[+] Motivazioni dell'inserimento nelle attività affini di settori previsti dalla classe o Note attività affini.
La formazione multidisciplinare di un Ingegnere dei Sistemi Medicali viene ottenuta mediante l'attivazione di attività formative affini e integrative appartenenti alle aree della biologia, dell'ingegneria meccanica e della fisica applicata.
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[+] Consultazione con organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni (Istituzione del corso).
Nella seconda metà del 2015 sono state effettuate, a cura di un gruppo di lavoro nominato dai Rettori dell'Università degli studi 'Aldo Moro' di Bari e del Politecnico di Bari, diversi incontri con le realtà imprenditoriali, industriali e pubbliche del territorio, nonché con importanti aziende anche a livello internazionale operanti nel settore delle tecnologie medicali.
Interlocutori privilegiati sono stati i rappresentanti del mondo industriale presenti nel Consiglio di Amministrazione del Politecnico (ing. Angelo Michele VINCI, amministratore delegato di MASMEC S.p.A. e Ing. Dante ALTOMARE, vice-presidente di Exprivia S.p.A.) e i rappresentanti delle numerose aziende operanti nel settore dellingegneria dei sistemi medicali già coinvolte in progetti di ricerca in collaborazione con il Politecnico di Bari e con lUniversità degli studi di Bari (si possono menzionare ITEL S.r.l. , Item Oxygen S.r.l., General Electrics, solo per citare alcuni esempi rappresentativi a livello locale e internazionale). Approfittando delle diverse occasioni di incontro legate alle attività istituzionali e di ricerca, è stato avviato un confronto con questi importanti interlocutori tramite scambi di mail e incontri informali contribuendo alla definizione del progetto del corso di studi in Ingegneria dei Sistemi Medicali.
Il 18/12/2015 è stato organizzato, presso il Politecnico di Bari, un incontro-dibattito di presentazione e consultazione degli stakeholder privati e pubblici del territorio, avendo cura di evidenziare osservazioni utili in merito all'orientamento in ingresso (Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie superiori) e del placement in uscita (Dirigenti aziendali, associazioni di categoria). I rappresentanti del mondo industriale hanno manifestato grande interesse per l'iniziativa e specificato notevoli opportunità di inserimento occupazionale nelle aziende del settore dei giovani laureati con specifiche competenze nel settore dei sistemi medicali.
Anche le istituzioni (Comune, Provincia, Regione) e le associazioni (Confindustria, Confcommercio ecc.) hanno apprezzato questa iniziativa del Politecnico di Bari e dell'Università degli Studi 'Aldo Moro' di Bari, che potrebbe agire come ulteriore stimolo allo sviluppo del settore delle tecnologie medicali di particolare rilevanza strategica oltre che economica sia a livello regionale sia al livello nazionale. Tutti gli stakeholder hanno comunque rilevato la forte necessità di costruire insieme le attività formative, in continua interazione per quanto riguarda i contenuti da erogare e i tirocini/stage che potranno essere organizzati nell'ambito del nuovo corso di studi all'utilizzo di apparecchiature e sistemi medicali.
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[+] Verbali C.d.S.
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[+] Verbali Gruppi di Riesame
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[+] Riesame Annuale e Ciclico
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[+] Relazioni CPDS
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[+] Orari delle lezioni per gli anni successivi
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[+] Orari delle lezioni dei corsi comuni 1° anno
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[+] Ordinamenti Didattici
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[+] Regolamenti Didattici
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[+] Scheda SUA-CDS
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[+] Profilo e Condizione occupazionale laureati
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[+] Opinione degli studenti
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[+] Status professionale conferito dal titolo.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea in Ingegneria dei Sistemi Medicali del Politecnico di Bari sono:
industrie del settore biomedico e farmaceutico
industrie fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione
società di gestione di apparecchiature e strumentazione medicale
industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software medico e nella telemedicina;
industrie di produzione e commercializzazione di apparecchiature per la diagnosi, cura, riabilitazione e monitoraggi di dispositivi impiantabili e sistemi robotizzati per applicazioni mediche;
imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori
industria farmaceutica
società di servizi informatici per la pubblica amministrazione.
