Form di ricerca

Servizio Civile 2022

 

GRADUATORIE DEFINITIVE (CLICCA QUI) - Inizio attività il 19 Settembre 2023

GRADUATORIE PROVVISIORIE (CLICCA QUI)

  1. Le graduatorie sono provvisorie fino alla definiva approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale;
  2. Su indicazione del Dipartimento, le graduatorie non contengono il nominativo degli aspiranti volontari ma il numero identificativo della domanda di partecipazione presentata; qualora non rammentaste il suddetto numero (riportato sulla domanda in alto a sinistra), dovrete consultare la domanda a suo tempo presentata accedendo alla piattaforma Helios a mezzo credenziali SPID; 
  3. Per il progetto di questo Politecnico, il numero di volontari con riserva di posti è pari ad un posto per sede; la riserva si intende a favore dei Giovani con Minori Opportunità (GMO) (per il Politecnico leggasi Giovani con difficoltà economiche in possesso di un ISEE 2022 inferiore o pari a 15.000 euro); se, fra gli idonei non risultano presenti soggetti aventi titolo alla riserva, si procede all’assegnazione anche dei posti riservati in ordine di posizionamento in graduatoria;
  4. A parità di punteggio è preferito il candidato maggiore di età (v. art. 14 del D. Lgs. 06,03.2017, n. 40).

Per informazioni in relazione alle graduatorie del Politecnico di Bari è possibile contattare il numero 080.5962599, dalle 9 alle 12, da lunedì a venerdì.
Per informazioni in relazione ad ASCVI, AFAM, Associazione SOUNDIFF, Associazione CURCI è possibile contattare il numero 080.2146189, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, dal Lunedì al Venerdì. 

DECRETO DI APPROVAZIONE ATTI (CLICCA QUI)

ELENCO AMMESSI E CALENDARIO COLLOQUI (CLICCA QUI)

INDICAZIONI IMPORTANTI PER I COLLOQUI:

I colloqui si svolgeranno in presenza presso la sede del Politecnico di Bari, sita alla via Amendola 126/B (piano -1 Sala Biblioteca) nei giorni dal 3 al 7 aprile 2023.

  • I candidati dovranno recare con sé un documento di identità in corso di validità;
  • Coloro che non si presentano al colloquio, risulteranno esclusi dal Progetto;
  • Coloro abbiano dichiarato di voler partecipare ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO) saranno tenuti, in sede di colloquio, a produrre copia dell’ISEE personale/familiare recante un valore inferiore ai 15.000 euro; in caso contrario non sarà possibili per la commissione tener conto di quanto dichiarato a tal proposito nella domanda di partecipazione;
  • La valutazione dei titoli sarà resa nota ai candidati il giorno stesso del colloquio;
  • I candidati saranno tenuti al rispetto delle vigenti normative anti COVID;
  • I candidati sono tenuti ad attenersi alle indicazioni della Commissione.

CONTENUTI DEL COLLOQUIO

Il colloquio mira a verificare anzitutto le motivazioni della scelta dell’aspirante volontario. Saranno inoltre valutate la conoscenza della storia e della normativa relativa al servizio civile, la conoscenza del progetto per cui è stata presentata domanda di partecipazione, la conoscenza di massima dell’organizzazione del Politecnico di Bari e dei suoi principali organi. 

AUTORIZZAZIONI

Si rammenta che i candidati, in sede di presentazione della domanda, hanno autorizzato il Titolare al trattamento dei dati sulla base di una informativa che copre tutti gli aspetti rilevanti della procedura selettiva, ivi incluso il colloquio di selezione. Si fa inoltre rilevare che vi è la necessità di garantire la pubblicità dei colloqui ma è comunque fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsivoglia tipologia e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. Con la partecipazione alle procedure di selezione il Politecnico di Bari ritiene implicitamente accettata l’autorizzazione di seguito riportata. 

Il/La candidato/a aspirante volontario/a del Servizio Civile, qualora il colloquio venisse registrato 

AUTORIZZA

Il Politecnico di Bari (in seguito Politecnico), a titolo gratuito e senza limiti di tempo, ai sensi degli artt. 10 e 320 del Cod. Civ., degli artt. 96 e 97 della Legge n. 633/41 e successive integrazioni, e del Dlgs. n. 196/03, all’acquisizione in qualsiasi forma di materiale audio, video e/o fotografico in cui il candidato appaia rappresentato o sia riconoscibile. 

AUTORIZZA ALTRESÌ

La conservazione del predetto materiale negli archivi informatici del Politecnico prendendo atto che:

  • la finalità di tale registrazione è esclusivamente di carattere concorsuale;
  • il materiale audio-video-fotografico che pregiudichi la dignità o il decoro delle persone interessate non sarà oggetto di trattamento e sarà immediatamente cancellato dagli archivi del Politecnico;
  • il materiale audio-video-fotografico non verrà in alcun modo divulgato;
  • il materiale audio-video-fotografico non sarà utilizzato per finalità commerciali;
  • tale autorizzazione esclude qualsiasi uso a fini di lucro e la cessione a terzi.

SOLLEVA

il Politecnico da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale audio-video-fotografico, in considerazione della circostanza che il colloquio può essere oggetto di acquisizione e di pubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso del Politecnico, dovendo i colloqui essere pubblici.

CONFERMA

di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

DECRETO DI NOMINA DELLA COMMISSIONE


Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile Universale (LA SCADENZA fissata al 10 febbraio 2023 è stata PROROGATA al 20 febbraio 2023 h. 14:00) 

Ente: Politecnico di Bari (Codice Ente: SU00164) 
Progetto: Valorizzare le attività culturali in Puglia 2 (Codice Progetto: PTXSU0016422013852NMTX
Programma di Intervento in Italia: Le università Pugliesi per la cultura 2  (Codice Programma: PMCSU0009622010779NMTX

Il Progetto ha una durata di 12 mesi con un monte ore annuo di 1145 ore ripartite su 5 giorni lavorativi generalmente di 5 ore cadauno. Il Progetto è inserito nel Settore educazione e Promozione Culturale proponendosi di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani, riducendo le disuguaglianze. Le attività di progetto sono differenziate a seconda della sede di attuazione (v. scheda progetto), attività che ricomprendono anche 130 ore di formazione obbligatoria.

Per informazioni contattare:


COME PRESENTARE LA DOMANDA (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata)

COME PREPARARSI AL COLLOQUIO (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata)