Dipartimenti e Sedi

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Domenico Striccoli

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
ING-INF/03
Telefono:
+390805964213
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
MULTIMEDIA SYSTEMSINGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M. 270/04)comune
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI PER L'AEROSPAZIOINGEGNERIA DEI SISTEMI AEROSPAZIALIcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
COMUNICAZIONI ELETTRICHEINGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M.270/04)INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA E L'AMBIENTE
MULTIMEDIA SYSTEMSINGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M. 270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
COMUNICAZIONI ELETTRICHEINGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M.270/04)INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA E L'AMBIENTE

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
L'ing. Striccoli ha conseguito nel luglio 1990 la Maturità Scientifica, con voto 60/60, presso il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura (BA).

L’11 aprile 2000 si è laureato in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari
con voto 110/110 e lode, discutendo una tesi di ricerca in “Reti di Telecomunicazioni” dal titolo Stima della banda aggregata in sistemi di distribuzione video. Relatore della tesi è stato il Chiar.mo Prof. Pietro Camarda del DEE (Politecnico di Bari).

Nel maggio 2000, nell'ambito della I sessione 2000, ha superato presso il Politecnico di Bari l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Ingegnere e nel novembre 2004 si è iscritto presso l'albo degli Ingegneri della provincia di Bari.

Il 2 aprile 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica (curriculum Telecomunicazioni), presso il Politecnico di Bari, discutendo la tesi: Algoritmi di stima di banda per sistemi di distribuzione video. Tutor: Chiar.mo Prof. P. Camarda.

Nell'ambito delle esperienze di lavoro e di ricerca svolte, l'Ing. Striccoli ha maturato conoscenze tecniche nei
seguenti ambiti:
• Strumenti per l’analisi delle Reti di calcolatori.
• Programmazione di apparati di rete Allied Telesis (switch e router).
• Progettazione ed implementazione di siti web.
• Assemblaggio e risoluzione di problemi hardware e software nel calcolatori.
• Sistemi operativi Windows (Vista, XP, NT, 2k, ME, 9x) e Linux.
• Programmi di calcolo e simulazione: MATLAB, Mathematica.
• Programmi per la costruzione di siti web: ColdFusion, Macromedia DreamWeaver MX.
• Linguaggi di programmazione: JAVA, C, C++.

Dal 7 gennaio 2004, l'Ing. Domenico Striccoli è Ricercatore Universitario (settore scientifico disciplinare ING-INF/03, Telecomunicazioni) presso il DIASS - Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile – del Politecnico di Bari, sede di Taranto.
Nel periodo dal 01/05/2000 al 30/11/2000 l’Ing. Striccoli è stato assunto presso l’azienda “Lucana Sistemi s.r.l.” di Matera, con il ruolo di Analista Programmatore e Tecnico hardware e software. La Lucana Sistemi s.r.l. è una azienda che si occupa di progettazione e assemblaggio di reti di calcolatori, configurazione e assistenza di apparati di rete, assemblaggio e manutenzione hardware e software di computer. In questo periodo egli ha inoltre partecipato attivamente al progetto di informatizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (R.U.P.A.R.) della Regione Basilicata.
Le principali aree di ricerca di interesse, relative ad attività consolidate, sono elencate di seguito:
- Stima di banda in reti multimediali con traffico a bit rate variabile.
- Controllo di ammissione in reti a larga banda per trasmissione di traffico multimediale.
- Algoritmi di schedulazione della trasmissione di traffico multimediale.
- Trasmissione di dati multimediali in reti satellitari.

Le aree di ricerca relative, invece, ad attività avviate di recente sono le seguenti:
- Trasmissione di dati VBR in sistemi Digital Video Broadcasting.
- Trasmissione di dati multimediali su reti UMTS.

Domenico Striccoli partecipa ai seguenti progetti di ricerca:
- Regione Puglia - Progetti Strategici: “Infrastrutture di Telecomunicazione e Reti Wireless di Sensori nella Gestione di Situazioni di Emergenza”. Titolo specifico del progetto svolto dall’Unità di Ricerca: “Rete di telecomunicazione integrata di prevenzione e intervento per le emergenze naturali e civili”. Coordinatore scientifico Prof. Bruno Maione - Politecnico di Bari. Durata: 36 mesi. Anni 2006-2009.
-Regione Puglia - Progetti Strategici: “Produzione Dispersa come Sistema Innovativo (DIPIS)”. Titolo specifico del progetto svolto dall'Unità di Ricerca: “Protocolli ed infrastrutture di rete innovativi per uno scambio efficiente di informazioni tra imprese”. Coordinatore scientifico Prof. Giuseppe Visaggio - Università di Bari. Durata: 36 mesi. Anni 2006-2009.
-Regione Puglia - POR Puglia 2000-2006, Misura 6.2 Azione C - Progetti Pilota: “MONICA, MONItoraggio e Controllo Adattivo - mobilità merci pericolose”. Coordinatore scientifico Prof. Giuseppe Visaggio - Università di Bari. Durata: 18 mesi. Anni 2007-2008.