Le principali attività professionali previste dal corso di laurea sono:
la progettazione e realizzazione di sistemi informativi per le imprese che lavorano in ambito medico;
l'automazione dei servizi ai cittadini e alle imprese negli enti pubblici centrali e della pubblica amministrazione locale e degli enti ospedalieri;
la modellazione e l'automazione di processi e di impianti che integrino componenti informatici negli ospedali e nei laboratori medici;
la modellazione e lo sviluppo di software per il controllo di apparati medici e per l?elaborazione di dati biomedici ;
la progettazione di architetture e sistemi telematici per uso medico.
L?iscrizione nella sezione B dell?Albo professionale degli Ingegneri, settore Informazione, è subordinata al superamento di apposito esame di Stato. A chi supera l?esame di stato spetta il titolo di Ingegnere dell?Informazione junior.
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[+] Descrizione prove di ammissione.
La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'ammissione, in parte o completamente (come sarà successivamente definito nel Regolamento didattico) è effettuata mediante un test di accesso. Qualora i candidati selezionati non abbiano ottenuto una prefissata votazione minima (dichiarata nel bando di ammissione alla prova d'accesso), essi devono osservare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso (le relative modalità sono indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio).
Inoltre, è necessaria la conoscenza della lingua inglese a livello B1 definito dal Consiglio d'Europa.
Sarà verificato, con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio, il livello di conoscenza della lingua inglese; gli allievi con livello non sufficiente riceveranno un obbligo formativo aggiuntivo da soddisfare nel primo anno di corso con modalità definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
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[+] Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
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[+] Funzione in contesto di lavoro.
Il corso di laurea in Ingegneria dei Sistemi Medicali ha l'obiettivo di formare una figura di ingegnere in grado di sviluppare apparecchiature e tecnologie per la salute, la prevenzione, la diagnosi, la terapia, la riabilitazione, di lavorare nel settore sanitario, nella assistenza e manutenzione di tecnologie biomedicali, nella libera professione, nelle amministrazioni pubbliche e private.
In particolare, il corso di laurea in ingegneria dei sistemi medicali si caratterizza per una originale e innovativa apertura agli ambiti conoscitivi della biologia e della medicina al fine di formare una figura di ingegnere che aggiunge, alle tradizionali conoscenze di base nella matematica, nella fisica e nella chimica, quelle caratteristiche dei sistemi e delle tecnologie medicali. L'obiettivo è creare una figura di professionale in grado di applicare le conoscenze dell'ingegneria elettronica, informatica e dell'automazione ai sistemi medicali e alle tecnologie per la salvaguardia della salute.
Questo in quanto le necessità di ingegneri che operino nel settore dei sistemi medicali è in costante aumento a causa delle possibilità aperte dalla ricerca scientifica in settori quali quello delle nanotecnologie, della genetica, della farmacologia e dell'innovazione tecnologica nell'informatica, nell'elaborazione dei dati medici per la diagnostica e la terapia, nella robotica e nell'automazione. Oltretutto, in un'ottica sempre più condivisa a livello nazionale e internazionale, di controllo e ottimizzazione delle spese sanitarie e di maggior qualità e sicurezza delle funzioni mediche erogate, la figura di un esperto capace di supportare il medico nella valutazione tecnica-economica delle apparecchiature biomediche, nella programmazione e pianificazione degli acquisti, e nella gestione e manutenzione delle apparecchiature nel rispetto della sicurezza dei pazienti è sempre più impellente.
