Al via il concorso per start-up promosso da Ericsson in Italia

Change-makers per la Società Connessa.
Al via il concorso per start-up promosso da Ericsson in Italia

• Fino al 31 ottobre sarà possibile candidarsi alla nuova edizione del Programma EGO, “Change-makers per la Società Connessa”, un’iniziativa no-profit di Ericsson e della Fondazione Lars Magnus Ericsson in collaborazione con alcune delle più importanti università italiane
  • Per quattro start-up l’opportunità di trascorrere due anni nel campus Ericsson di Roma dove poter accelerare il proprio progetto imprenditoriale
  • Ericsson conferma l’impegno nella valorizzazione del talento dei giovani italiani, contribuendo a rafforzare il legame tra università e imprese e a porre le basi per lo sviluppo di nuovi servizi di cui potranno beneficiare tutti i cittadini.

Ha preso il via la settima edizione del Programma EGO, iniziativa no-profit di Ericsson e Fondazione Lars Magnus Ericsson, che ha l'obiettivo di offrire opportunità di crescita e di sviluppo a start-up e progetti imprenditoriali operanti nel mondo dell’Information & Communication Technology.
Il concorso è rivolto a start-up e imprese innovative, team di progetto e singoli, di età non superiore ai 35 anni. Pur non costituendo un pre-requisito fondamentale per l’ammissione al processo di selezione, sono stati individuati 6 settori nell’ambito dei quali gli interessati dovranno candidare il proprio progetto di impresa: Internet delle cose e M2M, cybersecurity, turismo e cultura, m-commerce, mobilità e trasporti, ambiente e innovazione sociale.
Con la nuova edizione del Programma EGO – dal tema Change-makers per la Società Connessa - Ericsson offre a 4 start-up, accuratamente selezionate, un periodo di accelerazione di due anni, mettendo a disposizione, a titolo gratuito, uffici attrezzati nel campus Ericsson di Roma, consulenze in ambito organizzativo, commerciale, tecnologico, legale e finanziario e l’opportunità di entrare in contatto con la rete internazionale di clienti e partner dell’azienda, attiva in oltre 180 Paesi nel mondo. La Fondazione Lars Magnus Ericsson inoltre garantirà alla start-up prima classificata, vincitrice del Premio per l’Innovazione 2015, l’accesso al Mobile World Congress 2016 di Barcellona..
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo email ego.project@ericsson.com entro il 31 ottobre 2015.
“Forse mai come in quest’epoca digitale sta formandosi una così importante miscela di fattori positivi e di opportunità concomitanti, ideali per fertilizzare il terreno di crescita delle start-up” Ha spiegato Cesare Avenia, Presidente della Fondazione Lars Magnus Ericsson. “Il Programma EGO, ricordiamolo, è una iniziativa nata nel lontano 2004 quando in pochi parlavano di start-up. L’internazionalizzazione e l’attrazione di investitori esteri è oggi fondamentale per l’ulteriore crescita dell’ecosistema delle start-up italiane. Uno dei segreti è la capacità di essere scalabili nella propria innovazione.”
“È in corso una profonda trasformazione digitale, guidata da mobilità, banda larga e cloud, che porterà alla piena realizzazione di quella che Ericsson chiama Networked Society, la Società Connessa, dove tutto ciò che potrà beneficiare di una connessione sarà connesso generando benefici per la società, le imprese e l’ambiente, consentendo alle persone di realizzare il loro pieno potenziale e di creare un futuro più sostenibile.” Ha spiegato Clara Pelaez, Vice President Strategy, Marketing and Communications di Ericsson Regione Mediterranea. “Con il Programma EGO vogliamo offrire a giovani talenti e start-up la possibilità di vivere nuove esperienze e maturare nuove competenze, che consentano loro di affermarsi come i nuovi change-makers, in grado di accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese.”
Il Programma EGO, iniziativa della Fondazione Lars Magnus Ericsson, rientra tra i progetti di responsabilità sociale di Ericsson in Italia dal 2004 e vede la collaborazione di importanti università italiane: LUISS Guido Carli, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università degli Studi di Siena e Università degli Studi di Trento.
In oltre 10 anni, il Programma EGO ha selezionato e supportato 21 start-up, con un tasso di sopravvivenza di oltre il 75%
Per ulteriori informazioni sul Programma Ego è possibile visitare il sito ufficiale del concorso http://www.fondazione-ericsson.org/programma_ego.php.
Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, è la guida nella realizzazione della Networked Society. La relazione consolidata di Ericsson con tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni nel mondo consente alle persone, alle aziende e alla società, di realizzare il loro potenziale e di creare un futuro più sostenibile.
I servizi, i software e le infrastrutture di Ericsson – in particolare in ambito mobilità, broadband e cloud – permettono al settore delle telecomunicazioni e ad altre industrie di aumentare l’efficienza, migliorare il proprio business e l’esperienza per l’utente e cogliere nuove opportunità.
Con oltre 115.000 dipendenti e clienti in 180 Paesi, Ericsson è in grado di unire la sua leadership tecnologica e nella fornitura di servizi con la scalabilità globale. Il Gruppo gestisce e supporta reti che connettono oltre 2,5 miliardi di abbonati. Il 40% di tutto il traffico mobile mondiale passa attraverso reti Ericsson. Grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Ericsson garantisce alle proprie soluzioni – e ai propri clienti – un posto in prima linea nell’innovazione.
Fondata nel 1876, Ericsson ha la sua sede principale a Stoccolma, Svezia. Ha generato ricavi per 228 miliardi di SEK nel 2014 (33,1 miliardi USD), ed è quotata presso OMX NASDAQ, Stoccolma e NASDAQ New York.

www.ericsson.com
www.ericsson.com/news