In passato ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
-Progetto: “Piattaforma Digitale Terrestre per Servizi Televisivi ad Elevato Impatto Sociale”, POR
Puglia 2000-2006. Misura 4.20 azione c. Soggetto attuatore: Consorzio Servizi Televisivi CO.S.TE. Anni: 2007-2008
- Regione Puglia - Progetti Esplorativi: “Tecnologie ICT per la tracciabilità di prodotti agroalimentari equipaggiati con RFID tag”. Coordinatore scientifico Prof. Pietro Camarda - Politecnico di Bari. Durata: 12 mesi. Anno 2007.
- Regione Puglia - Progetti Esplorativi: “Tecnologie ICT per l'assistenza turistica basata sulla consultazione interattiva di una guida virtuale”. Titolo specifico del progetto svolto dall'Unitµa di Ricerca: “Tecnologie di rete a supporto di un sistema per l'assistenza turistica interattiva”. Coordinatore scientifico Prof. Giacomo Piscitelli - Politecnico di Bari. Durata: 12 mesi. Anno 2007.
- Regione Puglia - POR Puglia 2000-2006, Misura 3.13- Progetto: “SIStemi Robotici di Micro Assemblaggio, SISMA", in collaborazione con Masmec S.r.l. Coordinatore scientifico Prof. Luigi Salvatore - Politecnico di Bari. Durata: 18 mesi. Anni 2006-2007.
- Regione Puglia - APQ in materia di e-government e societµa dell'informazione - Progetto: “Sistemi di COmunicazione Wireless per Automazione Industriale, SICOWAI”, in collaborazione con Masmec S.r.l. Coordinatore scientifico Prof. Pietro Camarda - Politecnico di Bari. Durata: 18 mesi. Anni 2006-2007.
- Progetto MURST ex 40% “Modelli, tecniche e strumenti per il progetto ed il dimensionamento di reti IP muktiservizio (PLAnning IP NETworks - PLANET-IP)”. Coordinatore Nazionale Prof. Marco Ajmone Marsan - Politecnico di Torino. Durata: 24 mesi. Anni 2001-2002.

Nell'a. a. 2004/2005 l'ing. Striccoli è stato docente, con incarico di supplenza, dei corsi di Teoria dei Segnali (corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, laurea triennale) e Comunicazioni Elettriche (corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, laurea triennale).
Dall'a. a. 2004/2005 l'ing. Striccoli è docente dei corsi di Telecomunicazioni Modulo I (corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, laurea triennale), Telecomunicazioni Modulo II (corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, laurea triennale) e Reti di Telecomunicazioni (corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, laurea specialistica).

L’Ing. Striccoli è stato nominato, dall’anno accademico 2004-2005, docente garante per la laurea specialistica in Ingegneria dell’Informazione presso la II Facoltà di Ingegneria di Taranto.
Nel 2005 è stato nominato membro della commissione “Pratiche Studenti” del C.U.C. in Ingegneria dell’Informazione presso la II Facoltà di Ingegneria di Taranto.
Dal marzo 2007 è stato nominato responsabile ERASMUS per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione presso la II Facoltà di Ingegneria di Taranto.
Nell’anno 2009 è stato componente della Commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione alla libera professione di Ingegnere.

Nel periodo luglio-settembre 2007 l’Ing. Striccoli è stato componente della Commissione di Gara per l’affidamento del contratto di servizi connessi con la realizzazione del Progetto Settore “Logistica Internazionale” nei Paesi Stati Uniti, Egitto e Cina (P.O.R. Puglia 2000 – 2006, Misura 6.2, Azione b, “Promozione dell’Internazionalizzazione”). Ente committente: Ufficio Unico PIT n.6 della Provincia di Taranto.
Nel periodo luglio 2007-febbraio 2008 è stato componente della Commissione di Gara per l’affidamento del contratto di servizi connessi con la realizzazione del Progetto “e.I.S.LOG.” (P.O.R. Puglia 2000 – 2006, Misura 6.2, Azione c, “Società dell’informazione”). Ente committente: Ufficio Unico PIT n.6 della Provincia di Taranto.
Nel periodo dicembre 2006-gennaio 2007 è stato componente esterno della Commissione Giudicatrice delle offerte progetto per l’affidamento del servizio di formazione, supporto ed erogazione esami per il conseguimento del diploma ECDL. Ente committente: Comune di Bari.
Nel gennaio 2005 ha assunto l’incarico di Consulente Tecnico di Parte nella causa civile tra il Condominio di Via Don R.Lotti n°2 e Sergio Panza condomino in proprio, entrambi siti nel comune di Andria, e Mucci Costruzioni S.r.l. e Omnitel Pronto Italia S.p.a. (Oggetto della perizia: “Si dica, sulla scorta della documentazione in atti ed allo stato della ricerca scientifica se le emissioni dell’impianto per cui è causa siano o meno nocive”). Sede della controversia: Tribunale di Trani, sede distaccata di Andria.