Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Cesare Verdoscia

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
ICAR/17
Telefono:
+390805962019
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
Disegno dell'architetturaINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune
TIROCINIOINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
Disegno dell'architetturaINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
DIDATTICA DI GEOMETRIA DESCRITTIVATecnologia e disegno tecnicocomune
Disegno dell'architetturaINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
Architetto
Laurea in Architettura conseguita presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze il 10/11/1988 con voti 110/110.
Abilitazione alla professione di Architetto conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1989.
Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari al numero di matricola 799.
Attribuito (ex equo) nel 1994 il Premio Margherita De Simone.
Dottorato di Ricerca in “Documentazione, Analisi e Riuso dei Beni Culturali”, titolo conseguito nel 1997 presso il Centro Interdipartimentale di Documentazione per lo Studio degli Insediamenti Urbani e Rurali della Puglia dell’Università degli Studi di Bari.
Assunto nel 2002 nel ruolo di funzionario di Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari.
Nominato nel 2005 nel ruolo organico del ricercatori universitari per il settore scientifico disciplinare ICAR/17 “Disegno”, presso la 1° Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari
Afferisce nel 2005 al Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Afferisce nel 2007 al Dipartimento di Architettura e Urbanistica (DAU) della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Confermato nel 2008 nel ruolo organico del ricercatori universitari per il settore scientifico disciplinare ICAR/17 “Disegno”, presso la 1° Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Afferisce nel 2011 al Dipartimento di Ingegneria delle Acque e Chimica (DIAC), ora Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari.
Eletto Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Edile del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari, per il triennio 2012-2015.
Consegue nel 2014 l’abilitazione scientifica per le funzioni di professore di seconda fascia, nel settore 08/E1 – Disegno.



SCHEDA CRONOLOGICA
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
1987
Allievo interno presso l’Istituto di Disegno Rappresentazione e Rilievo della Facoltà di Ingegneria di Bari, lavorando, seguito dal prof. Francesco De Mattia, alla realizzazione della sua tesi di laurea.
1988
Si laurea discutendo la tesi dal titolo “Le aree industriali dismesse a Bari: il quartiere Marisabella”. Relatore prof. A. Pedrolli dell’Istituto di Ricerca Territoriale ed Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Correlatore prof. F. De Mattia della Facoltà di Ingegneria di Bari.
1989
Collabora alla rielaborazione del materiale didattico dei corsi A e B di Disegno Civile 2° anno sul tema “Insediamenti produttivi di Bari dal secolo XIX agli anni ‘30 “, oggetto della mostra itinerante del materiale didattico e rilievi architettonici dei corsi di disegno della Facoltà di Ingegneria di Bari. In questo ambito produce un contributo dal titolo: Archeologia Industriale. Analisi degli insediamenti Baresi.
1992
Collabora, per la fase documentativa e di rilievo, alla stesura dell’articolo di F. De Mattia dal titolo: Ville Pugliesi, pubblicato in ALTRAIMMAGINE, periodico mensile anno IV n°11 ottobre/dicembre 1991 e anno V n°13/14, aprile/settembre 1992.
1994
Ammesso, con borsa, al corso di Dottorato di Ricerca in “Documentazione, Analisi e Riuso dei Beni Culturali“ presso il Centro Interdipartimentale di Documentazione per lo Studio degli Insediamenti Urbani e Rurali della Puglia dell’Università degli Studi di Bari.
1994
Partecipa, quale componente del gruppo di lavoro della unità operativa barese, guidato dal prof. Gaetano Fano, al Progetto di Ricerca di Rilevanza Nazionale MURST (40% dei fondi) dal tema: “Rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente: principi costitutivi del progetto tra artificio e natura “.
1995
Frequenta regolarmente il secondo anno del corso del dottorato di ricerca in “Documentazione, Analisi e Riuso dei Beni Culturali “, lavorando al tema: “Le sale teatrali all’italiana e i teatri storici pugliesi”. In quest’ambito intraprende viaggi di studio a Firenze, Mantova e Cortona, oltre che in diverse località della Puglia sede di importanti teatri dell’ottocento.
1996
Frequenta regolarmente il terzo anno del corso del dottorato di ricerca in “Documentazione, Analisi e Riuso dei Beni Culturali”, lavorando alla sua tesi di dottorato.
1997
Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Documentazione, Analisi e Riuso dei Beni Culturali”, discutendo la tesi dal titolo: Le sale teatrali all’italiana: il teatro Piccinni di Bari. Relatore della Facoltà di Ingegneria di Bari.
1997/98
Partecipa, come coordinatore dei gruppi di lavoro, alla ricerca dal tema: “Ruvo di Puglia: edilizia civile del Centro Antico e della cinta espansiva ottocentesca”. Patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia e dal Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione, 1° Facoltà di Ingegneria di Bari, coordinata da Francesco De Mattia.
1998/99
Collabora, per la fase documentativa e di rilievo, alla ricerca sulle cappelle gentilizie del cimitero monumentale di bari, che ha prodotto il volume: Francesco De Mattia, Architettura della Memoria nella necropoli monumentale della Città di Bari, Adriatica Editrice, Bari,1999.

Progetti di ricerca finanziata
2005/2006
Fa parte dell’unità operativa barese, guidata da Luigi Mongiello del Politecnico di Bari, del gruppo di ricerca nazionaleco-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) nel 2004, coordinatore nazionale Cesare Cundari dell’Università La Sapienza di Roma, dal tema “L’architettura di età aragonese nell’Italia centro-meridionale. Verso la costituzione di un sistema informativo territoriale documentario ed iconografico”. Durata 14 mesi.
2006
Redige n. 73 schede di censimento edifici, finalizzate alla realizzazione di un repertorio dell’Architettura di influenza Catalano-Aragonese nell’Italia Meridionale, e realizzate nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevanza Nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) dal tema: “Verso un repertorio dell’Architettura catalana“.