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[+] Competenze associate alla funzione.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea in Ingegneria dei Sistemi Medicali sono:
- area dell'ingegneria biomedica
industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione;
aziende ospedaliere pubbliche e private;
società di servizi per la gestione e l'assicurazione di qualità di apparecchiature, strumentazione e impianti medicali, anche di telemedicina;
laboratori specializzati per applicazioni e servizi di ingegneria clinica e biomedica.
industrie di produzione e commercializzazione di apparecchiature per la diagnosi, cura, riabilitazione e monitoraggio di dispositivi impiantabili e portabili e di sitemi robotizzati per applicazioni mediche
la telemedicina e le applicazioni telematiche per la salute
aziende di sistemi informativi sanitari e software per l'elaborazione di dati biomedici e diagnostico
aziende di consulenza per la gestione dei servizi di ingegneria
l'industria farmaceutica
l'industria manifatturiera con riferimento all'ergonomia dei processi e dei prodotti e all'impatto delle tecnologie sulla salute dell'uomo
- area dell'ingegneria informatica
industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
industrie per l'automazione e la robotica;
imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
imprese di servizi e aziende orientate ad applicazioni telematiche per la salute ed a sistemi informativi sanitari e per l'elaborazione di dati biomedici
servizi informatici della pubblica amministrazione e nelle imprese di servizi
sistemi di gestione dei servizi per grandi strutture, per gli enti pubblici e ospedalieri per la sicurezza informatica
-area dell'ingegneria dell'automazione:
imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche e aeronautiche che prevedano la progettazione, il dimensionamento e la realizzazione di sistemi e processi complessi con la connessione di apparati di misura, trasmissione ed attuazione, di impianti di automazione e di sistemi informatici di supervisione
- area dell'ingegneria elettronica:
industrie per la progettazione, produzione ed esercizio di apparati elettronici e optoelettronici
industrie manifatturiere
aziende pubbliche o imprese di servizi che applicano tecnologia e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di dati e segnali in ambito civile e industriale
enti di normazione e controllo
Agenzie ed enti nazionali e internazionali
industrie per l'acquisizione, l'elaborazione e il trasporto delle informazioni analogiche e digitali
imprese pubbliche e private per la gestione di sistemi e servizi
enti normatori e di controllo della strumentazione e dei dispositivi medici
imprese per la progettazione di sistemi e apparati per il trasporto delle informazioni e il loro uso in applicazioni telematiche e mediche
area dell'ingegneria ges
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[+] Obiettivi formativi specifici.
Il corso di Laurea Interateneo in Ingegneria dei Sistemi Medicali fornirà allo studente le conoscenze scientifiche di base dell'Ingegneria dell'Informazione (Automatica, Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni) con una significativa ed originale apertura a conoscenze di base in ambito biomedico (istologia, anatomia, fisiologia, biochimica) in modo da costruire figure professionali in grado di dialogare efficacemente con i medici e con operatori sanitari per comprendere e soddisfare più efficacemente la domanda di tecnologie per la salute.
Gli incessanti sviluppi nell'elettronica, nell'informatica, nella robotica, nell'automazione, nella ingegneria genetica, nella farmacologia e nelle nanotecnologie aprono crescenti possibilità nel settore delle tecnologie della salute. Si elencano solo alcuni esempi di applicazioni più recenti dell'ingegneria dell'informazione alla medicina: farmaci veicolati da nanocaspule caricate elettricamente e guidate con sistemi di controllo del campo elettromagnetico su un target preciso; sistemi di controllo dell'insulina e del pancreas artificiale; diagnostica per immagini; telemedicina; analisi di big data medici; sistemi di valutazione medica automatici e oggettivi; sviluppo di soluzioni di post-elaborazione per il miglioramento delle immagini mediche.
Il Corso di Studi si propone di dare agli allievi una preparazione di base nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione coniugata con adeguate conoscenze in discipline biomediche . In tal modo si forniscono agli studenti ampie prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è compatibile con il successivo proseguimento nelle lauree magistrali già attivate presso il Politecnico di Bari.
