Presentazione del libro: Bari il faro e il porto

Nell’ambito del Progetto di Valorizzazione dei Fari dell’Adriatico che, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, della Regione Puglia sta realizzando, anche attraverso la partecipazione ai Programmi di cooperazione transfrontaliera con i Balcani, per il 23 marzo alle ore 17,30 presso il foyer del teatro Petruzzelli, in accordo con il Comune di Bari e il Politecnico di Bari, e con il patrocinio della Fondazione Petruzzelli e l’ANCE Bari e BAT è prevista la presentazione del libro “BARI IL FARO E IL PORTO” a cura di Nicola Martinelli e Giuseppe Carlone edizioni Adda all’interno della collana i Fari dell’Adriatico e dedicato alle vicende storiche, al nuovo rilievo architettonico e al futuro ruolo del faro monumentale di San Cataldo a Bari.
La pubblicazione rappresenta la seconda tappa di un Cammino dei Fari, partito dal Faro “Finibus Terrae” di S. Maria di Leuca nel luglio dello scorso anno, con analoga iniziativa dedicata al 150° anniversario della sua costruzione, per continuare con la prossima sosta al Faro di Punta Penna a Vasto e poi proseguire per tutta la costa adriatica. Un Cammino, faro esso stesso di Arte e Cultura per l’intera macro Regione Ionico‐Adriatica.  
Nel corso della serata prima e a seguito degli interventi delle istituzioni e degli autori del libro sarà proiettato un filmato sul faro monumentale di Bari - San Cataldo e si potrà visitare l’esposizione degli elaborati di una tesi di Architettura sul Cammino dei Fari Adriatici prodotta in un Laboratorio di Laurea del Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari nel corso dell’a.a. 2016/17.

locandina

Data: 
Giovedì, 23 Marzo, 2017