CACCIA AL kWh

L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI E IL POLITECNICO DI BARI ADERISCONO A “M’ILLUMINO DI MENO 2018”

21 febbraio 2018, ore 18.00

L’Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari parteciperanno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai “Caterpillar” per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

L’appuntamento in programma rientra tra gli interventi di sostenibilità posti in essere da entrambi gli Atenei.

Il 21 febbraio l’Università e il Politecnico di Bari promuoveranno la “Caccia al kWh”, un flash mob nel corso del quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese dopo l’orario di utilizzo all’interno dei locali del Campus “Ernesto Quagliariello” o chiuderanno porte o finestre aperte allo scopo di limitare gli sprechi di energia elettrica o di energia termica per riscaldamento: un gesto simbolico per mostrare il corretto uso dell’energia.

L’evento si concluderà con un rinfresco a lume di candela per i partecipanti.

Quest’anno le iniziative per “M’illumino di Meno” sono promosse nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che raggruppa 55 atenei italiani. La “Caccia al kWh” si svolgerà in contemporanea in numerose università della rete, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio in azioni dimostrative di ricerca degli sprechi di energia nelle sedi degli atenei. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli utenti delle università verso il contributo individuale che ciascuno di noi può offrire su tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi degli atenei.

IL PROGRAMMA

Ore 18.00 – Ritrovo presso Atrio centrale antistante l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, accoglienza e suddivisione dei partecipanti in squadre

Ore 18.30 – Saluto dei Rettori e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli con presentazione dell’Iniziativa

Ore 19.00 – Flash mob

Ore 20.30 – Ritrovo nell’Aula P con accesso dall’Atrio Cherubini e momento conclusivo