Office365 ProPlus Studenti

Qui al Politecnico di Bari abbiamo un importante obiettivo: aiutare i nostri studenti a esprimere al meglio le loro potenzialità. Per questo siamo entusiasti di annunciare una straordinaria novità: abbiamo deciso di fornire gratuitamente Office 365 a ognuno dei nostri studenti. Con questo software automaticamente aggiornabile e basato su iscrizione gli studenti avranno sempre a disposizione le versioni più aggiornate di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e altre applicazioni finché frequenteranno l'istituto e per la durata del programma. 

  • Ogni utente può installare Office su 5 PC o Mac, 5 tablets (Windows, iPad e Android) e 5 smartphone.
  • Puoi utilizzarlo con OneDrive per la sincronizzazione automatica dei dispositivi
  • Puoi acquisire preziose competenze sul software di produttività più popolare al mondo
  • Ti assicura la completa fedeltà dei file perché si tratta degli stessi programmi utilizzati dai docenti

Per ottenere Office, segui questi semplici passaggi:

  1. Vai al seguente indirizzo portal.office.com/AdminPortal/Home
  2. Accedi con le tue credenziali; se hai bisogno di aiuto segui la segute guida

Per effettuare l’accesso avrai bisogno dell’account e-mail dell’istituto. 

FAQ

1) Posso installare la suite Office 365 ProPlus su qualsiasi Sistema operativo?
No, Office 365 ProPlus comprende la versione di Office 2013 più aggiornata, di conseguenza è possibile effettuare l’installazione sui seguenti sistemi operativi:

Componente

Requisito

Sistema operativo

Windows Server 2008 R2
Windows 7
Windows Server 2012
Windows 8

Office a 32 bit può essere installato su sistemi operativi a 32 o 64 bit, mentre Office a 64 bit può essere installato solo su sistemi operativi a 64 bit.
Per informazioni su come scegliere se eseguire Office a 32 o 64 bit, vedere Scelta della versione a 32 bit o a 64 bit di Office 2013.

Computer e processore

Processore x86 o a 64 bit da 1 GHz o superiore con set di istruzioni SSE2.

Memoria

1 GB di RAM (32 bit)
2 GB di RAM (64 bit) consigliati per caratteristiche grafiche, Ricerca immediata di Outlook e alcune funzionalità avanzate.

Spazio su disco

3 gigabyte (GB)

Risoluzione del monitor

1024 x 768

2) Quali Browser sono supportati dall’applicativo Office 365 ProPlus?
Per un’esperienza d’uso ottimale si consiglia di eseguire Office da browser Internet Explorer 11, tuttavia è garantita la compatibilità anche con Internet Explorer 10, Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari.

3) E’ necessaria una connessione ad Internet per il funzionamento della suite Office 365 ProPlus?
No, una volta installati i file per l’esecuzione offline della suite Office non è necessario un collegamento ad Internet.
Tuttavia, per poter garantire la corretta sincronizzazione dei file su cloud e la garanzia di ottenere sempre gli ultimi aggiornamenti del prodotto, gli utenti devono connettersi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per la verifica dello stato della sottoscrizione a Office 365. Se un utente non si connette entro 30 giorni, Office 365 ProPlus passa alla modalità con funzionalità ridotte. Dopo la connessione a Internet e la verifica dello stato della sottoscrizione, tutte le caratteristiche di Office 365 ProPlus saranno nuovamente disponibili.

4) Ho installato sul mio PC una versione precedente di Office, posso ugualmente installare Office 365 ProPlus?
Si, l’installazione di versioni Office precedenti (Office 2003, Office 2007, Office 2010) non interferisce con il funzionamento della nuova versione 2013.
Nel caso invece di installazione su un computer con già una soluzione Office 2013 preinstallata (Office a portata di click, Office Home and Student, Office Home and Business, ecc.) è caldamente consigliato procedere alla disinstallazione della stessa e dunque procedere alla reinstallazione della suite Office 365 ProPlus.

5) Sto cercando di scaricare il pacchetto di installazione di Office 365 ProPlus come da istruzioni ma mi viene riportato un errore/il download non viene completato correttamente.
Assicurati che il tuo sistema operativo rientri tra quelli menzionati nella premessa di questo documento, che sono stati effettuati tutti gli aggiornamenti importanti suggeriti dal sistema e che non ci siano antivirus o firewall installati sul tuo computer che possano interferire con il processo di installazione. Per maggiori delucidazioni, verifica con il produttore di tale software la procedura di disattivazione temporanea per permettere la corretta dinstallazione di Office 365 ProPlus.

6) Quali applicazioni specifiche sono incluse nella versione Office 365 ProPlus?
La suite si compone dei seguenti software:
Word 2013
Excel 2013
PowerPoint 2013
OneNote 2013
Access 2013
Publisher 2013
Outlook 2013
Lync 2013
InfoPath 2013

7) Ho a disposizione un Mac, posso installare la versione di Office 365 ProPlus?
Si, anche se il programma installato differisce da Office 365 ProPlus per sistemi Windows e si chiama Microsoft Office:Mac.
In questo pacchetto sono inclusi i seguenti software:Word 2011
Excel 2011
PowerPoint 2011
Outlook 2011
Onenote for Mac

8) Sto cercando l’applicativo Office Mobile sull’Apple Store ma non riesco a trovarlo
Su Apple Store la suite Office non è ancora disponibile come “pacchetto completo”, di conseguenza andranno scaricati singolarmente i vari applicativi:
Word Mobile
Excel Mobile
PowerPoint Mobile
Onenote e Lync Mobile

9) Nel caso di futuri aggiornamenti della suite Office, ho diritto a ricevere l’ultima versione di Office disponibile sul mercato?
Si, se la tua università al momento del lancio della nuova suite Office ha rinnovato il beneficio che stai usufruendo hai diritto al download dell’ultima versione di Office disponibile (beneficio Software Assurance)

10) Su quanti dispositivi posso installare la mia copia di Office 365 ProPlus?
Puoi installare Office 365 ProPlus su 5 dispositivi “fissi”, ovvero PC Windows o Mac OS X. Nel caso raggiungi il numero di dispositivi massimi consentiti, il tuo abbonamento continuerà normalmente a funzionare ma dovrai prima disattivare una delle installazioni esistenti per poterne usufruire di una nuova disponibile.
Questo potrai gestirlo tramite il portale personale che troverai su http://portal.office.com alla sezione SoftwareOffice.