2006
Draw up n. 73 records of census buildings, finalizzato alla creazione di un repertorio dell’Architettura di influenza Catalano-Aragonese in Southern Italy, undertaken under the Research Project of National Relevance co-funded by MIUR (40% of funds), the theme “Towards a repertoire of the Catalan Architecture”
2005/2006
Fa parte dell’unità operativa guidata da Valentino Volta dell’Università degli studi di Brescia, del gruppo di ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR 2003-2004, coordinatore nazionale Massimo Giovannini, dal tema “Architetture e Luoghi del Mediterraneo. Storia, misura, analisi della gestione dei processi modificativi”. Durata 6 mesi.

Partecipazione a convegni e seminari di studio
1989
Partecipa al seminario di studio dal tema: ”Rassegna e rappresentazione degli spazi urbani inedificati, destinati ad uso collettivo della città di Bari”. Facoltà di Ingegneria di Bari.
1990
Partecipa al seminario di studio dal tema: ”Edilizia scolastica. Architettura del primo novecento a Bari”. Facoltà di Ingegneria di Bari.
1991
Partecipa al seminario di studio dal tema: ”Quadriche, la loro rappresentazione applicata allo studio delle volte”. Facoltà di Ingegneria di Bari.
1991
Partecipa al seminario di studio dal tema: ”Problemi di stereotomia. Costruzione geometrica delle superfici di copertura. Rappresentazione degli apparecchi e dei loro componenti”. Facoltà di Architettura di Bari.
1993
All’interno del corso A di Disegno Edile (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di ingegneria di Bari, partecipa ad un seminario di studi dal tema “Il Rilievo architettonico”.
1994
Partecipa allo Stage di Rappresentazione dell’Architettura, sul tema “Il disegno di Architettura, dal Moderno al Contemporaneo” organizzato dal Dipartimento di Rappresentazione dell’Architettura della Università degli Studi di Palermo e svoltosi a Gibellina dal 22 al 29 maggio. In questo ambito sviluppa il proprio contributo all’interno della sezione “Il disegno del Manuale: dallo schema alla forma“ al quale viene attribuito, ex equo, il Premio Margherita De Simone.
2003
Partecipa al corso tenuto da AICQ-CI Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare dal tema “ Come preparare la documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ISO 9000 Vision 2000”.
2003
Partecipa al corso tenuto da AICQ-CI Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare dal tema “Le nuova ISO 9000: 2000 principi, contenuti, esercitazioni”.
2003
Partecipa al Seminario di studi dal tema: Lo sguardo denigrato. Ruolo dell’osservatore nell’era della rappresentazione digitale. Università IUAV di Venezia. Facoltà di Architettura DPA. Auditorium Cotonificio Santa Marta. Venezia 30-31 ottobre.
2004
Partecipa al Seminario di studi dal titolo: “Viverli per disegnarli”, a cura del Prof. Gaspare de Fiore. Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari. Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione. Bari, 22 gennaio.
2004
Partecipa come relatore al workshop “Tecnologie per comunicare”, organizzato dal DARDUS dell’Università Politecnica delle Marche, con il contributo dal titolo: VISTE, VEDUTE E VISUALI. Portonovo (Ancona) 20,21,22 maggio.
2005
Partecipa alle giornate di studio dal tema: Città fortificate. Documenti d’archivio, rappresentazioni grafiche ed immagini a confronto. Promosse dal dottorato di ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi della Basilicata. Aula Magna del Politecnico di Bari, 3 e 4 marzo.
2005
Partecipa al secondo CONGRESSO UID, XXVII Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione dal Titolo: UNITA’ e UNICITA’: IL FUTURO DEL DISEGNO. Lerici - Villa Marigola 6,7,8 Ottobre.
2006
Partecipa alla giornata di studio dal tema: “Il modello digitale dell’Architettura. Ricerca, documentazione e comunicazione: esperienze a confronto”. Promossa dal dottorato di ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente del Politecnico di Bari, con la partecipazione del’UMR/MCC 694 MAP – GAMSAU di Marsiglia (Modeles et Simulation pour l’Architecture, l’urbanisme et le paisage), diretto dall’Arch. Michel Florenzano. Bari - sala conferenze del Politecnico di Bari, 24 gennaio.
2006
Partecipa al corso di aggiornamento per docenti sull’insegnamento delle nuove tecnologie Autodesk dal tema: Architettura parametrica, simulazione, impatto ambientale, progettazione sostenibile, building information modeling. Bari – Dipartimento di disegno tecnico, industriale e della rappresentazione, Politecnico di Bari, 24 maggio.
2006
Partecipa al corso di aggiornamento per docenti sull’insegnamento delle nuove tecnologie Autodesk dal tema: Design, prototipazione, rendering e animazione. Bari – Dipartimento di disegno tecnico, industriale e della rappresentazione, Politecnico di Bari, 25 maggio.
2007
Partecipa al QUINTO FORUM INTERNAZIONALE di STUDI dal Titolo: Rappresentare il Mediterraneo. Capri - 14,15,16 Giugno.
2007
Partecipa al seminario di studio sul tema: “Coste di Puglia: Siti tipologicamente rilevanti” a cura del Prof. Luigi Mongiello. Organizzato dalla Accademia Pugliese delle Scienze in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”. Bari - auditorium di villa La Rocca, 29 settembre.
2008
Componente del comitato scientifico per il workshop dal titolo “Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione” organizzato dalla sede consorziata del Politecnico di Bari della Scuola Nazionale di Dottorato in Rappresentazione e del Rilievo. (anno 2008)
2008
Partecipa come relatore, alle “Giornate della Scuola Nazionale di Dottorato” dal titolo “Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione” - organizzato dalla sede consorziata del Politecnico di Bari della Scuola Nazionale di Dottorato in Rappresentazione e del Rilievo - con il contributo dal titolo: Un aggregato urbano di confine. Il waterfront della città di Bisceglie. Bisceglie (BA) - Museo Diocesano, 11-15 novembre.
2009
Partecipa al convegno dal titolo “Rappresentazione dalla formazione alla professione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e dall’Unione Italiana per il Disegno e tenuto in occasione dell’inaugurazione della mostra sull’attività didattica e di ricerca delle discipline del Disegno nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Italiane. Roma - Casa dell’Architettura, 02 febbraio.
2009
Partecipa al convegno internazionale A.E.D. dal titolo “DISEGNARE IL TEMPO E L’ARMONIA. Il disegno di architettura osservatorio nell’universo”, organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Firenze - Seminario Arcivescovile Maggiore, 17 -18 - 19 settembre 2009.
2009
Partecipa al seminario di studio sul tema: “Architettura Rinascimentale in Puglia” a cura del Prof. Luigi Mongiello. Organizzato dalla Accademia Pugliese delle Scienze. Bari - auditorium di villa La Rocca, 29 ottobre.
2010
Partecipa alla giornata di studi in onore di Carlo Mezzetti, organizzato dall’Unione Italiana Disegno U.I.D. Roma - Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni , 12 marzo.
2010
Partecipa al OTTAVO FORUM INTERNAZIONALE di STUDI, Le vie dei Mercanti sul tema: “Med townscape and heritage knowledge factory”. Nell’occasione presenta con A.C. Maiorano, G. Mongiello, D. Spinelli, un contributo dal titolo: IL CONFINE DI UNA CITTA’. Il waterfront della città di Bisceglie. Capri - Giugno.
2011
Partecipa come relatore al convegno “MIC__ My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium”, con il contributo dal titolo: Bari Urban Visions. Venezia – 12-13 Maggio.
2011
Partecipa come relatore alle giornate di studio “Il disegno delle trasformazioni”, con il contributo dal titolo: Coscienza e conoscenza dell’ambiente urbano storico della città di Ruvo di Puglia. Napoli – 1-2 dicembre.
2011
Partecipazione come relatore al Convegno dal titolo: “Il Disegno del Disegno”, con il contributo tal titolo: “Il Disegno per la comunicazione pubblica”. Venezia, IUAV, 15 dicembre.
2012
Partecipa alle Giornate di ricerca dal titolo “Eredità dell’Antico e del Moderno” organizzata dal dottorato Internazionale in Architecture and Urban Phenomenology della Facoltà di Architettura di Matera. Palazzo Lanfranchi, Matera. 03-04 aprile.
2012
Partecipa come relatore al convegno “AID MONUMENTS. Conoscere, Progettare, Costruire”, con il contributo dal titolo: Chiesa di S. Caterina D’Alessandria. Definizione di un metodo. Perugia – 24-26 Maggio.
2012
Partecipa al X FORUM INTERNAZIONALE di STUDI, Le vie dei Mercanti “Less more architecture design landscape”, con il contributo dal titolo: The smart drawing for the knowledge. The historic town of Ruvo di Puglia. Capri - Giugno 2012.
2012
Partecipa come relatore al XXXIV Convegno dei docenti della Rappresentazione sul tema “Elogio della teoria: identità delle discipline della rappresentazione e del rilievo”, con il contributo dal titolo: Realtà e modello grafico. Roma – 13-14-15 Dicembre.
2013
Partecipa come relatore alla Giornata di studio dal titolo “Il progetto Integrato per l’edilizia residenziale pubblica. La ricerca a servizio del territorio”. Politecnico di Bari – IACP della Provincia di Foggia. Foggia – 7 ottobre
2013
Partecipa al XXXV Convegno dei docenti della Rappresentazione, X Congresso UID sul tema “Patrimoni e siti Unesco. Memoria, Misura e Armonia”. Matera – 24-25-26 Ottobre 2013
2013
Partecipa al Convegno dal titolo “Mo.Di.Phy Modelling from Digital to Physical. Innovation in design languages and project procedures”. Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco. Lecco – 11 e 12 novembre
2014
Partecipa alla giornata di studi dal titolo “Le città invisibili: la città e l’uomo che le abitava”. Relatrice Maria Grazia Rocco del Politecnico di Bari. 12° seminario di psicopatologia “Voci e Silenzi”. Conversano (BA) – 12 aprile
2014
Partecipa al seminario di studi dal titolo “Visualità. Idee per la rappresentazione 7”. Seconda Università degli Studi di Napoli. Aversa – 9 maggio
2014
Partecipa al XXXVI Convegno dei docenti della Rappresentazione, XI Congresso UID sul tema “Italian survey & international experience”. Parma – 18-19-20 Settembre
2014
Partecipa al 1° Workshop sullo stato dell’arte delle ricerche nel Politecnico di Bari. Bari, 3-5 Dicembre
2014
Partecipa come relatore al Convegno Internazionale sul tema “CULTURAL HERITAGE PRESENT CHALLENGES AND FUTURE PERSPECTIVES”, con il contributo dal titolo: Sequenze urbane. Bari murattiana. Roma, 21-22 Novembre.

Attivita’ didattica
1988/91
Collabora al corso B di Disegno Civile 2° anno (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Ingegneria di Bari, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
1990/91
Collabora al corso B di Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Architettura di Bari, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni.
1991/97
Collabora al corso B di Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Architettura di Bari, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni, svolgendo attività tutoriale.
1992/97
Collabora ai corsi A e B di Disegno Edile (titolari dei corsi rispettivamente prof. F. De Mattia e prof. C. A. Zaccaria) della facoltà di Ingegneria di Bari, svolgendo attività tutoriale da alcuni gruppi di studenti. In questo ambito realizza un contributo dal titolo “I teatri storici pugliesi”.
1992/93
Collabora al corso A di Disegno e Rilievo I (titolare del corso prof. Gaetano Fano) della facoltà di Architettura di Bari, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
1992/96
Collabora al corso di Disegno (titolare del corso prof. F. De Mattia) del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e territorio “ della Facoltà d’ingegneria di Taranto del Politecnico di Bari, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
1995/96
Collabora al corso A di Disegno Edile (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Ingegneria di Bari, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
2000/02
Collabora al corso di Disegno e cad (titolare del corso prof. D. Spinelli) del corso di laurea in Ingegneria Civile della 2° Facoltà d’ingegneria sede di Taranto del Politecnico di Bari, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
2002/03
Collabora al corso di Disegno (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di ingegneria di Bari, laurea in Ambiente e Territorio, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
2002/04
Collabora al corso di Disegno (titolare del corso prof. D. Spinelli) della 1° facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia, laurea in Ingegneria Civile, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
2003/04
Collabora al corso di Disegno dell’Architettura (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Ingegneria di Bari, laurea in Ingegneria Edile, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni e svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti.
