Dipartimenti e Sedi

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Achille Claudio Garavelli

Qualifica:
Professori Ordinari
SSD:
ING-IND/35
Telefono:
+390805962719
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)GESTIONE DI IMPRESA
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)GESTIONE DI IMPRESA

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)GESTIONE DI IMPRESA
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)GESTIONE DI IMPRESA
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
TIROCINIOINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)comune
CONTROLLO DI GESTIONEINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)TECNOLOGIA E PRODUZIONE
CONTROLLO DI GESTIONEINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)GESTIONE DI IMPRESA
FINANZA E BUSINESS PLANNINGINGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
Curriculum dell'attività scientifica e didattica di
Achille Claudio GARAVELLI

1. Informazioni generali
Achille Claudio GARAVELLI è nato a Bari il 13 ottobre 1966.
Nel 1991 consegue la Laurea in Ingegneria presso l’Università di Bari con la votazione di 110/110 e lode. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, dal 1991 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso università, imprese, enti di ricerca ed istituzioni pubbliche.
Nel 1998 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università della Repubblica di San Marino.
Dal 1° Novembre 1998 è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale), attualmente presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Dal 1999 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università di Roma Tor Vergata e in Sistemi avanzati di produzione del Politecnico di Bari.
Dal 1994 è membro dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), di cui è stato membro del comitato di segreteria (per Puglia e Basilicata) fino al 1998. È inoltre membro delle seguenti Associazioni Internazionali: Euroma (European Operations Management Association), POMS (Production and Operations Management Society), PMA (Performance Measurement Association).

2. Attività didattica svolta

2.1. Insegnamenti universitari ricoperti
L’attività didattica in ambito universitario è stata svolta prevalentemente nell’ambito del settore scientifico-disciplinare I27X (Ingegneria economico-gestionale) a copertura delle esigenze didattiche di corsi di laurea e di diploma universitario. E’ stata inoltre offerta disponibilità per la copertura di insegnamenti vacanti di discipline di settori scientifico-disciplinari affini.
In particolare, con riferimento ai singoli Anni Accademici, si riportano nel seguito le specifiche attività svolte.
Negli Anni Accademici dal 1992/93 al 1997/98 Achille Claudio GARAVELLI svolge esercitazioni e seminari nell'ambito dei corsi di Economia ed Organizzazione Aziendale e di Gestione degli Impianti Industriali presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, e di Economia Applicata all'Ingegneria e di Politica economica regionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Basilicata (PZ).
Nell’Anno Accademico 1994-95 è professore a contratto per il corso di Economia Politica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bari.
Negli Anni Accademici 1998-99 e 1999-2000 tiene il corso di Sistemi organizzativi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce quale compito didattico istituzionale, e per supplenza il corso di Economia ed Organizzazione Aziendale presso la stessa Facoltà, nonché, sempre per supplenza, il corso di Gestione Aziendale presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Nell’Anno Accademico 2000-2001 tiene il corso di Sistemi organizzativi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce quale compito didattico istituzionale, e per supplenza, presso la stessa Facoltà, il corso di Economia ed Organizzazione Aziendale, nonché, sempre per supplenza, il corso di Gestione Aziendale presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Nell’Anno Accademico 2001-2002 è titolare dei corsi di Gestione Aziendale e di Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici presso il Politecnico di Bari e di Sistemi organizzativi presso l'Università di Lecce, nelle rispettive Facoltà di Ingegneria.

2.2. Altre attività didattiche in ambito universitario
Ha inoltre svolto in diversi momenti e in vari ambiti seminari in corsi universitari presso:
· Department of Industrial and Management Systems Engineering della University of South Florida di Tampa (Florida, U.S.A.);
· Dottorato di ricerca di Ingegneria Economico-Gestionale e Master in Project management presso l’Università della Repubblica di San Marino
· INSEAD, scuola di management preso Fontainebleau (Parigi), sul Knowledge management nelle organizzazioni
Dal 1992 ad oggi è relatore e co-relatore di tesi di diploma universitario, di laurea e di dottorato di ricerca, nonché tutor di studenti nell’ambito di Progetti ERASMUS.
Ha inoltre svolto attività di docenza nell’ambito di corsi di specializzazione post-universitaria presso:
· C.S.E.I. Bari (Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria), Master in Ingegneria della Produzione;
· Spegea, Scuola di management dell’Associazione degli Industriali presso il Parco scientifico-tecnologico Tecnopolis-CSATA Novus Ortus (Bari), corso Master accreditato ASFOR “Management e Sviluppo Imprenditoriale”;
· STOA', Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (Napoli), corso I.P.S. Nuovi Orizzonti per Giovani Imprese.

2.3. Attività didattiche extra-universitarie
Egli ha inoltre svolto attività di docenza presso varie istituzioni, tra le quali l’Acquedotto Pugliese, le Ferrovie dello Stato, la Industrie Natuzzi, la Regione Basilicata.
Nel 1999 è stato anche coordinatore del corso Responsabile dei processi produttivi, logistici e degli approvvigionamenti rivolto ad operatori di imprese affiliate all’Assindustria della Provincia di Bari e svolto presso Spegea, Tecnopolis-Csata, Valenzano (Bari).

3. Servizi prestati negli atenei e negli enti di ricerca, italiani ed esteri
Nell’anno accademico 1994-95 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bari.
Nel 1994 è vincitore del concorso per un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata (PZ) (settore scientifico disciplinare I27X - Ingegneria Economico-Gestionale), dove ha preso servizio con decorrenza 30.12.1994 e conferma in ruolo dal 1° Novembre 1997, sempre in regime di tempo pieno.
Negli anni 1995-96, vincitore di borsa di studio del C.N.R. per attività di ricerca presso Istituzioni estere, è visiting scholar presso il Department of Industrial and Management Systems Engineering della University of South Florida di Tampa (Florida, U.S.A.).
Nel 1998 è vincitore del concorso per posti di professore di II fascia del raggruppamento concorsuale I27X – Ingegneria Economico-Gestionale. È nominato Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce, dove ha preso servizio con decorrenza 1° Novembre 1998.
Nel 1999 è componente del Commissione per gli esami finali dell'XI ciclo del Dottorato di ricerca in "Sistemi avanzati di produzione" del Politecnico di Bari.
Dal 1999 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Ingegneria Economico-gestionale" con sede amministrativa presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (sedi consorziate: Università di Napoli “Federico II”, di Pisa e della Basilicata, e Politecnico di Bari), e del Dottorato di ricerca in Sistemi avanzati di produzione del Politecnico di Bari.
Dal 1999 è referee della rivista International Journal of Production Economics.
Nel 2000 è componente della Commissione del Concorso di Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università della Repubblica di San Marino.
Nel 2001 si trasferisce dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce alla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

4. Attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati, italiani ed esteri
Dal 1991 collabora in alcuni progetti di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione e Produzione Industriale (poi Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale) del Politecnico di Bari nel campo dell’organizzazione, dell’innovazione di prodotto e di processo, e dei sistemi di supporto alle decisioni.
Negli anni 1995 e 1996, vincitore di borsa di studio del C.N.R., è visiting scholar presso il Department of Industrial and Management Systems Engineering della University of South Florida di Tampa (Florida, U.S.A.), dove svolge attività di ricerca inerenti l’ottimizzazione dei processi di gestione e sviluppo dei sistemi produttivi. A seguito di tali attività, vince il premio finale previsto dal bando del C.N.R. per la migliore relazione scientifica.
Dal 1995 al 1998 collabora in alcuni progetti di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di trasporto dell’Università di Basilicata (PZ) prevalentemente nel campo dei sistemi locali di imprese e della gestione della conoscenza.
Dal 1998 ad oggi svolge attività di ricerca presso l’Università di Lecce e il Politecnico di Bari sulle tematiche dell’organizzazione di impresa e della gestione della conoscenza.
Nell'ambito degli enti privati, dal 1993 ad oggi partecipa a progetti di ricerca con enti di ricerca e imprese quali Nomisma, IBM, Industrie Natuzzi, Cezanne Software, Sudsistemi.

5. Fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca
Nel 1992 è vincitore di una Borsa di studio di 12 mesi dell'IBM Semea S.p.A. nell’ambito di un progetto di collaborazione tra l’Università di Bari e l’IBM sulla “Realizzazione di un laboratorio di ricerca CAD-CAM”.
Nel 1994 è vincitore di una Borsa di studio di 12 mesi della Industrie Natuzzi S.p.A. sulla “Gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti e coordinamento delle attività produttive”.
Nel 1995 è vincitore del Concorso a 7 borse di studio per l'estero del C.N.R., comitato nazionale per le scienze Ingegneria e Architettura. Con tale borsa è visiting scholar per 6 mesi presso il Department of Industrial and Management Systems della University of South Florida di Tampa (Florida, U.S.A.), conseguendo un premio finale del C.N.R. per la migliore relazione scientifica.

6. Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca
Ha organizzato, diretto e coordinato, ricevendo finanziamenti per la sua attività di ricerca, i gruppi di ricerca dei seguenti progetti (alcuni ancora in attività):
1997 Progetto di ricerca finanziato dal Consorzio Corinto (Ibm - Apple) - Definizione di un modello per la stima dei costi di progettazione e sviluppo di applicazioni software basate sulla tecnologia object-oriented;
1998 Progetto di ricerca finanziato con fondi di Ateneo (ex Murst 60%) - Strumenti per la gestione e il trasferimento delle conoscenze nei distretti industriali;
1999 Progetto di ricerca finanziato con fondi di Ateneo (ex Murst 60%) - Strumenti per la gestione della conoscenza nelle piccole e medie imprese;
2000 Progetto di ricerca finanziato con fondi di Ateneo (ex Murst 60%) - Knowledge management e Information and Communication Technologies per le PMI;
2001 Progetto di ricerca Misura 7.4.1. POP – Puglia 1994-1999 - Progettazione e realizzazione del modulo di diagnosi delle prestazioni aziendali, parte integrante del progetto di ricerca “MarketSim – Sistema di simulazione dinamica di marketing”;
2001 Progetto di ricerca CNR “Giovani Ricercatori” - Diffusione e opportunità di impiego delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione in un distretto industriale.
2002 Progetto Europeo IST Project No 2000-26393 - European Knowledge Management Forum, Work Package 3 “Approcci all’implementazione del Knowledge Management”, in collaborazione con Cezanne Software S.p.A.;
2003 Progetto MIUR – PON Ricerca e Alta Formazione: “Sistemi basati sulla conoscenza per l’apprendimento in rete e la fruizione personalizzata dei beni culturali”, in collaborazione con Tecnopolis, le Università pugliesi e alcune imprese.

7. Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico
svolte in ambito nazionale ed internazionale
Nel 1996 è componente del Comitato scientifico del Workshop dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale svoltosi a Potenza il 14 Giugno 1996.
Dal 1998 è discussant e chairman in sessioni di Convegni nazionali ed internazionali.
Dal 1998 è componente delle Commissioni didattiche della Facoltà di Ingegneria e del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Lecce, nelle quali ha contribuito a definire i piani di studio, con i relativi sistemi di accreditamento, delle Lauree in Ingegneria secondo il Nuovo Ordinamento.
Dal 1999 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale con sede amministrativa presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Avanzati di Produzione con sede amministrativa presso il Politecnico di Bari.
Nel 2001 è coordinatore locale della 1a Scuola Internazionale sul Knowledge Management nell'ambito del Progetto Europeo European Knowledge Management Forum, presso il Politecnico di Bari, rivolta a studenti di Ph.D. europei nell'area del KM.

