Con l’adozione del Regolamento in materia di lavoro agile di cui al D.R. 104 del 31 gennaio 2022, ferma restando la possibilità per i lavoratori fragili di avvalersi di tale modalità di esecuzione della prestazione lavorativa per cinque giorni settimanali per il periodo emergenziale, il Politecnico di Bari, coerentemente con le previsioni normative sopra richiamate, ha consentito l’accesso al lavoro agile a tutto il personale TAB nel limite massimo di due giorni settimanali, a far data dal 16 febbraio 2022.
In sede di prima applicazione del citato Regolamento hanno proceduto alla sottoscrizione del relativo accorso individuale 107 dipendenti, corrispondenti al 41% degli aventi diritto.
Procedendo ad un’analisi delle giornate di lavoro agile optate dal personale, si evidenzia che il 72% degli aderenti svolge la prestazione lavorativa in modalità agile per 2 giorni a settimana, con una maggiore preferenza nella scelta delle giornate del venerdì (31% di opzioni) e del lunedì (23% di opzioni).
Al fine di verificare l’efficacia di tale modalità organizzativa, per questo primo anno di attuazione, l’Ateneo effettuerà un monitoraggio semestrale, che avrà ad oggetto la verifica del rispetto dell’accordo individuale con riferimento al rispetto della prevalenza della prestazione in presenza, come prescritto dalle attuali disposizioni normative e regolamentari.