2003/04
Collabora al corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Architettura di Bari, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni.
2005/07
Collabora al corso di Disegno dell’Architettura I (titolare del corso prof. Luigi Mongiello) della facoltà di Ingegneria di Bari, Laurea in Ingegneria Edile- Architettura, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni, svolgendo attività tutoriale, e partecipando alla commissione di esami del suddetto corso.
2005/08
Collabora al corso di Disegno dell’Architettura II (titolare del corso prof. Francesco De Mattia) della I facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea in Ingegneria Edile, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni, svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti e partecipando alla commissione di esami del suddetto corso.
2005/07
Collabora al corso di Disegno dell’Architettura I (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Ingegneria di Bari, Laurea in Ingegneria Edile, curando l’elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni e svolgendo attività tutoriale ad alcuni gruppi di studenti e partecipando alla commissione di esami del suddetto corso.
2006/07
Docente dell’insegnamento di ”Laboratorio di Disegno Edile”, cfu 3, della I facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari Laurea specialistica in Ingegneria Edile.
2006/07
Docente dell’insegnamento di ”Disegno e CAD”, cfu 3, della II facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari sede di Taranto, Laurea specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
2007/12
Docente dell’insegnamento di ”Disegno dell’Architettura I + Laboratorio” (corso A) cfu 12, della I facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea Triennale in Ingegneria Edile.
2012/13
Docente dell’insegnamento di ”Disegno dell’Architettura I + Laboratorio”, cfu 12, della I facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura.
2013/14
Docente dell’insegnamento di ”Geometria Descrittiva” cfu 6, del Dicatech del Politecnico di Bari, Laurea Triennale in Ingegneria Edile.
2013/14
Docente dell’insegnamento di ”Disegno” cfu 6, del Dicatech del Politecnico di Bari, Laurea Triennale in Ingegneria Civile.
2014
Conferimento incarico per l’A.A. 2014/15 dell’insegnamento di ”Disegno dell’Architettura” cfu 12, del Dicatech del Politecnico di Bari, Laurea Triennale in Ingegneria Edile.

attivita’ didattica aggiuntiva
2005/06
Docente del corso I.F.T.S. (Istituzione e Formazione Tecnica Superiore) di “Tecnico dei materiali per il restauro dell’edilizia storica” del modulo di “Analisi e rappresentazione della forma”, 40h. Il corso promosso ed organizzato dall’Istituto d’Arte “ Pascali” di Bari, Universus - Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione di Bari, il Politecnico di Bari, la Rearco Restauri s.p.a. di Bari.
2005/06
Affidamento dell’insegnamento n.17, denominato Laboratorio di Didattica del Disegno, 20h, classe di concorso C/320 e AD/16, relativo ai corsi abilitanti ex legge n. 143 del 4 giugno 2004, sede di Bari, presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria della Puglia.
2005/09
Affidamento dell’insegnamento n.267, denominato STORIA E FONDAMENTI DEI SISTEMI DI MISURA, 30h, indirizzo area tecnologica per il semestre Quarto, presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario della Puglia.
2006/07
Affidamento dell’insegnamento di SISTEMI DI MISURA, 30h, indirizzo area tecnologica 71/A, corsi speciali D.M. 85 del 18 novembre 2005, presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario della Puglia.

2012/13
Docente dell’insegnamento di “Didattica della Geometria Descrittiva”, 3 CFU, Corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Classe A071 – Tecnologia e Disegno Tecnico, presso il Politecnico di Bari.
2013
Tutor del arch. Mario Di Puppo, dottorando di Ricerca in “Ingegneria civile, ambiente e territorio, edile e in chimica”, proposto dal D.I.A.C. del Politecnico di Bari. XXVIII ciclo.
2013/14
Responsabile scientifico dei corsi di formazione sui software Autocad e Photoshop tenuti dal geom. Riccardo Tavolare presso le strutture del Politecnico di Bari per gli anni 2013 e 2014.
2013
Tutor del arch. Mario Di Puppo, dottorando di Ricerca in “Ingegneria civile, ambiente e territorio, edile e in chimica”, proposto dal D.I.A.C. del Politecnico di Bari. XXVIII ciclo.
2013/14
Responsabile scientifico dei corsi di formazione sui software Autocad e Photoshop tenuti dal geom. Riccardo Tavolare presso le strutture del Politecnico di Bari per gli anni 2013 e 2014.
2010/14
Coordinatore scientifico delle attività di tirocinio formativo seminariale in Disegno (6CFU per 150 ore) per il corso di Laurea in Ingegneria Edile del Politecnico di Bari, tenuto presso il Laboratorio ”Analisi, lettura e rilevamento dell’Architettura e del Territorio” del D.A.U. e poi D.I.C.A.T.E.Ch, svolgendo inoltre attività di tutoraggio per diversi tirocinanti.

Tesi di Laurea e Relazioni Finali TFA
2011/12
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari dal titolo: Il disegno per la conoscenza e la trasformazione della città. La zona B1 ad est della città di Capurso (BA). Cor-relatore Prof. Franco Selicato. Laureando Bruno Gramegna.
2011/12
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari dal titolo: Letture, analisi e rappresentazione del centro storico di Ruvo di Puglia (BA). Dal rilevamento architettonico alle ipotesi di trasformazione di alcune realtà del centro storico. Laureando: Pietro Lavalle.
2011/12
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari dal titolo: La complessità dell’edilizia polare. Il palazzo Coccia a Cerignola (FG). Ricerca, rilievo e disegno per la cono-scenza. Laureanda: Ylenia Lezzi.
2011/12
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari dal titolo: Il palazzo della Regia Corte dell’antico centro di Modugno (BA). Un percorso di conoscenza tra rilievo e rap-presentazione architettonica. Laureando: Claudio Biccario.
