IDEA (Innovation, Decision,Environment, Awareness) Research Transfer S.R.L.

Anno di costituzione

2013

Settori industriali di riferimento

Codice ATECORI: 74.90.93

Attività

IDEA-RT è uno spin-off iscritto al registro delle startup innovative che ha come ambizione quella di essere provider di innovazione attraverso processi e prodotti con una filosofia di trasferimento just in time della ricerca tecnico-scientifica al mondo reale.

Le attività che costituiscono l'oggetto sociale sono le seguenti:

a) sviluppo e realizzazione di strumenti informatici innovativi per l’analisi e il supporto alle decisioni nell’ambito dell’ingegneria civile da utilizzare in ambienti software (per esempio MS-Excel) e dispositivi informatici (per es. Tablet) a larga diffusione;

b) commercializzazione degli strumenti innovativi per l’analisi e il supporto alle decisioni nell’ambito dell’ingegneria civile attraverso procedure di commercio anche via internet;

c) attività di supporto agli utilizzatori/destinatari degli strumenti innovativi per l’analisi e il supporto alle decisioni nell’ambito dell’ingegneria civile, attraverso l'organizzazione e lo svolgimento di workshop,

training, webinars, user conferences, e simile;

d) attività di consulenza tecnico-scientifica per l’analisi e il supporto alle decisioni nell’ambito dell’ingegneria civile attraverso gli strumenti innovativi sviluppati dalla Società eventualmente integrati con altri sistemi;

e) organizzazione di congressi nazionali ed internazionali negli ambiti tecnico-scientifici del know-how della Società.

Prodotti/Servizi

I prodotti attuali di IDEA-RT sono:

WDNetXL: sistema per analisi, pianificazione e gestione integrata di reti di distribuzione idrica (WDN). Suite di funzioni sviluppate in ambiente Matlab e distribuite come "add-in functions" di Microsoft Office - Excel per il trasferimento "just–in-time" dei più recenti avanzamenti della ricerca tecnico-scientifica di settore a professionisti, ricercatori e studenti.

WQNetXL: sistema per la modellazione della qualità nelle reti di distribuzione. Include finzioni di analisi classiche e innovative basate sulla modellazione idraulica avanzata delle reti nel WDNetXL.

ANN-MOGA-XL: strumento per la costruzione automatica multi-obiettivo di Reti Neurali Artificiali (ANNs) per data-modelling. Strumento sviluppato in ambiente Matlab e distribuito come funzione di Microsoft Office - Excel.

EPR-MOGA-XL: strategia ibrida di "data-modelling" per la costruzione di espressioni simboliche di modelli a partire dai dati. Strumento sviluppato in ambiente Matlab e distribuito come "add-in function" di Microsoft Office - Excel ed utilizzata in applicazioni di ingegneria civile, idraulica e ambientale.

Tali prodotti sono alla base del servizio di accompagnamento all’innovazione che si espleta in diverse modalità dalla formazione alla consulenza tecnico-scientifica.

Mercato di riferimento

Società di Ingegneria Civile, Liberi Professionisti e Gestori in Italia ed all’estero

Sede legale e operativa

Via Mons. Jolando Nuzzi, 10, 70129, Bari, Italia

Contatto

Prof. Orazio Giustolisi tel. 329.3173094 email: orazio.giustolisi@poliba.it; ideartsrl@pec.it;

Sito web

www.idea-rt.com