Eduroam

INFORMAZIONI GENERALI
eduroam
(Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.  

A CHI E' RIVOLTO
Personale docente e ricercatore
Assegnisti di ricerca 
Dottorandi
Personale tecnico-amministrativo
Studenti
Ospiti del Politecnico di Bari che fanno parte di istituzioni aderenti a eduroam 

ACCESSO AL SERVIZIO
Il CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) permette agli utenti di configurare in modo automatico il proprio dispositivo mobile.
Per scaricare il configuratore, collegarsi al sito cat.eduroam.org e cliccare sul tasto “Utente eduroam: scarica il tuo programma di installazione eduroam” scegliendo come organizzazione di appartenenza  “Politecnico di Bari”. Una volta installato il configuratore andranno immesse le credenziali di Ateneo complete di dominio @poliba.it  o @studenti.poliba.it

  1. Per l'accesso da studente, le credenziali sono le stesse di Esse3 seguite da @studenti.poliba.it
  2. Per l'accesso da strutturato, le credenziali sono le stesse per l'accesso ai vari servizi federati (U-Gov, portale Poliba, Iris ecc.) seguite dal @poliba.it. Per richiedere una nuova password seguire il seguente link e inserire il proprio nome utente nel formato nome.cognome e la propria mail.

Se il tuo sistema operativo non è supportato da CAT puoi configurare direttamente la connessione utilizzando questi parametri:

Sicurezza: 802.1x
Metodo EAP: TTLS
Autenticazione Fase 2: PAP
Certificato CA: non specificato
Certificato Utente: non specificato
Identità: nome utente
Password: password utente

IN CASO DI PROBLEMI
Se hai configurato l’accesso ad eduroam utilizzando i parametri di default del tuo device ed incontri difficoltà ad accedere segui la seguente procedura:

  1. Dispositivi Apple: dall’elenco delle reti WiFi disponibili clicca su eduroam. Nella schermata successiva clicca su “Dissocia questa rete”. Esegui la procedura di configurazione attraverso CAT.
  2. Dispositivi Android: dall’elenco delle reti WiFi disponibili clicca su eduroam. Nella schermata successiva clicca su “Elimina”. Configura la connessione secondo i parametri indicati sopra.

Nel caso in cui le precedenti procedure non siano risolutive rivolgersi al tecnico informatico della propria struttura di afferenza/appartenenza.