2011/12
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il palazzo Vischi di Trani (BT). Laureando: Giuseppe Di Venosa
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.E.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il palazzo Vitaliano di Andria. Ricerca, rilievo e disegno. Laureando: Luigi Gravinese
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: I modelli grafici digitali come metodo di conoscenza per la valorizzazione del palazzo Vitaliano di Andria. Laureando: Domenico Coratella
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari dal titolo: La villa Porro di Andria. Ricerca, rilievo e disegno. Laureando: Saverio Calvano
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Fronti urbani nel quartiere Murattiano di Bari. Rilievo e modelli grafici. Laureanda: Federica Fasano
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Re-latore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Elementi del Disegno Tecnico: L’assonometria. La rappresentazione di semplici oggetti di uso quotidiano. Tirocinante: Adriana Carbonara.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Le curve coniche. Tirocinante: Giuditta D’Amico.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Sezione di solidi. Ricerca della vera forma e grandezza. Tirocinante: Concetta Tiziana Lorusso.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Re-latore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Rappresentazione Assonometrica di un gruppo di solidi. Tirocinante: Lina Bonelli.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Proiezioni assonometriche di solidi. Tirocinante: Antonella Minisci.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Ricerca della vera forma e grandezza applicata a se-zioni di solidi. Tirocinante: Addolorata Cristina Doronzo.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Le sezioni coniche nel metodo di Monge. Tirocinan-te: Giuseppina Gentile.
2012/13
TFA Tirocinio Formativo Attivo AA. 2011/12. Classe di Abilitazione A071. Tecnologia e Disegno Tecnico. Relatore relazione Finale sull’attività di tirocinio dal titolo: Le compenetrazioni: metodi risolutivi. Tirocinante: Raffaele Sguera.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: I resti fisici della produzione industriale del XIX secolo in Puglia. Il macello vecchio di Andria. Laureando: Nicola Montingelli.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Palazzo Jannuzzi di Andria. Rierca, rilievo e disegno. Laurendo: Andrea Santoniccolo.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: I resti degli insediamenti industriali del XX secolo a Bari. Ex Centrale del latte. Laureando: Vito Girone.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Percorso di conoscenza tra rilievo e rappresentazione architettonica. Il chiostro del convento di San Sebastiano a Gravina di Puglia. Laureando: Lorenzo Dell’Era.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il rilievo delle forme architettoniche. Ex convento Santa Maria della Vittoria di Barletta. Laureando: Giacomo Matera.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il modello tridimensionale per un archivio digitale sulle dimore extraurbane e ville della provincia di Bari. Laureanda: Antonella Cassano.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Palazzo san Domenico di Bisceglie. Tra immagini e Misure. Laureando: Mauro Antonio La Notte.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Palazzo Sylos-Calò: il rilievo architettonico come metodo di conoscenza. Laureanda: Giuditta Antonucci.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il disegno per la conoscenza e la trasformazione. Il modello grafico digitale della Piazza Ferrarese di Bari. Laureanda: Stefania de Lucia.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: La chiesa di S.Stefano Piccolo a Putignano (Bari). Il rilievo architettonico e il modello grafico digitale. Laureanda: Rita Carella.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: L’archeologia degli edifici produttivi. Il mulino scopetta di Pulsano. Laureando: Danilo Iavernano.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il palazzo Martinelli dell’antico centro di Monopoli (Bari). Ricerca, rilievo e modello. Laureando: Andrea Cappiello.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Processo di conoscenza di un edificio monumentale. Il rilievo del palazzo Rogadeo di Bitonto. Laureanda: Annalisa Lucarelli.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Insediamenti industriali dismessi. L’ex-Consorzio Agrario Provinciale di Santeramo in Colle (Bari). Laureanda: Grazia Labarile.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Palazzo Della Marra di Barletta. Rilievo architettonico di un edificio monumentale. Laureanda: Daniela Delcuratolo.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Villa Tangorra di Santeramo in Colle. Ricerca per il rilievo architettonico. Laureanda: Michela Germinario.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il disegno di rilievo dell’architettura. Palazzo de Ferraris-Regna. Laureando: Emanuele Lucera.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Misura e rappresentazione dell’ex convento di San Cataldo ora Palazzo di Città di Corato. Laureando: Angelo Scarpa.
2012/13
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: La Visione Aumentata per la rappresentazione degli aspetti immateriali delle componenti fisiche di un centro urbano. Il caso di Ruvo di Puglia. Laureanda: Vittoria Bianco.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: I modelli grafici come metodo di conoscenza e valorizzazione del Palazzo Carducci-Artenisio di Taranto. Laureanda: Noemi Noci.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: La fotomodellazione come strumento per la documentazione tridimensionale. Il teatro comunale di Corato (BA). Laureanda: Stefania Di Giovanni.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il Rilievo dei fronti urbani del borgo murattiano di Bari: Modello grafico e rappresentazione. Laureando: Davide D’Alba.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Rilievo e modelli grafici. Il fronte ovest di Via Sparano del quartiere Murattiano di Bari. Laureando: Andrea Ranieri.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: La rappresentazione per la conoscenza e la trasformazione della città. Fotocomposizione e modellazione digitale degli spazi antistanti al Seminario Vescovile di Andria. Laureando: Savino Loconte.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Il disegno per la conoscenza e la rigenerazione della città. Il centro storico di Ruvo di Puglia come Centro Commerciale Naturale. Laureando: Giuseppe Minafra.
2013/14
Relatore Tesi di laurea in Ingegneria Edile presso il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari dal titolo: Città storica e borgo Murattiano. Rilievo e modello tridimensionale per lo studio del linguaggio architettonico. Laureanda: Simona Lionetti.

