Form di ricerca

Impianto di desalinizzazione di Bari

Studio idrodinamico dello scarico a mare dei residui del dissalatore di Bari

Descrizione

La Convenzione tra L'AQP srl (Acquedotto Pugliese) e il Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica del Politecnico di Bari, firmata nel Luglio del 2005 e terminata nell'ottobre dello stesso anno, aveva per oggetto lo "Studio della diffusione delle acque convogliate dallo scarico sottomarino dell'impianto di dissalazione di Bari - zona area industriale".

Lo studio

Al fine di valutare la diffusione delle acque convogliate dallo scarico sottomarino dell'impianto di dissalazione, con idoneo modello matematico, sono state ricavate, per gli stati meteo-marini più significativi, le mappe di diffusione relativamente alla salinità delle acque scaricate dal diffusore, in superficie, a 4 m dalla superficie ed in corrispondenza del letto di posa delle condotte di scarico, nonchè lungo i piani verticali longitudinale e trasversale, passanti per il punto di immissione della salamoia nel mare.
Le proprietà fisiche e idrodinamiche del mare (salinità, temperatura, velocità, ecc.) sono state desunte da dataset di precedenti lavori, con particolare attenzione al settore in cui è posizionato lo scarico. I dati sono stati utilizzati per calibrare un modello matematico che considerasse solo le acque reflue.
L'intento è stato essenzialmente quello di valutare la soluzione migliore, in termini di impatto ambientale, di posizionamento della condotta di scarico della salamoia proveniente dall'impianto di depurazione in fase di progettazione lungo la fascia costiera a nord della città di Bari.

L'immagine seguente individua le diverse locazioni della condotta di scarico della salamoia, ad una distanza dall'emissario dei reflui trattati di:

  • 1330m
  • 60m
  • 30m

Il rettangolo nero rappresenta l'area occupata dall'impianto di dissalazione.

Posizione dello scarico secondo le 3 ipotesi

Esempi di mappe di salinità ottenute da simulazioni numeriche:

Ipotesi di Vento da Ovest 2ms-1, solo scarico refluo. Mappa della salinità in superficie (gli assi si riferiscono ai nodi della griglia di calcolo, con passo 30m).

Scarico dissalatore

Ipotesi di Vento da Ovest 2ms-1, distanza scarichi 60 m. Mappa della salinità in superficie (gli assi si riferiscono ai nodi della griglia di calcolo, con passo 30m).

Scarico dissalatore