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Giacomo Mantriota

Qualifica:
Professori Ordinari
SSD:
ING-IND/13
Telefono:
+390805962785
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE (D.M.270/04)AUTOMAZIONE
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA ELETTRICA (D.M.270/04)comune
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE IINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE IINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA ELETTRICA (D.M.270/04)comune
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE (D.M.270/04)AUTOMAZIONE

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
PROGETTAZIONE MECCANICA FUNZIONALEINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)INDUSTRIALE
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE IIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)INDUSTRIALE
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE (D.M.270/04)AUTOMAZIONE
MECCANICA APPLICATA INGEGNERIA ELETTRICA (D.M.270/04)comune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:00III palazzina sede di Japigia del Politecnico (Viale Japigia 182)
Note: Per ulteriori disponibilit, contattare il docente via email.
Giacomo Mantriota è nato a Monopoli (Ba)-Italy il 16 settembre 1964. Si è laureato con lode nel 1987 all'Università di Bari in Ingegneria Meccanica. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine nel 1993. E' stato Ricercatore Universitario di Meccanica Applicata alle Macchine al Politecnico di Bari dal 1993 e Professore Associato all'Università della Basilicata dal 1998. Dal 2002 è Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari. E' stato Presidente del Consiglio Unitario di Classe in Ingegneria Industriale della II Facoltà di Ingegneria dal 2006 al 2012. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Meccanica e Biomeccanica e dal 2011 del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Gestionale.
È Editorial Board Member della rivista scientifica "Int. Journal of Heavy Vehicle Systems", "The Open Transportation Journal" e "ISRN Power Engineering". È stato Editorial Board Member della rivista scientifica Int. Journal of Vehicle Systems Modelling and Testing. È stato Guest Editor della rivista scientifica Int. Journal of Heavy Vehicle Systems per lo special issue: "New Developments in Heavy Vehicle Simulation" (IJHVS, Vol. 10, Nos. 1/2, 2003). È stato Guest Editor della rivista scientifica International Journal of Vehicle Design per lo special issue: "Advancements in the field of vehicle transmission" (IJVD, Vol. 32, Nos. 3/4, 2003). È referee delle principali riviste scientifiche di automotive e progettazione funzionale. È tra i docenti partecipanti al Centro di Eccellenza multidisciplinare "Centro di Meccanica Computazionale" del Politecnico di Bari. È membro dell'Albo degli Esperti del MIUR e del Ministero Affari Economici. E’ Titolare dei brevetti: N. 0001322782 "Trasmissione meccanica con variazione continua del rapporto a flussi paralleli ad elevata efficienza" N. 0001391111 "Organo prensile". È autore di circa 100 articoli scientifici dei quali 42 pubblicati su riviste scientifiche internazionali. È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca pubblici e privati, tra cui PRIN in area automotive.
Le sue principali aree di ricerca sono: Valutazione del risparmio energetico in veicoli dotati di PS-CVT; Studio teorico e sperimentale di trasmissioni Power Split e con grado di apertura infinito; Ottimizzazione dell’efficienza di KERS; Valutazione del risparmio energetico in autobus dotati di KERS meccanici/elettrici; Valutazione delle prestazioni di sistemi eolici dotati di trasmissioni a variazione continua del rapporto (CVT); Studio teorico e sperimentale in transitorio di trasmissioni CVT; Studio teorico e sperimentale dei rotismi epicicloidali; Stabilità direzionale di veicoli articolati; Dinamica di veicoli pesanti adibiti al trasporto di liquidi; tribologia; Biomeccanica del rachide.
Born in Monopoli (Ba)-Italy in 1964, he graduated from Università di Bari in Mech. Eng. in 1987 cum laude. In 1993 he obtained the Ph.D. degree in Mechanical Engineering at Politecnico di Bari. Since 2002, Giacomo Mantriota is Full Professor of Mechanics applied to Machines at the Politecnico di Bari and he was President of the Course in Industrial Engineering (2002-2012).
He is component of the Committee of the Ph.D. course in Mechanical and Biomechanical Engineering, and since 2011 of the Committee of the Ph.D course in Mechanical and Management Engineering at Politecnico di Bari. He is Editorial Board Member of the "International Journal of Heavy Vehicle Systems", "The Open Transportation Journal" and "ISRN Power Engineering". He was: Editorial Board Member of the "Int. Journal of Vehicle Systems Modelling and Testing" Guest Editor of the International Journal of Heavy Vehicle Systems for the special issue: "New Developments in Heavy Vehicle Simulation" (IJHVS, Vol. 10, Nos. 1/2, 2003); Guest Editor of the International Journal of Vehicle Design for the special issue: "Advancements in the field of vehicle transmission" (IJVD, Vol. 32, Nos. 3/4, 2003). He is a expert of Ministry of Economic Development and of Ministry of University. He has patents: N. 0001322782 " Power split cvt systems with high efficiency " N. 0001391111 "Grasping devices". He has been involved in public and private projects. In particular he has been principal investigator of the research staff of PRIN projects on automotive. He has published about 100 scientific papers (42 being refereed journal-articles or book-chapters). His interests of research are in the areas of: Fuel consumption of a mid class vehicle with IVT; Power flows and efficiency in infinitely variable transmissions; Reversibility of Power-Split transmissions; Fuel consumption of a vehicle with power split CVT system; Performance of a City Bus equipped with a Toroidal Traction Drive; Theoretical and experimental study of a power split continuously variable transmission system; Shifting dynamics of metal pushing V-belt; Directional stability of articulated tank vehicle ; Tribology, Biomechanics of the spine.