Form di ricerca

Presentazione domanda Servizio Civile 2021

 

Leggete attentamente il Bando, individuate il progetto d’interesse e consultate la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Prestate attenzione soprattutto agli artt. 2 e 4 del bando contenente “requisiti di partecipazione” e “ulteriori indicazioni per la presentazione delle domande di partecipazione”. Ricordate che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

La Domanda di partecipazione va presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (Guida DOL) aggiungibile tramite PC, Tablet e Smartphone all’indirizzo CLICCA QUI

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della Domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il/la candidato/o venga riconosciuto/a dal sistema.

  • cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di Livello Sicurezza 2.
  • cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. 

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Tutte le informazioni relative al bando sono comunque disponibili sul sito www.politichegiovanili.gov.it