8. Attività scientifica
L'attività di ricerca scientifica svolta da A. Claudio GARAVELLI si è sviluppata nel corso degli anni su alcune delle principali tematiche dell’ingegneria economico-gestionale, quali l’organizzazione e i sistemi di imprese, il project management, la gestione della conoscenza, lo sviluppo nuovi prodotti, i sistemi di supporto alle decisioni, la gestione della produzione, l’analisi delle prestazioni aziendali.
L’attività di ricerca può essere tuttavia ricondotta ai seguenti principali filoni:
1. gestione ed organizzazione dei sistemi di imprese (SI)
2. creazione e trasferimento di conoscenza nelle organizzazioni (knowledge management, KM)
3. gestione ed organizzazione dei processi aziendali (operations management, OM).
L’attività scientifica si è concretizzata in pubblicazioni che risultano citate da altri autori sulle seguenti riviste: International Journal of Production Economics, International Journal of Project Management, Technovation, Computer and Industrial Engineering, Journal of Corporate Transformation, International Journal of Production Research. Ad oggi il sottoscritto è autore di più di 70 pubblicazioni su riviste, libri ed atti di conferenze nazionali ed internazionali. Si riporta qui di seguito una selezione delle sue principali pubblicazioni.
Garavelli A.C., Albino V., M. Gorgoglione, Organization and technology in knowledge transfer, Benchmarking – An International Journal, Special Issue On “Benchmarking In The Knowledge Era”, forthcoming.
Garavelli A.C., Gorgoglione M., e Scozzi B., Knowledge management strategy and organization: a perspective of analysis, The Journal of Corporate Transformation, Special Issue of Knowledge and Process Management, forthcoming.
Garavelli A.C., M. Gorgoglione, Supporting creativity in organizations: An innovative approach, Proceedings of the 10th Workshop On Managerial And Organizational Cognition “Creativity in Organisations”, ESSEC / Cergy-Pontoise (France), June, 18 – 20, 2003.
Garavelli A.C., Scozzi B., K. Crowston, Methods for Modeling and Supporting Innovation Processes in Smes, Proceedings of the 10th International Product Development Management Conference, Brussels, 10-11 June 2003.
Garavelli A.C., Gorgoglione M., Scozzi B., Managing knowledge transfer by knowledge technologies, Technovation, Vol. 22, No. 5, 269-279, 2002.
Garavelli A.C., V. Albino, G. Schiuma, A Metric for Measuring Knowledge Codification in Organisation Learning, Technovation, Vol. 21, 413-422, 2001.
Garavelli A.C., Performance analysis of a batch production system with limited flexibility, International Journal of Production Economics, Vol. 69, No. 1, pp. 39-48, 2001.
Garavelli A.C., B. Scozzi, Metodologie di supporto allo sviluppo di nuovi prodotti per le piccole e medie imprese, in Investimenti e imprese, Pensia MultiMedia Editore, Lecce, 2001.
Garavelli A.C., V. Albino e G. Schiuma, Knowledge Transfer and Customer-Supplier Relationship: The Case of an Industrial District, Technovation, Vol. 19, No.1, pp. 53-63, 1999.
Garavelli A.C., Carbonara N., N. Costantino, Contractors and Subcontractors in the Construction Industry: Problems and Perspectives of Inter-Organization Models, in Supply Management, (G. Capaldo, E. Esposito, C. lo Storto, M. Raffa eds.), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pagg. 271-296, 1998.
Garavelli A.C., V. Albino e O. G. Okogbaa, Vulnerability of production systems: a case study of a multi-supply network, International Journal of Production Research, Vol. 36, n. 11, pp. 3055-3066, 1998.
Garavelli A.C. e V. Albino , A neural network application to subcontractor rating in construction firms, International Journal of Project Management, Vol. 16, n. 1 , pp. 9-14, 1997.
Garavelli A.C., N. Violante e O. G. Okogbaa, Global Manufacturing Systems: A Model Based on Genetic Algorithms to Optimize Production Planning, Computers and Industrial Engineering, Vol. 31, No.1/2, pp. 193-196, 1996.
Garavelli A.C., The object-oriented approach in construction processes, Proceedings of the IPMA ‘96 World Congress on Project Management, Vol. 1, pp. 279-289, Parigi, 24-26 giugno 1996.
Garavelli A.C. e P. Pontrandolfo, A heuristic method for the estimation of the project duration in a stochastic network scheduling, Recherche operationnélle-Operations Research, Vol. 29, n. 3, pp. 1-14, 1995.