Accesso agli anni successivi dei corsi di laurea triennali in ingegneria - Fase 2 (Passaggi interni)

La presente procedura è valida solo per gli studenti attualmente iscritti ad uno dei corsi di Laurea Triennale in Ingegneria di questo Politecnico che abbiano superato il TAI negli anni 2015/16 e 2016/17.
Devono attendere la prossima finestra temporale (dal 9 al 16 Ottobre 2017) tutti coloro che desiderano passare ad un corso di Laurea triennale in Ingegneria e non hanno superato il TAI in uno dei suddetti anni.

Gli studenti a tempo parziale iscritti per l’a.a. 2016/17 al primo slot possono presentare istanza solo previa trasformazione dell’iscrizione 2016/17 in iscrizione full-time (con versamento delle quote non corrisposte in virtù del tempo parziale).

Posti disponibili

Fase 2 - Passaggi interni (coorte 2016/17 e 2015/16)
Corso di Laurea II anno III anno
Ingegneria edile 61 66
Ingegneria gestionale 10 7
Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni 21 37
Ingegneria elettrica 51 69
Ingegneria civile e ambientale 46 121
Ingegneria informatica e dell'automazione 9 15
Ingegneria meccanica 21 25
Ingegneria dell'ambiente 123 127
Ingegneria dei sistemi aerospaziali 74 71
Ingegneria dei sistemi medicali 3 -

Come proporre l’istanza online

Per proporre istanza occorre compilare in ogni sua parte l’apposito form raggiungibile al link sottoindicato. Non sono ammesse altre modalità di richiesta. Saranno considerate valide solo le istanze così pervenute dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2017.
Attenzione: il form è compilabile previa autenticazione (Login con le stesse credenziali di Esse3).

Esito

Entro il 6 ottobre 2017 l’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni pubblicherà un avviso nella sezione del sito web riservata ai TRASFERIMENTI E PASSAGGI (Didattica e Studenti – Servizi di segreteria – Trasferimenti e passaggi) contenente le informazioni sull’esito della procedura. Non sono previsti altri mezzi di notifica dell’esito dell’istanza.
Nel caso in cui le richieste di passaggio dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri:

Coorte 2016/17
1. Merito su esami comuni di Analisi Matematica, Geometria, Fisica I e Fisica II:
a. Numero di CFU verbalizzati al 31.07.2017
b. A parità di CFU media ponderata dei suddetti esami;
2. In caso di parità nel precedente criterio, si terrà conto di:
a. Numero complessivo di CFU verbalizzati al 31.07.2017;
b. Media ponderata di tutti i CFU verbalizzati al 31.07.2017;
c. Età dello studente: prevarrà il candidato anagraficamente più giovane.
Lo studente sarà iscritto al secondo anno di corso.

Coorte 2015/16
1. Numero di CFU verbalizzati al 31.07.2017;
2. A parità di CFU media ponderata dei suddetti esami;
3. Età dello studente: prevarrà il candidato anagraficamente più giovane.
Lo studente sarà iscritto al III anno di corso.

I tempi di redazione delle eventuali graduatorie dipendono dai tempi di delibera del Dipartimento.

Obblighi dei candidati ammessi

I candidati che hanno ottenuto l’ammissione al nuovo corso dovranno:

• Regolarizzare la posizione contributiva versando il MAV dell’iscrizione 2017/18 e il bollo virtuale di € 16 a partire dal 6 Ottobre ed entro e non oltre il 13 Ottobre; i candidati troveranno i MAV nella sezione Pagamenti del portale Esse3 a partire dal 6 Ottobre 2017;
  • Attendere l’acquisizione automatica dei pagamenti su Esse3.

Si precisa che i candidati che effettuano il passaggio di corso potranno sostenere esami solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

Convalida delle attività didattiche sostenute

Coorte 2016/17
Il riconoscimento esami sarà automatico per coloro che hanno verbalizzato le attività didattiche comuni (4000MAT, 4000FIS1, 4000FIS2 e 4000GAL); per le altre attività didattiche, lo studente, in autonomia, dovrà presentare domanda di riconoscimento tramite il sistema DEPASAS.

Coorte 2015/16
Il riconoscimento esami verrà effettuato dal Dipartimento a cui afferisce il nuovo corso di Laurea, sulla base di quanto risultante nel libretto elettronico di Esse3 all’atto del passaggio. L’Ufficio Concorsi invierà la documentazione inerente la carriera pregressa, ai fini della valutazione delle attività didattiche da convalidare. La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento.

Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende direttamente dai tempi di delibera.

Compila l'istanza (dal 26 Settembre al 2 Ottobre)