Form di ricerca

Servizio Civile 2021

GRADUATORIE DEFINITIVE (CLICCA QUI) - Inzio attività il 16 Settembre 2022

GRADUATORIE PROVVISORIE (CLICCA QUI)

  1. Le graduatorie sono provvisorie fino alla definiva approvazione da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.
  2. Per i progetti di questo Politecnico, il numero di volontari con riserva di posti è pari ad un posto per sede (v. Circolare del 23.12.2020, come emendata il 9/02/2021, recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione” ); la riserva si intende a favore dei Giovani con Minori Opportunità (GMO) (per il Politecnico leggasi Giovani con difficoltà economiche, ovvero in possesso di un ISEE 2021 inferiore o pari a 10.000 euro); se, fra gli idonei non risultano presenti soggetti aventi titolo alla riserva, si procede all’assegnazione anche dei posti riservati in ordine di posizionamento in graduatoria.
  3. A parità di punteggio è preferito il candidato maggiore di età (v. art. 14 del D. Lgs. 06,03.2017, n. 40).

DECRETO APPROVAZIONE ATTI

DECRETO COMMISSIONE

ELENCO AMMESSI E CALENDARIO COLLOQUI (CLICCA QUI)

INDICAZIONI IMPORTANTI PER IL COLLOQUIO:

NOTA BENE: contrariamente a quanto indicato in precedenza, il colloquio si svolgerà in presenza presso la sede del Politecnico di Bari, sita alla via Amendola 126/B (piano -1 Sala Biblioteca / Sala Consiglio)

  • I candidati saranno ammessi a scaglioni al luogo di svolgimento dei colloqui;
  • i candidati dovranno recare con sé un documento di identità in corso di validità;
  • i candidati saranno tenuti al rispetto delle vigenti normative anti COVID e, in specie, dovranno accedere ai locali del Politecnico di muniti di mascherina e green pass base che sarà verificato al momento dell’accesso unitamente alla misurazione della temperatura corporea e alla sottoscrizione della dichiarazione d’obbligo;
  • chi non si presenta al colloquio, risulta escluso dal Progetto;
  • la valutazione dei titoli sarà resa nota ai candidati il giorno stesso del colloquio;
  • si prega di attenersi alle indicazioni della Commissione in sede di colloquio.

CONTENUTI DEL COLLOQUIO

Il colloquio mira a verificare anzitutto le motivazioni della scelta dell’aspirante volontario. Saranno inoltre valutate la conoscenza della storia e della normativa relativa al servizio civile, la conoscenza del progetto per cui è stata presentata domanda di partecipazione, la conoscenza di massima dell’organizzazione del Politecnico di Bari e dei suoi principali organi.

PER PREPARARSI AL COLLOQUIO:

AUTORIZZAZIONI

Si rammenta che i candidati, in sede di presentazione della domanda, hanno autorizzato il Titolare al trattamento dei dati sulla base di una informativa che copre tutti gli aspetti rilevanti della procedura selettiva, ivi incluso il colloquio di selezione. Si fa inoltre rilevare che vi è la necessità di garantire la pubblicità dei colloqui ma è comunque fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsivoglia tipologia e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. Con la partecipazione alle procedure di selezione il Politecnico di Bari  ritiene implicitamente accettata l’autorizzazione di seguito riportata. 

 

Il/La candidato/a aspirante volontario/a del Servizio Civile, qualora il colloquio venisse registrato 

AUTORIZZA

Il Politecnico di Bari (in seguito Politecnico), a titolo gratuito e senza limiti di tempo, ai sensi degli artt. 10 e 320 del Cod. Civ., degli artt. 96 e 97 della Legge n. 633/41 e successive integrazioni, e del Dlgs. n. 196/03, all’acquisizione in qualsiasi forma di materiale audio, video e/o fotografico in cui il candidato appaia rappresentato o sia riconoscibile. 

AUTORIZZA ALTRESÌ

La conservazione del predetto materiale negli archivi informatici del Politecnico prendendo atto che:

  • la finalità di tale registrazione è esclusivamente di carattere concorsuale;
  • il materiale audio-video-fotografico che pregiudichi la dignità o il decoro delle persone interessate non sarà oggetto di trattamento e sarà immediatamente cancellato dagli archivi del Politecnico;
  • il materiale audio-video-fotografico non verrà in alcun modo divulgato;
  • il materiale audio-video-fotografico non sarà utilizzato per finalità commerciali;
  • tale autorizzazione esclude qualsiasi uso a fini di lucro e la cessione a terzi.

SOLLEVA

il Politecnico da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale audio-video-fotografico, in considerazione della circostanza che il colloquio può essere oggetto di acquisizione e di pubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso del Politecnico, dovendo i colloqui essere pubblici.

CONFERMA

di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

 


Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in Progetti relativi a Programmi di Intervento di Servizio Civile Universale (PROROGA scadenza al 09 Marzo 2022 ore 14:00)

Bando ordinario 2021

Ente: Politecnico di Bari (Codice Ente: SU00164) 
Programma di Intervento in Italia: Le università Pugliesi per la cultura (Codice Programma: PMCSU0009621010758NMTX) 
Progetto: Valorizzare le attività culturali in Puglia (Codice Progetto: PTCSU0016421013482NMTX)

Il Progetto ha una durata di 12 mesi con un monte ore annuo di 1145 ore ripartite su 5 giorni lavorativi di 5 ore cadauno. E’ inserito nel Settore educazione e Promozione Culturale proponendosi di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani. Le attività di progetto sono differenziate a seconda della sede di attuazione, come specificato nella scheda progetto.

Per informazioni contattare:


COME PRESENTARE LA DOMANDA (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata)


SERVIZIO CIVILE 2020