Quavlive S.r.l.

Anno di costituzione

2009

Settori industriali di riferimento

Sviluppo software; fornitura di servizi in Cloud

Attività

Quavlive è uno spin-off del Politecnico di Bari fondato da professori e ricercatori sulla base di una lunga attività di ricerca nel settore della tramissione di dati di tipo multimediale sulla rete Internet. Le attività consistono nello studio e sviluppo di: a) algoritmi di controllo di congestione e della qualità video per applicazioni di streaming video adattativo e di video conferenza; b) algoritmi di allocazione di risorse in cloud (storage, CPU) per applicazioni di video streaming adattativo; c) algoritmi per la distribuzione e l’ottimizzazione di contenuti video immersivi (360°) per applicazioni di Realtà Virtuale e Aumentata.

Prodotti/Servizi (Elenco puntato)

  • QuavBox: aggregatore di connessioni wireless (3G, 4G, WiFi) che permette di trasmettere eventi live a elevata qualità senza l’utilizzo di costose apparecchiature satellitari (http://www.quavlive.com/products/quavbox). Lo sviluppo del prodotto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’industrializzazione dei brevetti US7593335 e US7916637.
  • QuavStreams: piattaforma per la distribuzione di contenuti video live e on-demand su Internet (http://quavlive.com/products/quavstreams). Supporta gli standard Dynamic Adaptive Streaming over HTTP (DASH) e HTTP Live Streaming (HLS). La piattaforma più essere utilizzata per creare WebTV e distribuire contenuti di tipo Video-on-Demand (VoD) su larga scala. La WebTV del Politecnico di Bari (http://webtv.poliba.it/) e i film del “Progetto Memoria” di Apulia Film Commission (http://quavstreams.quavlive.com/user/apuliafilmcommission/) utilizzano la piattaforma QuavStreams.
  • QuavEncoder: dispositivo che permette di acquisire segnali audio/video tramite connessioni HDMI, SDI e analogiche, codificare i segnali a più livelli di qualità concorrenti e inviarli su piattaforme di video streaming in cloud. L’encoder supporta i codec video  H.264/H.265/VP8/VP9 e audio AAC/Vorbis (http://quavlive.com/products/quavencoder).
  • QuavPlayer: player di contenuti multimediali per la riproduzione di flussi audio/video live e on-demand. Utilizza algoritmi di controllo per lo streaming adattativo sviluppati da Quavlive (US Patent nr. 2015/0146778). Supporta stream video di tipo immersivo (360° panoramico) su visori 3D come Oculus Rift, Samsung Gear VR, Google Cardboard (http://quavlive.com/products/quavplayer).
  • QuavGuard: piattaforma per la video sorveglianza e il tracciamento remoto di veicoli. Il prodotto include un dispositivo portabile a basso costo da installare a bordo di ogni veicolo monitorato (http://quavlive.com/products/quavguard).

Mercato di riferimento

Adaptive Video Streaming; Real-time video encoding; Sviluppo di software per smartphone, tablet, SmartTV; Sviluppo di applicazioni per Realtà Virtuale e Aumentata.

Sede legale e operativa

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, Via Orabona 4 - 70125 BARI

Contatto

info@quavlive.com

Sito web

http://www.quavlive.com