Form di ricerca

Corsi di Lingua – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Corsi di Lingua - sessione ottobre 2019 - gennaio 2020
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI

MODALITÀ DI PREISCRIZIONE AI CORSI

Il Centro Linguistico di Ateneo del Politecnico di Bari attiva corsi di lingue straniere riservati a:

  • studenti del Politecnico di Bari regolarmente iscritti nell’anno accademico in corso;
  • laureati presso il Politecnico di Bari da meno di un anno (alla data della preiscrizione);
  • allievi dei corsi di Dottorato di Ricerca del Politecnico di Bari;
  • personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario in servizio presso il Politecnico.

Per accedere alle selezioni dei partecipanti ai corsi di lingua, gli Studenti e i Laureati dovranno collegarsi alla piattaforma http://e-learning.poliba.it nella sezione Centro Linguistico di Ateneo - Corsi di Lingua ed effettuare la preiscrizione online al corso di lingua prescelto.

Gli studenti che accederanno per la prima volta alla piattaforma e-learning dovranno effettuare prima l’iscrizione alla piattaforma come segue:

1) cliccare su “Centro Linguistico di Ateneo”
2) cliccare su “Corsi di Lingua”
3) inserire il proprio account Esse3
4) cliccare su “Iscrivimi in questo corso” e quindi sul tasto arancione “Iscrivimi”

Per potersi preiscrivere ai corsi di lingua dovranno quindi procedere secondo le istruzioni pubblicate sulla piattaforma.

Per effettuare la preiscrizione è obbligatorio scegliere il corso di lingua secondo la propria categoria di appartenenza:

  1. Studenti e Laureati da meno di un anno;
  2. Vincitori Erasmus A.A. 2019/2020;
  3. Studenti con priorità (studenti che hanno già sostenuto Inglese I e Inglese II e devono necessariamente acquisire i 3 CFU di “Ulteriori conoscenze linguistiche” ai fini della laurea magistrale).

La preiscrizione in categoria diversa da quella di appartenenza non darà accesso al corso di lingua.

Per la sola lingua inglese è obbligatorio effettuare il test di livello presente sulla piattaforma e-learning. Il risultato del test è vincolante per la scelta del corso adatto.

I Dottorandi, il Personale Docente e TAB e i Laureati da meno di un anno con account Esse3 non più attivo, dovranno invece iscriversi personalmente presso gli Uffici del Centro Linguistico di Ateneo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dove potranno anche sostenere il test di livello per i corsi di lingua inglese.

Al momento della preiscrizione, le seguenti categorie dovranno consegnare la documentazione qui indicata:

  • LAUREATI DA MENO DI UN ANNO: copia del certificato di laurea o autocertificazione del conseguimento della laurea;
  • STUDENTI CON PRIORITA’: stampa dell’elenco degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale;
  • PERSONALE DOCENTE, TECNICO, AMMINISTRATIVO E BIBLIOTECARIO: fotocopia del badge;
  • DOTTORANDI: documento che attesti lo status di dottorando.

È possibile iscriversi ad un solo corso di lingua.
I
corsi di lingua fra cui scegliere per questa sessione saranno i seguenti:

  • Inglese pre-intermedio
  • Inglese intermedio
  • Inglese B2
  • Career English
  • Spagnolo principianti
  • Spagnolo post-principianti
  • Tedesco principianti

Inoltre, saranno raccolte le domande di iscrizione al corso:

  • Cinese principianti

L’iscrizione al corso di Cinese è consentita anche agli iscritti ad uno dei corsi di cui sopra (max 2 corsi in totale).

Ai corsi di lingua non potranno iscriversi coloro che non risultano in regola con le presenze nelle precedenti sessioni di corsi di marzo-giugno 2018, ottobre 2018-gennaio 2019 e marzo-giugno 2019 (art. 9 del Regolamento Didattico del Centro Linguistico di Ateneo).

Sarà possibile effettuare la preiscrizione da venerdì 27 settembre a mercoledì 16 ottobre 2019 (scadenza ore 10.00).

I corsi potranno essere attivati in presenza di almeno 30 domande di iscrizione. L’attivazione dei corsi sarà resa nota entro lunedì 21 ottobre.

Il calendario previsto dei corsi, della durata di 10 settimane, è il seguente:

inizio corsi:    lunedì 28 ottobre 2019
fine corsi:       venerdì 17 gennaio 2020
vacanze:         da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020

I corsi sono gratuiti per gli studenti e i laureati da meno di un anno.
Per i dottorandi e per il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario è prevista una quota di partecipazione di € 80,00 (per le modalità si rimanda all’avviso pubblicato in bacheca): i dottorandi e il personale sono tenuti a presentare agli Uffici del Centro Linguistico di Ateneo la documentazione relativa al pagamento della quota al momento della conferma della partecipazione al corso.


MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Dei posti disponibili per ciascun corso, 6 posti saranno assegnati a dottorandi e personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario mentre i rimanenti posti saranno assegnati a studenti e laureati da meno di un anno. Qualora il numero delle preiscrizioni presentate per tali posti riservati fosse inferiore a 6, i posti residui saranno messi a disposizione degli studenti.

Se il numero di preiscrizioni pervenute, per uno o più corsi, risulterà superiore ai posti disponibili, si effettuerà una selezione delle richieste pervenute secondo le seguenti modalità:

  • Gli studenti che risultano vincitori di borsa ERASMUS nella graduatoria per l’A.A. 2019-2020 entreranno di diritto nel corso a cui si sono regolarmente iscritti;
  • Gli studenti con priorità (studenti che hanno già sostenuto Inglese I e Inglese II e devono necessariamente acquisire i 3 CFU di “Ulteriori conoscenze linguistiche” ai fini della laurea magistrale) entreranno di diritto nel corso prescelto.
    In questa sessione sarà possibile scegliere fra i corsi di spagnolo, tedesco e cinese.

Per i restanti posti a disposizione, i nominativi dei partecipanti saranno selezionati tramite sorteggio fra tutti coloro i quali avranno provveduto ad effettuare la preiscrizione.
A ciascuno studente regolarmente preiscritto verrà assegnato un numero progressivo. Tramite sorteggio si definiranno gli elenchi dei partecipanti a tutti i corsi.

Lunedì 21 ottobre 2019 alle ore 10.00 sarà effettuato il sorteggio dei partecipanti presso gli Uffici del Centro Linguistico di Ateneo.

Martedì 22 ottobre 2019 saranno pubblicati gli elenchi dei partecipanti ai corsi e l’orario delle lezioni in bacheca e sul sito WEB.


MODALITÀ DI CONFERMA PER I PARTECIPANTI AI CORSI

Mercoledì 23 ottobre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 i partecipanti ai corsi che risultano AMMESSI o SORTEGGIATI negli elenchi pubblicati dovranno confermare la propria partecipazione presso gli Uffici del Centro Linguistico di Ateneo.

Sono tenuti a confermare la propria partecipazione ANCHE GLI STUDENTI CHE ENTRANO DI DIRITTO NEI CORSI DI CUI AI PRECEDENTI PARAGRAFI (studenti Erasmus e con priorità).

Coloro che non confermeranno in tale data saranno dichiarati rinunciatari e i loro posti saranno riassegnati.

Nel caso in cui l’interessato sia impossibilitato a confermare, il giorno 23 ottobre potrà delegare per iscritto altra persona a farlo in sua vece.

Subito dopo la conferma gli studenti dovranno verificare, presso l’aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo, il funzionamento del proprio account xxxx@studenti.poliba.it su una delle postazioni a disposizione.


RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI

Gli eventuali posti ancora disponibili dopo le conferme saranno attribuiti a coloro che risultano NON SORTEGGIATI negli elenchi dei partecipanti pubblicati.

Giovedì 24 ottobre 2019, a partire dalle ore 9,30 gli interessati potranno pertanto inoltrare richiesta, esclusivamente per il corso precedentemente prescelto, su http://e-learning.poliba.it nella sezione Centro Linguistico di Ateneo – Corsi di Lingua - Riapertura delle Iscrizioni 

Saranno inseriti nei corsi, in ordine cronologico di adesione, gli studenti fino al completamento dei vari corsi. Gli studenti inseriti nei corsi saranno avvisati direttamente per email.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Ulteriori informazioni circa l’organizzazione dei corsi sono contenute nel Regolamento Didattico del Centro Linguistico di Ateneo, pubblicato in bacheca e sul sito WEB.
Gli studenti sono tenuti a prenderne visione e ad attenersi a quanto in esso prescritto.


AUTOAPPRENDIMENTO

Si ricorda che le attività di autoapprendimento, che avranno inizio successivamente all’avvio dei corsi, sono a disposizione di TUTTI gli utenti del Politecnico secondo gli orari pubblicati mensilmente. Per tali attività non è necessario compilare alcun modulo di iscrizione. È sufficiente presentarsi presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo.


Bari, 27 settembre 2019