È obiettivo del Corso di Laurea fornire anche una sufficiente preparazione di tipo professionalizzante, tramite l'offerta di specifici corsi di progettazione in diversi ambiti. Sono anche previste attività seminariali, tirocini e stage da svolgere presso industrie e PMI del settore medicale, informatico, elettronico, robotico, dell'automazione e delle telecomunicazioni.
Il primo anno di corso fornirà agli studenti la classica preparazione dell'ingegnere nelle materie di base (Matematica, Fisica, Geometria, Informatica, Chimica).
Nel secondo anno la preparazione sarà consolidata con altre materie di base e con l'erogazione di materie ingegneristiche caratterizzanti la classe L8-Ingegneria dell'Informazione.
Il terzo anno si completa con lo studio di discipline affini e integrative dell'area biomedica nei settori di Istologia, Fisiologia, Anatomia e Biochimica, con alcuni corsi tipici dell'ingegneria industriale (Fluidodinamica, Meccanica Applicata, Sicurezza Elettrica), con i corsi a scelta dello studente, con il tirocinio/stage in aziende/laboratori del settore e con la prova finale.
Per le materie affini è previsto un paniere di insegnamenti che permetterà allo studente di bilanciare le materie d'ingegneria con
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[+] Conoscenze richieste per l'accesso.
Le conoscenze richieste allo studente per l'accesso al Corso di Laurea sono:
- Matematica, Aritmetica ed algebra: Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici.
Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche
di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con
radicali. Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle
principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà
delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della
superficie.
- Geometria analitica e funzioni numeriche: Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi
geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali,
ecc.). Calcoli con l'uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
- Trigonometria: Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione,
sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.
- Fisica e Chimica, Meccanica: Si presuppone la conoscenza delle grandezze scalari e vettoriali, del concetto di misura di una
grandezza fisica e di sistema di unità di misura; la definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità,
accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); la conoscenza della legge d'inerzia, della legge di Newton
e del principio di azione e reazione.
- Ottica: I principi dell'ottica geometrica; riflessione, rifrazione; indice di rifrazione; prismi;
specchi e lenti concave e convesse; nozioni elementari sui sistemi di lenti e degli apparecchi che ne fanno uso.
- Termodinamica: Si danno per noti i concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l'equazione di stato
dei gas perfetti. Sono richieste nozioni elementari sui principi della termodinamica.
- Elettromagnetismo: Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari d'elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico
e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Qualche nozione elementare è
poi richiesta in merito alle radiazioni elettromagnetiche e alla loro propagazione.
- Struttura della materia: Si richiede una conoscenza qualitativa della struttura di atomi e molecole. In particolare si assumono
note nozioni elementari sui costituenti dell'atomo e sulla tavola periodica degli elementi. Inoltre si assume nota la distinzione tra
composti formati da ion
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[+] Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato il cui sviluppo abbia richiesto l'impegno corrispondente ad almeno tre crediti formativi (CFU). L'elaborato potrà consistere in un'indagine compilativa o un progetto ordinario su argomenti relativi al corso di laurea e sarà valutato da parte di un'apposita commissione.
E' possibile svolgere in maniera integrata la prova finale e l'attività di tirocinio. In tal caso sarà prodotto un unico elaborato finale.
La modalità di attribuzione del punteggio finale di laurea è stabilita da apposito regolamento di laurea definito dall'ateneo o dalla struttura didattica.
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[+] Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato dovrà possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione in discipline ingegneristiche coniugate con conoscenze di base in specifiche discipline biomediche, che gli consentiranno di interagire sia con gli specialisti nei settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale; in particolare con le altre figure professionali del settore dell'informazione; che con gli specialisti del settore biomedico.
Pertanto, al termine del proprio percorso curriculare, il discente avrà acquisito gli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, anche attraverso lo studio individuale, e avrà la capacità di comprendere principi di funzionamento e di progettazione dei sistemi, valutando l'impatto delle soluzioni proposte in un contesto economico e sociale.
