Form di ricerca

Presentazione domanda Servizio Civile Digitale 2023

 

Leggete attentamente il Bando, individuate il progetto d’interesse e consultate la scheda contenente gli elementi essenziali di progetto. Prestate attenzione soprattutto agli artt. 2, 3 e 5 del bando contenenti “Requisiti di partecipazione”, “Ulteriori indicazioni per la partecipazione” e “Modalità di presentazione delle domande”. Ricordate che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

La Domanda di partecipazione va presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL - Domanda On Line  raggiungibile all’indirizzo CLICCA QUI. Per maggiori informazioni sulla compilazione e la presentazione della Domanda On Line consulta la Guida DOL

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della Domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il/la candidato/o venga riconosciuto/a dal sistema.

  • cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di Livello Sicurezza 2. 
  • cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. 

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU: puoi farlo accedendo alla pagina “Cerca nella banca dati dei progetti”: CLICCA QUI; cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. 

Tutte le informazioni relative al bando sono comunque disponibili sul sito www.politichegiovanili.gov.it