Form di ricerca

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA  Procedure di immatricolazione per gli ammessi A.A. 2023/2024

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA

 Procedure di immatricolazione per gli ammessi 

Con D.R. 928/2023 sono state approvate le graduatorie del concorso per l’ammissione al Corso di Laurea Quinquennale a ciclo unico di Architettura A.A. 2023/2024

E' possibile consultare le graduatorie nella pagina dedicata: http://www.poliba.it/it/didattica/graduatorie-aa-20232024

L’Immatricolazione in tutte le sue fasi per coloro che risultano ammessi all’UNDICESIMO scorrimento della graduatoria del Corso di Laurea Magistrale in Architettura va completata dal 27.11.2023  fino alle ore 12.00 del 01.12.2023

IMMATRICOLAZIONE SU ESSE3

Prima fase: preparazione della documentazione da inserire su Esse3 durante la procedura a partire dal 27.11.2023. 

  • Fototessera in formato elettronico 
    chiederemo di caricarla durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che identifica lo studente; CONSULTARE LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO
  • Scansione del documento di riconoscimento 

Ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La scansione deve contenere tutte le parti del documento, in un unico file.  
Sono documenti di riconoscimento: passaporto, carta di identità, patente di guida, porto d’armi. 
cittadini extracomunitari, devono caricare nella predetta sezione una scansione del titolo di soggiorno.  

  • Autocertificazione di conseguimento del diploma da redigere tramite l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante. Ai sensi della L. 183/2011 non vanno prodotti certificati

I candidati con titolo di studio conseguito in Italia sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando esclusivamente il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE; Non sono ammesse fotografie di documenti. Il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati. 

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono invece tenuti alla produzione della Dichiarazione di Valore.   

Seconda fase: immatricolazione su Esse3 (a partire dal 27 NOVEMBRE 2023 ed entro le ore 12.00 del 01 DICEMBRE 2023). 

Attenzione: la procedura Esse3 si aprirà il 27 NOVEMBRE 2023 . Prima di tale data, non va  effettuata  su Esse3 alcuna operazione

Terza fase: perfezionamento dell’immatricolazione (a partire dal 27 NOVEMBRE 2023 ed entro le ore 12.00 del 01 DICEMBRE 2023).   

Pagamento della Tassa di immatricolazione generata dal sistema Esse3 al termine della compilazione della domanda (sezione Pagamenti

Attenzione – la Tassa, uguale per tutti i candidati e non dipendente né da reddito né dal voto di maturità, comprende solo: 

  • Tassa regionale per il diritto allo studio di € 120 
  • Bollo virtuale di € 16 

Il contributo onnicomprensivo verrà calcolato sulla base dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (consulta in merito il paragrafo “Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione”) 

Precisazioni sul sistema di pagamento PAGOPA 

La trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico e richiede al massimo qualche ora. Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo tra il 27 Novembre  2023 e il 01 Dicembre 2023. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva al 01 Dicembre 2023 non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale. 

Nel caso di pagamento con carta di credito, la mera accettazione della richiesta dal Nodo Pagamenti e il conseguente arrivo della risposta automatica di Esse3 non costituisce conferma del buon esito dell’operazione: sarà necessario accertarsi che il provider della carta di credito autorizzi effettivamente la transazione e il trasferimento di denaro (Verificare che di fianco alla tassa su esse3 ci sia il “pallino” verde)

Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione 

Ai fini della determinazione della contribuzione lo studente dovrà procurarsi quanto prima l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, redatta tra il 01/01/2023 e il 31/12/2023. Tale attestazione sarà acquisita in automatico direttamente dal sistema informatico dell’INPS e comparirà nella sezione “Autocertificazione” del portale Esse3 di ciascuno studente che sia regolarmente immatricolato, a partire dal mese di Ottobre 2023. 
Lo studente non deve caricare nulla in Esse3, è sufficiente ottenere l’Attestazione nei termini