Esperienze di ricerca progettuale
2005/06
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Cisternino (BR) e il Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari, per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del piano di recupero urbano ed edilizio del centro storico, coordinando il gruppo di lavoro che si è occupato delle realizzazione e della redazione delle schede di “rilevamento, analisi ed indicazioni operative degli isolati”. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2007
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Trinitapoli (FG) e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del P.I.R.P. per il Quartiere U.N.R.R.A. Casas, coordinando il gruppo di lavoro che si è occupato dell’attività di progettazione partecipata, presentando le scelte progettuali agli abitanti del quartiere negli incontri appositamente organizzati, e partecipando alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati al programma. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2007
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Politecnico di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot. N. 11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n. 20/2005, guidando i sopralluoghi presso i complessi residenziali oggetto della convenzione e ubicati a Foggia, Cerignola (FG), S.Severo (FG), Carapelle (FG). Inoltre, organizza e prepara gli incontri con gli uffici dell’Istituto. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2008/10
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Politecnico di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot. N. 11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n. 20/2005, guidando i sopralluoghi presso i complessi residenziali oggetto della convenzione e ubicati a Cerignola (FG), S.Giovanni Rotondo (FG), Trinitapoli (FG). Inoltre, organizza e prepara gli incontri con gli uffici dell’Istituto. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2010
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Trinitapoli (FG) e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del progetto esecutivo per le opere di urbanizzazione per il Quartiere U.N.R.R.A. Casas, guidando i sopralluoghi presso il complesso residenziale oggetto della convenzione, e partecipando alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2011
Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune i Ruvo di Puglia (BA) e il Politecnico di Bari - Dipartimento di Architettura e Urbanistica della I Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione di Piano integrato di sviluppo urbano per la città di Ruvo di Puglia - Azione 7.1.1 del P.O. FERS 2007-2013, per la riqualificazione delle Piazze Bovio e Matteotti, coordinando il gruppo di lavoro che si è occupato dell’attività di progettazione partecipata, e partecipando alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati al programma. Responsabile scientifico: Prof. Francesco De Mattia
2011/12
Responsabile scientifico della convenzione tra il Comune di Ruvo di Puglia (BA) e il Politecnico di Bari - Dipartimento di Architettura e Urbanistica della I Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione del piano di recupero urbano ed edilizio e di riqualificazione e valorizzazione del centro storico (zona A e A1 della variante generale al P.R.G.). Inoltre, ha coordinato il gruppo di lavoro che si è occupato dell’attività di progettazione partecipata, presentando le scelte progettuali agli abitanti del quartiere negli incontri appositamente organizzati, e partecipando alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati al programma.
2012/14
Responsabile scientifico per la convenzione tra il D.I.A.C. del Politecnico di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot. N.11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n. 20/2005. In particolare, la consulenza tecnico-specialistica è stata finalizzata alla redazione di progetti di nuove costruzioni da realizzarsi a Foggia (PRU Ordona).
2012/13
Responsabile scientifico per la convenzione tra il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari e il Settore “Qualità Urbana e Sicurezza Sociale” del Comune di Ruvo di Puglia (BA), per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante alla predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione di nuovo regolamento comunale per l’occupazione del suolo pubblico.
2014
Responsabile scientifico per la convenzione tra il D.I.C.A.T.Ch del Politecnico di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot. N.11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n. 20/2005. In particolare, la consulenza tecnico-specialistica è stata finalizzata alla redazione di progetti di risanamento e ristrutturazione edilizia, architettonica e strutturale dell’edificio di Carapelle (FG), denominato lotto n.411 – Edificio n.9.

Attività organizzative, redazionali e di editing
1998
Partecipa, come coordinatore dei gruppi di lavoro, alla realizzazione della mostra dal tema: Ruvo di Puglia: edilizia civile del Centro Antico e della cinta espansiva ottocentesca. Realizzata dal Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione, 1° Facoltà di Ingegneria di Bari. Committente ed Ente Petrocinatore: Comune di Ruvo di Puglia. Bari, 30 marzo 1998.
2003
Realizza con l’ing. Giovanni Mongiello n° 2 pannelli per mostra illustrante “Il disegno più bello”, tenutasi in occasione del XXV Convegno UID, dal tema “25 ANNI: VIVERLI PER DISEGNARLI”. 9,10,11 ottobre 2003, LERICI.
2004
Realizza n° 3 pannelli dal tema “ Il sistema fortificato di Manfredonia. La cinta murarie e le torri difensive ”per il seminario di studi “L’ARCHITETTURA DELLE FORTIFICAZIONI innovazioni e riuso nelle Città del Mediterraneo”. 4 dicembre 2004, Capua.
2006
Cura (insieme al prof. Francesco De Mattia) l’organizzazione della giornata di studio dal tema: “Il modello digitale dell’Architettura. Ricerca, documentazione e comunicazione: esperienze a confronto” promossa dal dottorato di ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente del Politecnico di Bari, con la partecipazione del’UMR/MCC 694 MAP – GAMSAU di Marsiglia (Modeles et Simulation pour l’Architecture, l’urbanisme et le paisage), diretto dall’Arch. Michel Florenzano. Bari - sala conferenze del Politecnico di Bari, 24 gennaio 2006. Inoltre, collabora alla realizzazione della locandina di presentazione e promozione dell’evento.
2006
Partecipa all’organizzazione dello spazio espositivo del Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari, allestito in occasione dell’evento “Notte dei Ricercatori 2006”, organizzato dalla Regione Puglia, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e le Cinque Università pugliesi. Bari - Campus Universitario, 22 settembre 2006.
2006
Componente gruppo di lavoro del dipartimento di disegno tecnico, industriale e della rappresentazione, del Politecnico di Bari, per la realizzazione di una serie di pannelli dal titolo “Il disegno per la conoscenza, il disegno per il progetto. Il caso del centro storico di Cisternino (BR)” nell’ambito del Sesto Colloquio Internazionale di Studi nel Castello di Carlo V a Capua dal tema “Città, Castelli, Paesaggi di Europa. Storie Rilievi Progetti” svoltosi nei giorni 1 e 2 dicembre 2006.
2007
Realizza di n° 2 pannelli dal tema “Valenze dell’Architettura aragonese e spagnola nei sistemi insediativi e difensivi territoriali della Puglia“ per la mostra-convegno che si terrà a Roma per la presentazione degli esiti della ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) nel 2004, coordinatore nazionale Cesare Cundari, dal tema “L’architettura di età aragonese nell’Italia centro-meridionale. Verso la costituzione di un sistema informativo territoriale documentario ed iconografico”.
2008
Cura (insieme al prof. Francesco De Mattia) l’organizzazione del workshop dal titolo “Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione” organizzato dalla sede consorziata del Politecnico di Bari della Scuola Nazionale di Dottorato in Rappresentazione e del Rilievo.
2009
Cura (insieme all’arch. Christiana Maiorano), per la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/10 del Politecnico di Bari il concept grafico di tutto il materiale realizzato per la presentazione e promozione dell’evento. Bari, 10 dicembre 2010.
2009
Cura (insieme all’arch. Christiana Maiorano), per la giornata di commemorazione dei professori Bruno Apollonj Ghetti, Achille Petrignani, Vittorio Chiaia, Giuseppe Signorile Bianchi dal titolo “Maestri della facoltà di Ingegneria di Bari” organizzata dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica, il concept grafico di tutto il materiale realizzato per la presentazione e promozione dell’evento. Bari, 23 settembre 2009.
2011
Cura (insieme all’arch. Christiana Maiorano) la redazione e l’editing grafico del volume dal titolo: Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione. Bari: Adda, 2011.
2013
Cura (insieme all’ing. Vincenzo De Devitiis) l’organizzazione della giornata di Studi dal titolo: Il progetto integrato per l’edilizia residenziale pubblica. Sede dello IACP della provincia di Foggia. 7 ottobre 2013.
2013
Cura (con l’arch. Christiana Maiorano) la mostra dal titolo “Il progetto integrato per l’edilizia residenziale pubblica. La ricerca al servizio del territorio”. Committente ed Ente Petrocinatore: I.A.C.P. della provincia di Foggia. Inaugurata il 7 ottobre 2013 presso Sede dello IACP della provincia di Foggia.
2013
Cura (insieme all’arch. Christiana Maiorano, l’Ing. Antonio Verrastro e il Geom. Riccardo Tavolare) la redazione e l’editing grafico del catalogo della mostra di materiale iconografico e il concept grafico di tutto il materiale realizzato per la presentazione e promozione della mostra dal titolo “Il progetto integrato per l’edilizia residenziale pubblica. La ricerca al servizio del territorio”. Sede dello IACP della provincia di Foggia Foggia - 7 ottobre 2013.
2013
Realizza di n° 6 pannelli per la mostra dal titolo: Il progetto integrato per l’edilizia residenziale pubblica, esposti in occasione della mostra dal titolo “Il progetto integrato per l’edilizia residenziale pubblica. La ricerca al servizio del territorio”. Sede dello IACP della provincia di Foggia Foggia - 7 ottobre 2013.


Attività complementari e incarichi gestionali
1990/91
Componente della commissione di esami di profitto per il corso B di Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Architettura di Bari.
1991/92
Componente della commissione di esami di profitto per il corso B di Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Architettura di Bari.
1992/97
Componente della commissione di esami di profitto per il corso B di Applicazioni di Geometria Descrittiva (titolare del corso prof. C.A. Zaccaria) della facoltà di Architettura di Bari.
1992/93
Componente della commissione di esami di profitto per i corsi A e B di Disegno Edile (titolari dei corsi rispettivamente prof. F. De Mattia e prof. C. A. Zaccaria) della facoltà di Ingegneria di Bari.
1992/96
Componente della commissione di esami di profitto per il corso A di Disegno e Rilievo I (titolare del corso prof. Gaetano Fano) della facoltà di Architettura di Bari.
1992/96
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno (titolare del corso prof. F. De Mattia) del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e territorio “ della Facoltà d’ingegneria di Taranto del Politecnico di Bari.
1993/94
Componente della commissione di esami di profitto per il corso A di Disegno Edile (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Ingegneria di Bari.
1996/97
Componente della commissione di esami di profitto per il corso B di Disegno dell’Architettura II (titolare del corso prof. F. De Mattia) della facoltà di Ingegneria di Bari.
2000/02
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno e cad (titolare del corso prof. D. Spinelli) del corso di laurea in Ingegneria Civile della 2° Facoltà d’ingegneria sede di Taranto del Politecnico di Bari.
2002
Assunto nel ruolo di funzionario di Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari.
2003/04
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno (titolare del corso prof. D. Spinelli) della 1° facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
2003/05
Nominato Responsabile tecnico del Laboratorio ”Analisi, lettura e rilevamento dell’Architettura e del Territorio” del Dipartimento di Disegno Tecnico Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari.
2005/07
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Archeologia Industriale (titolare del corso prof. F. De Mattia) del corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari.
2005/08
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno dell’Architettura I (titolare del corso prof. D. Spinelli) della facoltà di Ingegneria di Bari, laurea in Ingegneria Edile.
2005/08
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno (titolare del corso prof. M. G. Rocco) della facoltà di Ingegneria di Bari, laurea in Ingegneria Civile.
2005/08
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno (titolare del corso prof. M. G. Rocco) della facoltà di Ingegneria di Bari, laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il territorio.
2005/12
Partecipa regolarmente ai lavori del Consiglio Unitario di Classe in Ingegneria Edile-Architettura della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
2005/07
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” del Politecnico di Bari e inserito nella scuola nazionale di dottorato in SCIENZE DELLA RAPPRESENTAZIONE E DEL RILIEVO.
2005/14
Socio U.I.D. UNIONE ITALIANA PER IL DISEGNO.
2006
Componente della commissione giudicatrice della II sessione di Esami di Stato conclusivi dei corsi svolti nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia per l’a.a. 2005/2006, indirizzo tecnologico.
2006
Nominato componente della commissione giudicatrice degli esami di ammissione alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia, per l’Indirizzo Tecnologico, sede di Bari.
2005/06
Componente della commissione di esami di profitto per il corso di Disegno II (titolare del corso prof. G. Mongiello) della facoltà di Ingegneria di Bari, laurea specialistica in Ingegneria Edile.
2006/2007
Nominato componente della commissione giudicatrice del test colloquio sulle conoscenze disciplinari relative alle classi 16/A, 20/A, 33/A, 34/A, 35/A e 71/A, sedi di Bari e Foggia, per le quali è richiesta l’abilitazione per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia.
