuo dipartimento.
  5. Quali informazioni devo inserire nel file “Informazioni sulla carriera”? Inserisci tutte le informazioni che possono essere utili al referente che ti è stato assegnato per la verifica carriera (ad esempio sostituzione esami, esami sostenuti in Erasmus ecc.).
  6. Avevo rinunciato alla laurea in una precedente sessione, devo compilare nuovamente tutti i moduli richiesti per la verifica carriera? Per quanto riguarda il modulo richiesta tesi e modulo tesi contatta il dipartimento e allega su esse3 il modulo tesi che hai consegnato in dipartimento, per gli altri moduli richiesti per la verifica carriera devi aggiornare e modificare la data di laurea dove presente e aggiornare il questionario Almalaurea.

CONSEGNE DIPARTIMENTO

  1. Ho ricevuto una mail in cui mi è stato detto che non sono presente nell’elenco provvisorio dei laureandi del Dipartimento ma io ho allegato tutto su ESSE3, come posso fare? Devi consegnare il modulo unico richiesta tesi e il modulo tesi secondo le procedure stabilite dal Dipartimento stesso, il modulo tesi che alleghi su ESSE3 è relativo unicamente alla verifica carriera, non alla consegna della modulistica richiesta dal Dipartimento. Contatta con urgenza il referente del Dipartimento (contatti nell’avviso laureandi).

TESI ESSE3

  1. Ho inserito per sbaglio un allegato tesi non definitivo, come faccio a sostituirlo? In via del tutto eccezionale e sempre in accordo con il tuo docente relatore, puoi chiedere al tuo referente verifica carriera di eliminare l’allegato che hai selezionato come definitivo in modo che tu possa caricarne un altro. Se il tuo relatore ha già approvato la tesi questa operazione non è possibile.
  2. Ho caricato il file della tesi come “Relazione Finale” e non come “Documento di tesi”, è un problema? No, è ininfluente.