Sistema di monitoraggio ambientale del Mar Piccolo di Taranto.

Nell'ambito delle attività del progetto bandiera RITMARE (Ricerca Italiana per il Mare), il gruppo di ricerca dell'Unità Operativa Politecnico di Bari del Co.N.I.S.Ma. (Consorzio Nazionale Interuniversitario Scienze del Mare), in collaborazione con l'Unità Operativa Università di Bari dello stesso Consorzio, ha provveduto ad installare un sistema di monitoraggio correntometrico e ondametrico nel Canale Navigabile del Mar Piccolo di Taranto, costituito da un Profilatore Doppler TRDI 600 kHz per direzione e velocità della corrente in 128 livelli e software specifico per misure di ondametria multidirezionale.
Sullo stesso canale navigabile è  stato installato anche un mareometro ad ultrasuoni per le misure dei liveeli di marea.