2007
Nominato componente della commissione giudicatrice del test colloquio sulle conoscenze disciplinari relative alle classi 33/A, 42/A, 48/A, e 60/A, sedi di Bari e Foggia, per le quali è richiesta l’abilitazione per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia.
2007
Nominato componente della commissione giudicatrice degli esami di ammissione alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia, per l’Indirizzo Tecnologico, sede di Bari.
2007
Nominato componente della commissione giudicatrice della II Sessione - VII ciclo - degli Esami di Stato conclusivi dei corsi svolti nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia (SSIS) abilitanti per l’indirizzo Tecnologico, sede di Bari.
2007
Componente della Commissione per la “Ridefinizione della missione scientifica” del Dipartimento di Architettura e Urbanistica della I Facoltà del Politecnico di Bari.
2007
Componente del Gruppo di lavoro “Laboratori” del Dipartimento di Architettura e Urbanistica della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
2008
Componente della commissione giudicatrice degli Esami di Stato conclusivi dei corsi svolti nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia (SSIS) abilitanti per l’indirizzo Storia dell’Arte, sede di Bari.
2008
Componente del comitato scientifico per il workshop dal titolo “Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione” organizzato dalla sede consorziata del Politecnico di Bari della Scuola Nazionale di Dottorato in Rappresentazione e del Rilievo. (anno 2008)
2009
Presidente commissione d’aula per prova d’accesso agli studi di Ingegneria del Politecnico di Bari A.A. 2009/10.
2009/10
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Pianificazione Territoriale e Urbanistica”, proposto dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari.
2010
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria del Territorio e dei Sistemi di Vie e Trasporti”, proposto dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica e il Dipartimento di Vie e Trasporti del Politecnico di Bari.
2007/14
Componente di numerose commissioni di Laurea in Ingegneria Edile V.O., Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura e Laurea in Ingegneria Edile triennale.
2007/12
Componente operativo della Commissione Orari del Consiglio Unitario di Classe in Ingegneria Edile-Architettura della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
20011/12
Componente della Commissione preposta all’espletamento del concorso per l’iscrizione al I anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
2011/12
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria civile, ambiente e territorio, edile e in chimica”, proposto dal D.I.A.C. del Politecnico di Bari. XXVIII ciclo.
2012
Componente della commissione per l’ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Classe A071 – Tecnologia e Disegno Tecnico.
2012
Eletto Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Building Engineering del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari, per il triennio 2012-2015.
2012/14
Presidente sottocommissione didattica del Corso di Laurea in Ingegneria Edile del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari.
2012/14
Componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari. E’ relatore delle istanze degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile.
2012/14
Presidente commissione per la valutazione delle ulteriori attività formative (tirocini e stage) per CdL in Ingegneria Edile.
2012/14
Responsabile redazione del Rapporto di Riesame per il Corso di Studi in Ingegneria Edile, Classe L-23 - Scienze e tecniche dell’edilizia, del Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari.
2012/14
Responsabile redazione della Scheda Unica Annuale per il Corso di Studi in Ingegneria Edile, Classe L-23 - Scienze e tecniche dell’edilizia, del Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari.
2012
Presidente commissione giudicatrice, nominata dal direttore del Dicatech con D.D. n. 2215 sul delibera del consiglio di dipartimento del 20.11.2012, per la valutazione comparativa finalizzata alla copertura dell’insegnamento di “Informatica Grafica” SSD ING-INF/05, del Corso di Laurea di Ingegneria Edile.
2013
Presidente commissione giudicatrice, nominata dal direttore del Dicatech con D.D. n. 771 sul delibera del consiglio di dipartimento del 25.02.2013, per la valutazione comparativa finalizzata alla copertura dell’insegnamento di “Meccanica razionale – Statica/1° modulo: Meccanica Razionale” SSD MAT/07, del Corso di Laurea di Ingegneria Edile.
2013
Presidente commissione giudicatrice, nominata dal direttore del Dicatech con D.D. n. 4431 sul delibera del consiglio di dipartimento del 13.09.2013, per la valutazione comparativa finalizzata alla copertura dell’insegnamento di “Disegno dell’Architettura II – Informatica Grafica / 2° modulo: Informatica Grafica SSD ING-INF/05”, del Corso di Laurea di Ingegneria Edile.
2013
Presidente commissione giudicatrice, nominata dal direttore del Dicatech con D.D. n. 1079, per la valutazione comparativa finalizzata alla copertura dell’insegnamento di “Storia dell’Architettura” SSD ICAR/18, del Corso di Laurea di Ingegneria Edile.
2013
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in RISCHIO E SVILUPPO AMBIENTALE, TERRITORIALE ED EDILIZIO. D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari. XXIX ciclo
2013
Componente commissione esame finale TFA, indirizzo area tecnologica, Classe A071 – Tecnologia e Disegno Tecnico presso il Politecnico di Bari.
2014
Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Rischio e Riqualificazione Ambientale e Territoriale proposto dal D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari. XXX ciclo.
2014
Componente della Commissione del D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari per la redazione del Regolamento didattico CdS di Ingegneria Edile.
2014
Componente della Commissione del D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari per la redazione del Regolamento didattico CdS di Ingegneria Edile.
2014
Componente della Commissione del D.I.C.A.T.E.Ch. del Politecnico di Bari per la redazione del Regolamento pratiche studenti per i cds del dipartimento.
2014
Definisce (insieme ai proff. Emilia Conte, Fabio Fatiguso, Nicola Giaquinto, María Villa Alfageme) i termini dell’accordo di Double Degree tra Degree en Ciencia y Tecnología de la Edificación, Master Gestión Integral de la Edificación dell’ Universidad de Sevilla (ETSIE), Sevilla (España) e Laurea in Ingegneria Edile, Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Dicatech del Politecnico di Bari.
2014
Componente supplente della Commissione giudicatrice per l’ammissione al corso di dottorato di Ricerca in Rischio e Riqualificazione Ambientale e Territoriale del Politecnico di Bari. XXX ciclo.
2014
Componente della commissione per l’ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Classe A071 – Tecnologia e Disegno Tecnico.
2014
Presidente della commissione per l’ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Classe A033 – Tecnologia.