Form di ricerca

LICMON

Il Progetto LICMON "Monitoraggio correntometrico, ondametrico, anemometrico e di qualità delle acque da stazione fissa", il cui responsabile scientifico era il prof. ing. Antonio Felice Petrillo, è stato cofinanziato, nel 2003 - 2004, dalla Fondazione Cassa di Risparmio per un importo di € 60.000. I lavori sono stati condotti anche nell'ambito di una collaborazione scientifica tra il prof. ing. Michele MOSSA del Politecnico di Bari e il prof. Peter DAVIES del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Dundee (U.K.). Nell'ambito del Progetto LicMon è stato altresì organizzato l' "International Workshop on State-of-the-Art Hydraulic Engineering" tenutosi a Bari nel periodo 16-19 febbraio 2004, presso il LIC sulle seguenti tematiche:

  • comportamento dei flussi bifasici acqua-aria
  • dissipatori a gradino
  • idraulica ambientale e costiera
  • flussi di transizione

Ricerche su tali aree tematiche continuano e il recente sviluppo di strumentazione innovative e sofisticata promette una migliore comprensione di tali tematiche. Il workshop è stato un momento di incontro di ricercatori italiani con illustri professori, noti a livello internazionale, ossia il Prof. Hubert Chanson del Department of Civil Engineering,The University of Queensland, Brisbane QLD 4072 (Australia) e del Prof. Youichi Yasuda del Department of Civil Engineering, College of Science and Technology, Nihon University, 1-8 Kanda, Surugadai,Chiyoda-ku, Tokyo 101-8308 (Japan). I lavori presentati nel workshop sono stati pubblicati nel libro "Fluvial, Environmental and Coastal Developments" - M. Mossa, Y. Yasuda and H. Chanson (2004)- in Hydraulic Engineering, Proceedings of the International Workshop on State-of-the-Art Hydraulic Engineering. ISBN: 04 1535 899 X. LEIDEN: A.A. Balkema Publishers Taylor & Francis (The Netherlands).
Nell'ambito del progetto è stato poi realizzato, in collaborazione con "l'IAHR", un Sito Web che raccoglie le ricerche scientifiche sperimentali su vari fenomeni idraulici http://www.iahrmedialibrary.net/". Infine vi è da evidenziare la collaborazione con il prof. Tucci della Facoltà di Scienze dell'Università di Genova in uno studio dell'idrodinamica all'interno e all'esterno di trappole per la raccolta dei sedimenti a mare. Su questo tema si sono svolte,nel 2004, misure di velocità su un modello di trappola inserito nel canale sperimentale.