Form di ricerca

Master di II livello in Data Science

Master di II livello in Data Science - https://masterdatascience.it
Terza edizione (Anno Accademico 2019/2020) — Politecnico di Bari —

Ero interessato al Data Mining, ossia analizzare grandi quantità di dati, scoprire modelli e tendenze. Allo stesso tempo, Larry (Page) aveva iniziato a scaricare il Web, che risultava essere la collezione di dati più interessanti che puoi analizzare” 
[Sergei Brin – Co-creatore di Google]

A chi serve un esperto in Data Science
Il master in Data Science del Politecnico di Bari è stato istituito per venire incontro alla crescente richiesta da parte del mondo industriale di Data Scientist: figure esperte nella “scienza dei dati”. Il Data Scientist è una figura che si pone all’incrocio tra competenze di natura informatica, giuridica, manageriale ed economica.I dati sono al centro della rivoluzione economica attualmente in atto. Sono diventati una risorsa aziendale fondamentale e i leader aziendali vogliono sapere quanto valgono le informazioni in loro possesso. Ma il loro valore è legato al modo in cui vengono utilizzato e da chi. Un dato non può produrre nulla o può fornire la chiave per avviare una nuova linea di prodotti o risolvere una domanda scientifica. Potrebbe influenzare solo una piccola percentuale delle entrate di un’azienda oggi, ma potrebbe essere un motore di crescita in futuro.
A livello generale, le aziende segnalano che trovare il giusto talento nel mondo della Data Science è il maggiore ostacolo che devono affrontare nel tentativo di integrare dati e analisi nelle loro operazioni esistenti. In un recente sondaggio della McKinsey & Company, circa la metà dei dirigenti di diverse aree geografiche e settori ha riportato maggiori difficoltà nel reclutare talenti analitici rispetto a ricoprire qualsiasi altro tipo di ruolo.

datascience