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[+] II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati alla fine del corso di laurea, devono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- essere in possesso delle conoscenze di base relative alla struttura e funzione dei sistemi viventi, dalla scala micro alla macro, in particolare dell'uomo, in modo tale da essere in grado di comprendere le problematiche biomediche cui dare risposta attraverso la progettazione di adeguati sistemi medicali;
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze a interlocutori specialisti di ambito ingegneristico, medico e a non specialisti;
- aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica, e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Il laureato sarà capace di applicare le leggi fondamentali che governano i sistemi informatici medicali, in particolare:
- effettuare calcoli su problemi tipici di elettronica, telecomunicazioni, controlli automatici, applicati a strumentazione e sistemi elettrici medicali;
- usare la strumentazione elettronica di laboratorio allo scopo di effettuare prove sui sistemi medicali;
- definire ed utilizzare i sistemi informativi per i sistemi medicali.
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[+] III - Autonomia di giudizio
Gli insegnamenti introdotti nel piano di studi consentono di sviluppare nello studente la capacità di raccogliere e interpretare i dati tipici dell'Ingegneria dell'Informazione, nel contesto dei sistemi
medicali, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o
etici ad essi connessi. Sono ad esempio enfatizzate la conoscenza delle responsabilità professionali,
etiche e del contesto socio-ambientale.
Le specifiche attività formative che favoriscono l'autonomia di giudizio sono:
- le esercitazioni individuali e di gruppo perché finalizzate a sviluppare la capacità di selezionare le
informazioni rilevanti, la definizione collegiale delle strategie, la giustificazione, anche dialettica, delle
scelte effettuate, la presa di coscienza delle implicazioni anche sociali delle azioni intraprese;
- la discussione guidata di gruppo nonché gli elaborati personali e le testimonianze dal mondo
dell'impresa e delle professioni che offrono allo studente occasioni per sviluppare in modo autonomo
le proprie capacità decisionali e di giudizio.
In particolare, i laureati in Ingegneria dei Sistemi Medicali del Politecnico di Bari saranno in grado di:
- comunicare, lavorare in gruppo e decidere in autonomia;
- redigere documentazione tecnica e presentare i risultati di un progetto;
- condurre ricerche bibliografiche e utilizzare basi di dati ed altre fonti di informazione;
- individuare e interpretare le normative;
- predisporre e condurre esperimenti appropriati, raccogliere i dati, interpretare i dati e la loro
incertezza, e trarne conclusioni;
- operare in un laboratorio, anche in un contesto di gruppo.
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[+] IV - Abilità comunicative
Al termine del corso di studi, i laureati dovranno saper comunicare informazioni e idee, discutere
problemi e soluzioni con interlocutori specialisti e non specialisti.
Nello svolgimento dei loro corsi, i docenti saranno per primi un esempio di comunicazione efficace.
La verifica delle capacità comunicative acquisite dagli studenti avviene principalmente nel corso degli
esami di profitto. Questi sono di tipo sia orale che scritto, consentendo in tal modo agli allievi di
sviluppare entrambe le principali forme di espressione e di comprendere le peculiarità che le
distinguono.
Nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di laurea in Ingegneria
dei Sistemi Medicali, potrebbero essere previste delle attività seminariali svolte da gruppi di studenti
su argomenti specifici di ciascun insegnamento. Queste attività possono essere seguite da una
discussione guidata di gruppo.
La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle
capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la
discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto
dallo studente su un'area tematica affrontata nel suo percorso di studi.
In particolare, i laureati saranno in grado di:
- descrivere adeguatamente un problema tecnico, anche di tipo multidisciplinare;
- esporre adeguatamente la soluzione di un problema tecnico nell'ambito dell'Ingegneria
dell'Informazione per i sistemi medicali;
- redigere una relazione tecnica;
- operare efficacemente in modo individuale o all'interno di un team di progetto.
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