Form di ricerca

Attività

Le attività del LIC sono iniziate il 1° febbraio del 2001 quando l´opera fu consegnata direttamente alla Amministrazione del Politecnico di Bari. Negli anni. alle ricerche indirizzate alla dinamica costiera sono state affiancate altre riguardanti tematiche più legate all´Idraulica classica ed all´Idraulica ambientale.

Dal 2001 ad oggi, le attrezzature e le strumentazioni del LIC sono state potenziate per consentire lo studio di queste ultime tematiche. È stato realizzato, per esempio, un canale sperimentale per lo studio della diffusione di getti di densità in corpi idrici (lungo 15 m, largo 4 m, profondo 0,40 m, dotato di apparecchiature per generare getti caldi, e di strumenti di misura dedicati) e sono state acquisite strumentazioni innovative per i rilievi di campo di correnti e topografici e/o batimetrici.

Negli ultimi anni presso il LIC sono state svolte attività di formazione, di ricerca di base e di studio a supporto di enti territoriali e società. Le principali tematiche delle ricerche effettuate sono:

  • Idraulica classica (escavazioni localizzate; studio della propagazione di onde di piena in canale sperimentale; modelli lagrangiani (SPH) applicati all´evoluzione del moto ondoso, dell´overtopping e del risalto idraulico; utilizzazione di codici di calcolo commerciali, quali Fluent e CFX applicati al moto ondoso).
  • Idraulica ambientale (correnti di circolazione e diffusione di getti e di inquinanti in corpi idrici; correnti in canali con vegetazione al fondo, ecc.).
  • Idraulica marittima e Costruzioni marittime (modellistica fisica 2D e 3D di fenomeni costieri; trasformazioni degli stati di mare dal largo sotto costa; opere di difesa dei litorali, drenaggio di spiaggia; propagazione di onde anomale generate da frane, ecc.).
  • Monitoraggio e gestione ambientale (monitoraggio costiero e gestione dei litorali; gestione ambientale dei porti).

Dal febbraio 2001 all'attualità sono stati sviluppati una serie di progetti di Ricerca internazionali, nazionali e locali. Nello stesso periodo presso il LIC sono stati condotti oltre trenta studi a supporto di Enti Territoriali e Società, formalizzati da Convenzioni e/o Contratti di Studi. Questa ultima tipologia di attività non ha riguardato solo la sperimentazione, condotta con l´ausilio di modelli fisici 2D e 3D, su opere di difesa costiera, ma anche studi sul clima meteo marino di paraggi, sulle correnti di circolazione in corpi idrici, sulla diffusione di inquinanti in mare oltre che sulla pianificazione e monitoraggio della fascia costiera.

Alle attività di ricerca del LIC hanno partecipato e partecipano, in modo continuo e periodico, ricercatori del Politecnico di Bari, prevalentemente afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) e, relativamente alle attività di ricerca sperimentale su macchine motrici ed operatrici, al Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM).