Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Pierluigi Morano

Qualifica:
Professori Ordinari
SSD:
ICAR/22
Telefono:
+390805963824
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ESTIMOARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ESTIMOINGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA (D.M.270/04)comune
ESTIMOARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ESTIMOARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune
ESTIMOINGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA (D.M.270/04)comune
ESTIMOINGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA (D.M.270/04)comune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
DATI GENERALI
Nato a Napoli nel 1968
Residente a Bari
Cittadinanza Italiana
Recapiti: Ufficio tel./fax 080.596.38.24
E-mail: pierluigi.morano@poliba.it

FORMAZIONE E STUDI
Laurea (1994) con lode in Ingegneria Civile Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Master annuale Europeo (1997) in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare presso il Consorzio Regionale per la Ricerca e l’Educazione Permanente (COREP), Regione Piemonte-Politecnico di Torino
Dottore di ricerca (1998) in “Valutazione economica dei progetti”, IV curriculum del dottorato triennale in “Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali” (X ciclo), Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Ricercatore universitario (1999) nell’ambito del settore scientifico-disciplinare ICAR/22 – ESTIMO, presso il Politecnico di Torino.
Professore Associato (2004) nell’ambito del settore scientifico-disciplinare ICAR/22- ESTIMO, presso il Politecnico di Bari.
Professore Ordinario (2012) nell’ambito del settore scientifico-disciplinare ICAR/22- ESTIMO, presso il Politecnico di Bari.

ATTIVITA’ DIDATTICA
A.A. 1999-2000: Titolare dei corsi di “Economia ed Estimo civile” e di “Valutazione economica dei progetti”, Corso di Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
A.A. 2000-2001: Titolare dei corsi di “Economia ed Estimo civile” e di “Valutazione economica dei progetti”, Corso di Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
A.A. 2001-2002: Titolare dei corsi di “Valutazione Economica dei progetti”, di “Stima dei Lavori” e di “Estimo”, Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
A.A. 2002-2003: Titolare dei corsi di “Fondamenti di Economia ed Estimo”, di “Stima dei Lavori” e di “Estimo”, Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
A.A. 2003-2004: Titolare dei corsi di “Fondamenti di Economia ed Estimo”, di “Stima dei Lavori” e di “Estimo”, Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
A.A. 2004-2005: Titolare del corso di “Estimo ed Esercizio Professionale”, Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, I Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino. Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2005-2006: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2006-2007: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2007-2008: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2008-2009: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2009-2010: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2010-2011: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2011-2012: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari.
A.A. 2012-2013: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari.
A.A. 2013-2014: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari.
A.A. 2014-2015: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari; Titolare del Modulo di “Stima dei costi nel settore dei LL.PP.” nel corso di “Estimo”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari; Titolare del Corso di “Estimo per i Beni Culturali” nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Dipartimento ICAR Politecnico di Bari.
A.A. 2015-2016: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari; Titolare del Modulo di “Stima dei costi nel settore dei LL.PP.” nel corso di “Estimo”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari.
A.A. 2016-2017: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari.
A.A. 2017-2018: Titolare del corso annuale di “Estimo ed Esercizio Professionale + Valutazione Economica dei Progetti”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari.

CORRELATORE IN TESI DI LAUREA
Tra le tesi di laurea seguite, si segnalano:
▪ “Aggiornamento tipologico e costruttivo dell’edilizia residenziale economica nel Salento”, nel Laboratorio di Laurea “Residenze nel Salento”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2004-2005;
▪ “Progetto di riqualificazione e restauro del paesaggio costiero a Lido degli Angeli (Le)”, nel Laboratorio di Laurea “Salento”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2005-2006;
▪ “Densitymix. Espansione urbana, riqualificazione, housing sociale”, nel Laboratorio di laurea “Espansione urbana (Molfetta-Alberobello)”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2005-2006;
▪ “Riqualificazione urbana e architettonica del tessuto edilizio collocato lungo il bordo salino del centro di Margherita di Savoia”, nei Laboratori di Laurea “Margherita di Savoia 1” e “Margherita di Savoia 2”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2006-2007;
▪ “Modelli urbani e architetture nelle città italiane d’oltremare del novecento: l’esperienza di Tirana”, nel Laboratorio di Laurea “Tirana”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2006-2007.
▪ “Progettazione di un modello insediativo residenziale e produttivo come recupero di una cava dismessa”, nel Laboratorio di Laurea “Salento”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2006-2007.
▪ “Aggiornamento dell’architettura residenziale in pietra e nuovi distretti produttivi in Puglia”, nel Laboratorio di Laurea “Distretti produttivi”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2007-2008.
▪ “Sperimentazione tipologica nella progettazione residenziale e riqualificazione urbana”, nel Laboratorio di Laurea “Ruvo di Puglia”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2007-2008.
▪ “Studio per la riqualificazione urbana e paesaggistica dei bacini artificiali costieri del territorio di Ugento”, nel Laboratorio di Laurea “Ugento”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2007-2008.
▪ “Studio per il recupero post-sismico della chiesa di Sant’Agostino in L’Aquila”, nel Laboratorio di Laurea “L’Aquila”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2011-2012.
▪ “Sistemazione dell’harbour e riqualificazione del waterfront nord-ovest di La Valletta (Malta)”, nel Laboratorio di Laurea “Malta”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2011-2012.
▪ “Il restauro del Castello di Massafra”, nel Laboratorio di Laurea “Massafra”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2012-2013.
▪ “Studio per il recupero post-sismico della Rocca estense di Finale Emilia”, nel Laboratorio di Laurea “Sisma Emilia Romagna”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2012-2013.
▪ “Area metropolitana di Bari. Nodo ferroviario”, nel Laboratorio di Laurea “Nodo ferroviario-Bari centrale”, Dipartimento ICAR, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2013-2014.
▪ "Craco Antico e nuovo nel recupero dei borghi antichi abbandonati", nel Laboratorio di Laurea “Restauro dell'Architettura”, Dipartimento ICAR, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2014-2015.
▪ "Forma urbis e nuove strategie di progettazione urbana integrata", nel Laboratorio di Laurea “Social Housing”, Dipartimento ICAR, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2015-2016.
▪ "Fattibilità e strategie di progettazione urbana integrata", nel Laboratorio di Laurea “Piana di Navelli”, Dipartimento ICAR, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari, a.a. 2017-2018.


PREMI E MENZIONI
▪ Medaglia d’Argento ex-aequo (2014) alla IV edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”, Sezione Progetti Elaborati come Tesi di Laurea, per la tesi “Progetto di restauro del Castello di Massafra”, elaborata nell'ambito del Laboratorio di Laurea “Massafra”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari. Collegio dei docenti del Laboratorio di Laurea: proff. Rossella de Cadilhac, Francesco De Filippis, Giorgio Rocco, Pierluigi Morano, Gabriele Rossi.
▪ Primo premio ex aequo (2014), in occasione del XVI premio tesi di laurea sull’architettura fortificata bandito dall’Istituto Italiano dei Castelli, con il patrocinio culturale e scientifico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per la tesi “Progetto di restauro del Castello di Massafra”, elaborata nell'ambito del Laboratorio di Laurea “Massafra”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari. Collegio dei docenti del Laboratorio di Laurea: proff. Rossella de Cadilhac, Francesco De Filippis, Giorgio Rocco, Pierluigi Morano, Gabriele Rossi.
▪ Secondo premio ex aequo (2014), in occasione del XVI premio tesi di laurea sull’architettura fortificata bandito dall’Istituto Italiano dei Castelli, con il patrocinio culturale e scientifico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per la tesi “Il recupero post-sismico della rocca estense di Finale Emilia (MO)”, elaborata nell'ambito del Laboratorio di Laurea “Sisma Emilia Romagna”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari. Collegio dei docenti del Laboratorio di Laurea: proff. Giacomo Martinez, Claudio D’Amato Guerrieri, Vincenzo De Simone, Pierluigi Morano, Raffaele Domenico.
▪ Menzione d'onore (2015), in occasione del premio Archiprix Italia bandito dal Consiglio Nazionale Architetti, quale migliori tesi di laurea sul territorio nazionale nel campo dell'Architettura, dell'Urbanistica e Architettura del Paesaggio e del Restauro Architettonico, per la tesi “Progetto di restauro del Castello di Massafra”, elaborata nell'ambito del Laboratorio di Laurea “Massafra”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari. Collegio dei docenti del Laboratorio di Laurea: proff. Rossella de Cadilhac, Francesco De Filippis, Giorgio Rocco, Pierluigi Morano, Gabriele Rossi.
▪ Menzione speciale (2016), in occasione del premio Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA), per la tesi “Progetto di restauro del Castello di Massafra”, elaborata nell'ambito del Laboratorio di Laurea “Massafra”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Bari. Collegio dei docenti del Laboratorio di Laurea: proff. Rossella de Cadilhac, Francesco De Filippis, Giorgio Rocco, Pierluigi Morano, Gabriele Rossi.
▪ Riconoscimento (2017) di KEY SCIENTIFIC ARTICLE da parte della "Renewable Energy Global Innovations" (https://reginnovations.org/?s=morano) per il lavoro -scritto in collaborazione con Tajani F. e Locurcio M.- "GIS application and econometric analysis for the verification of the financial feasibility of roof-top wind turbines in the city of Bari (Italy)", pubblicato su "Renewable and Sustainable Energy Reviews", Vol. 70 (2017), pp.999–1010.
▪ Best Paper Award (2018) "Eduardo Mollica 2018 - Sezione Urban regeneration - PPP - smart cities", per l'articolo "An innovative interpretation of the DCFA evaluation criteria in the public-private partnership for the enhancement of the public property assets", scritto in collaborazione con Di Liddo F., Tajani F. e Locurcio M., nell'ambito del “Third International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020)”, Reggio Calabria.

SEMINARI, LEZIONI, RELAZIONI A INVITO, MODERAZIONE (CHAIR)
▪seminario dal titolo: "Aspetti economici ed estimativi nella riconversione dell’Area Orientale della città di Napoli", presso il Dipartimento Assetto del Territorio – Servizio di Pianificazione Urbanistica del Comune di Napoli, aprile 1997;
▪relazione dal titolo: "Il project financing per l’emergenza Sarno: valutazione di alternative di intervento", al Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SIDISA), Villa Rufolo, Ravello (Sa) 2-7 giugno 1997;
▪lezione dal titolo: "Previsione e stima dei valori immobiliari", al Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (MPTMI), presso il Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente (COREP) di Torino, gennaio 2000;
▪relazione dal titolo: "Il project financing per l’emergenza del fiume Sarno", al 21° Corso di aggiornamento in Tecniche per la difesa dall’inquinamento, Centro Studi Acquedotti e Fognature (CSAF) e Dipartimento di Difesa del suolo “Vincenzo Marone” dell’Università della Calabria, Guardia Piemontese Terme (Cs) 21-24 giugno 2000;
▪seminario dal titolo: "I procedimenti pluriparametrici nelle valutazioni estimative: aspetti metodologici e casi applicativi", nell’ambito del Tempus-Tacis Project N°IB-JEP-22045-2001/UKR “Land reform and land market development in the Ukraine”, Torino 8 ottobre 2003;
▪relazione dal titolo: "Studio di fattibilità per la riqualificazione del comprensorio di Capua. Le analisi svolte: individuazione di opportunità di intervento", al convegno “Capua città d’arte. Studi di fattibilità per la riqualificazione”, Salone Comunale di Capua (Ce), 26 marzo 2004;
▪lezione dal titolo: "Uno strumento per l’implementazione della perequazione urbanistica nei livelli di governo del territorio", presso la II Summer School on Real Estate Appraisal, Scilla (RC) 23 settembre 2005;
▪workshop sul tema: "L’analisi del punto di pareggio per l’implementazione della perequazione urbanistica negli interventi di trasformazione urbana", Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), Dipartimento di Urbanistica, Venezia 4 ottobre 2005;
▪seminario dal titolo: "La Cost Volume Profit Analysis (CVPA) per la verifica sommaria della fattibilità finanziaria degli investimenti immobiliari", Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, Rende (Cs) 25 ottobre 2005;
▪seminario dal titolo: "Uno strumento per la verifica della fattibilità finanziaria degli investimenti", presso il Dottorato di ricerca in Tecnologie e pianificazione ambientale, Università della Calabria, Rende (Cs) 26 ottobre 2005;
▪seminario dal titolo: "Un modello per la determinazione dell’indice di edificabilità perequativo dei suoli della trasformazione urbana", presso il primo “Corso in materia di perequazione urbanistica”, Sportello Unico per le Attività Produttive della Provincia di Salerno (SUAP), Palazzo della Provincia di Salerno, 11 novembre 2005;
▪seminario dal titolo: "La Cost Volume Profit Analysis (CVPA) per la verifica sommaria della fattibilità finanziaria degli investimenti", Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, Fisciano (Sa) 16 novembre 2005;
▪relazione dal titolo. "Contenuti perequativi del Piano Urbanistico Generale (PUG) di San Donato di Lecce", al “Primo incontro tra la Pubblica Amministrazione, la cittadinanza e gli esperti del Politecnico di Bari” nell’ambito della convenzione per la “Redazione del Piano Urbanistico Generale” di San Donato di Lecce, Sala Consiliare del Comune, 15 maggio 2007;
▪seminario dal titolo: "Uno strumento per la verifica rapida della fattibilità finanziaria degli interventi di trasformazione urbana", presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo dell’Università degli Studi di Padova, 29 giugno 2007;
▪seminario dal titolo: "Sul grado di approssimazione delle stime", presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo, Università degli Studi di Padova, 29 giugno 2007;
▪relazione dal titolo: "Case di “classe A”: costi e benefici", nell’ambito del convegno “Puglia di pietra. Case di classe A - Aggiornamento tipologico e costruttivo dell’edilizia residenziale IACP – Sperimentazione di nuovi modelli insediativi per Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Umbria”, Otranto 29 settembre 2007;
▪relazione dal titolo: "Aspetti economico-finanziari per il bando del concorso internazionale di progettazione della nuova sede del Ministero degli Esteri della Repubblica d’Albania", nell’ambito dell’Incontro tra la delegazione di esperti del Politecnico di Bari e i rappresentanti del Ministero degli Esteri albanese e dell’Instituti i Monumenteve te Kultures “Gani Strazimiri” (IMC), Ministero degli Esteri della Repubblica di Albania, Tirana 24-25 ottobre 2007;
▪seminario dal titolo: "La perequazione urbanistica per il governo del territorio e la salvaguardia delle risorse ambientali", presso il Dottorato di ricerca in “Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali”, Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, 20 novembre 2007;
▪seminario dal titolo: "La stima degli indici di urbanizzazione nella perequazione urbanistica", presso il Corso di formazione organizzato dalla Fondazione G. Astengo sul tema “Perequazione urbanistica, Compensazioni, Crediti edilizi”, Roma 18 gennaio 2008;
▪seminario dal titolo: "La perequazione urbanistica per le gestione efficace e fattibile degli interventi sulla città e sul territorio", presso la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), Faggiano (Ta) 26 febbraio 2008;
▪seminario dal titolo: "La stima degli indici di urbanizzazione nella perequazione urbanistica", presso il Corso di formazione organizzato dalla Fondazione G. Astengo sul tema “Perequazione urbanistica, Compensazioni, Crediti edilizi”, Roma 4 aprile 2008;
▪seminario dal titolo: "Strumenti innovativi per la gestione degli interventi sul territorio: la perequazione urbanistica", Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trieste, 14 maggio 2008;
▪seminario dal titolo: "La perequazione e la compensazione urbanistica per la gestione delle trasformazioni urbane", Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata, Potenza 27 maggio 2008;
▪relazione dal titolo: "La compensazione urbanistica per l’acquisizione consensuale e non onerosa di risorse ad uso pubblico", presso il convegno SIEV “Social Housing. Strategie politiche e strumenti per l’Edilizia Sociale”, Sala conferenze del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU), Reggio Calabria 6 giugno 2008;
▪seminario dal titolo: "La perequazione e la compensazione urbanistica per l’attuazione degli interventi sulle città e sul territorio: aspetti metodologici e operativi", presso il Master Formez “Genius Loci – Governance e Territorio”, Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea, Reggio Calabria 17 giugno 2008;
▪lezione dal titolo: "La compensazione urbanistica per l’attuazione delle scelte di piano", presso la Summer School on Real Estate Appraisal for P.h.D. students (SSREA), Venaria Reale (To) 18 luglio 2008;
▪seminario dal titolo: "Attori e figure del processo edilizio nel settore delle opere pubbliche: ruoli, competenze, norme, modalità operative", presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo, Università degli Studi di Padova, 10 novembre 2008;
▪seminario dal titolo: "La stima dei costi e la contabilità dei lavori nella normativa sui lavori pubblici", presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo, Università degli Studi di Padova, 10 novembre 2008;
▪seminario dal titolo: "La perequazione e la compensazione urbanistica per il governo del territorio: aspetti teorici e profili estimativi", presso il Corso di Aggiornamento professionale in “Perequazione urbanistica”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, Lecce 23 aprile 2010;
▪seminario dal titolo: "Permute nel settore edilizio: il caso dei suoli del Comparto Cp/5 di Trani", nell’ambito dei Seminari per la Summer School on Real Estate Appraisal for P.h.D. students (SSREA), Reggio Calabria 16 luglio 2010;
▪seminario dal titolo: "Strumenti innovativi per l’attuazione delle politiche pubbliche: la perequazione e la compensazione urbanistica", presso il Master Europeo in “Esperto in Urbanistica, Recupero Edilizia Cittadina ed Ambiente (EURECA)”, Regione Basilicata e Università della Basilicata, Potenza 21 aprile 2011;
▪relazione dal titolo: "Il project financing per la mitigazione dei rischi", nell’ambito del convegno “Project financing. L’alternativa”, Sala Consiliare del Comune di Bari, Bari, 25 maggio 2011;
▪ moderatore (chair)della sessione degli "Interventi programmati", nell'ambito del convegno "Bari si rigenera", sala convegni della Camera di Commercio (ex Enel), Fiera del Levante, Bari, 17 settembre 2011;
▪relazione dal titolo: "Premialità e incentivi: novità legislative e domanda di valutazione", nell’ambito del convegno della Società Italiana Esperti Valutazioni (SIEV) sul tema “Risorse da valutare nei progetti in partenariato pubblico-privato. Opportunità aperte dalle novità legislative dell’ultimo anno”, Bologna, 12 novembre 2011;
▪relazione dal titolo: "Le fasi del giudizio di stima", nell’ambito del convegno internazionale “Appraisals: evolving proceedings in global change” - 41° Incontro Ce.S.E.T. - Roma, 15 novembre 2011;
▪relazione dal titolo: "Perequazione, Compensazione e Incentivazione Urbanistica. Schemi teorici e modelli operativi", nell’ambito dell’incontro sul tema: “Perequazione, Compensazione e Incentivazione Urbanistica. Nuove modalità di attuazione della pianificazione del territorio”, Francavilla Fontana, 4 luglio 2012;
▪relazione dal titolo: "Determinazione del valore delle aree fabbricabili ai fini IMU: limiti e inadeguatezze nelle procedure messe a punto dai Comuni", nell’ambito del convegno della Società Italiana Esperti Valutazioni (SIEV): “Catasto e registri comunali, valori degli immobili, fiscalità immobiliare”, Torino, 8 novembre 2013;
▪seminario dal titolo: "Il ruolo dell’Estimo e della Valutazione dei progetti nel ciclo progettuale" presso il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACO), Università La Sapienza, Roma, 22 maggio 2014;
▪seminario dal titolo: "La Cost Volume Profit Analysis (CVPA) per la verifica della fattibilità finanziaria degli interventi sul territorio", presso il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACO), Università La Sapienza, Roma, 20 giugno 2014;
▪relazione dal titolo: "La valutazione al costo (Cost Approach)", nell’ambito del Workshop “Valutare secondo BCE. Dall’Estimo tradizionale ai nuovi assetti di matrice europea”, Centro congressi Stelline, Milano, 17 febbraio 2015;
▪relazione dal titolo: "La redazione dei progetti divisionali nelle procedure fallimentari e nelle successioni ereditarie. Un modello per la definizione equa delle quote di spettanza", nell'ambito del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo: “Estimo: Temi e questioni contemporanee”, Politecnico di Bari, Aula Magna del Dipartimenti ICAR, 9 e 10 Luglio 2015;
▪lezione dal titolo: "La fattibilità dei progetti di rigenerazione urbana", nell'ambito del progetto COSTE APERTE - Corsi formativi Assetto del Territorio - Avviso 7/2015 PO FSE Puglia 2007-2013, Hotel palazzo Virgilio, Brindisi, 18 novembre 2015;
▪seminario dal titolo: "La perequazione e la compensazione urbanistica per l'attuazione degli interventi di riqualificazione urbana", presso il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACO), Università La Sapienza, Roma, 17 marzo 2016;
▪ moderatore (chair) della sessione "Public-Private balance for equity appraisal of urban trasformation" nell'ambito del "First International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH2020)", Reggio Calabria 6-8 maggio 2014;
▪ moderatore (chair) della sessione "Enhancement of urban abandoned or underused properties: issues and decision support models", nell'ambito del "Second International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020)", Reggio Calabria 18-20 maggio 2016;
▪ moderatore (chair) della sessione "Valutazioni negli espropri", nell'ambito del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo: “Ingegneria forense. La valutazione tecnica in ambito processuale”, Triennale di Milano, Milano 11 Novembre 2016;
▪ moderatore (chair) del workshop Econometrics and Multidimensional Evaluation in the Urban Environment (EMEUE), nell’ambito della “17th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2017)”, Trieste (Italy) July 3 - 6, 2017;
▪ relazione dal titolo: "Valorizzazione dell'organismo urbano storico: aspetti economici e profili estimativi", nell’ambito della giornata di studi sul tema: “Strategie di conservazione, trasformazione, innovazione dell'organismo urbano storico”, Canosa di Puglia, 10 novembre 2017;
▪ relazione dal titolo: "I costi nella produzione edilizia e nella trasformazione urbana. Indirizzi di ricerca nei dipartimenti universitari: il Politecnico di Bari", nell’ambito del seminario: “Ritorno al futuro. Il costo di costruzione nel processo edilizio”, Urbanpromo, Triennale di Milano, Milano, 24 novembre 2017;
▪ moderatore (chair) della sessione Orientarsi al risparmio di suolo: leggi, strumenti e strategie, nell’ambito del convegno “Il consumo di suolo in Puglia fra dinamiche e politiche territoriali”, Bari, Aula magna del DICAR, 5 dicembre 2017;
▪ moderatore (chair) della sessione Enhancement of urban abandoned or underused properties: issues and decision support models, nell'ambito del "Third International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020)", Reggio Calabria 23-25 maggio 2018;
▪ moderatore (chair) della tavola rotonda nell'ambito del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo: “L'Estimo e la riforma dei saperi nell'Università Italiana”, Triennale di Milano, Milano 23 Novembre 2018.

COLLEGIO DI DOTTORATO DI RICERCA
▪ Membro (2002-2004) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ambiente e territorio” della Scuola di dottorato (SCUDO) del Politecnico di Torino, già dottorato in “Estimo e Valutazioni economiche” del Dipartimento Casa-città (DICAS) del Politecnico di Torino.
▪ Membro (dal 2014) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACO) del Dipartimento Architettura e Progetto (DIAP) dell’Università La Sapienza, Roma.

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE E COMPLEMENTARI ALLA DIDATTICA
▪ Membro (2000-2004) della Giunta del Dipartimento Casa-città (DICAS) del Politecnico di Torino.
▪ Membro (2012-2015) della Giunta del Dipartimento Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari.
▪ Membro (2017-2018) della Giunta del Dipartimento Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari.
▪ Autore della ricerca "Risultati di un sondaggio informale sul nuovo modello formativo: i punti percepiti come critici da parte degli studenti", presentata al seminario “Tre anni dopo. Il corso di studi in Scienze dell’architettura ridiscute il proprio progetto formativo”, Castello del Valentino, 2003 e pubblicata nel testo “Tre anni dopo. Il corso di studi in Scienze dell’Architettura ridiscute il proprio mandato”, a cura di Durbiano G. e Pace S., Celid 2004.
▪ Membro (2002) della Commissione Scientifica per la riorganizzazione e la realizzazione del sistema informativo delle comunicazioni interne ed esterne del Dipartimento Casa-città del Politecnico di Torino.
▪ Responsabile (2007) del coordinamento per l’inserimento degli studenti nei corsi del Politecnico di Bari, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” per le Regioni dell’obiettivo 1: Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna - Misura III.5 - Progetto “ARIANNA” CUP J92E07000010005 - Iniziativa “Scuola e Politecnico” - Attività “I corsi di inserimento”.
▪ Attività di formazione (2007) del personale del Politecnico di Bari, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000/2006 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” per le Regioni dell’obiettivo 1: Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna - Misura III.3 - progetto “Formazione Intervento Organizzativo per la Ricerca e l’Innovazione” (Progetto F.I.O.R.I. n.5237/17) - Area di competenza “Coordinamento Tecnico-Scientifico”.
▪ Collabora(2008) alla messa a punto della piattaforma informatica per l’orientamento degli studenti nei corsi del Politecnico di Bari, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” per le Regioni dell’obiettivo 1: Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna - Misura III.5 - Progetto “ARIANNA” CUP J92E07000010005 - Iniziativa “Il Politecnico informa” - Attività “Il Politecnico on web”.
▪ Collabora (2008) alla verifica della qualità dell’orientamento degli studenti nei corsi del Politecnico di Bari nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” per le Regioni dell’obiettivo 1: Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna - Misura III.5 - Progetto “ARIANNA” CUP J92E07000010005 - Iniziativa “Arianna Performance” - Attività “verifica della qualità ed efficacia dell’orientamento”.
▪ Membro (2008-2012) dell’Osservatorio della didattica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

VISITING PROFESSOR
▪ Visiting Professor (2018) presso la Escuela Tecnica Superior de Edificaciòn della Universidad Politecnica de Madrid, sul tema: "Training and Exchange of Educational/Research Experience and innovative didactical methods in the filed of Real estate appraisal and construction management", dal 17 al 21 gennaio 2018.

ATTIVITÀ DI REFERAGGIO
▪ Referee (2016) per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nel programma per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014. In qualità di referee ha valutato 16 prodotti del SSD ICAR/22(Estimo), presentati alla VQR.
▪ Referee (2013) per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nel programma per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010. In qualità di referee ha valutato 22 prodotti del SSD ICAR/22(Estimo), presentati alla VQR.
▪ Referee (dal 2013) per “Valori e valutazioni”, rivista scientifica della Società Italiana Esperti Valutazioni (SIEV), Editrice DEI – Tipografia del Genio Civile, ISSN:2036-2404.
▪ Referee (2013) per “Territorio Italia”, rivista dell’Agenzia delle Entrate, ISSN:2240-7707.
▪ Referee (dal 2013) per la book series internazionale Applied Mechanics and Materials – Scientific.net, indicizzata da Scopus, ISI, e altri, Trans Teach Publications Ltd, ISSN: 1660-9336.
▪ Referee (dal 2014) per “Sustenaibility”, MDPI, Switzerland, indicizzata da Scopus, ISSN: 2071-1050.
▪ Referee (dal 2014) per “WSEAS Transaction on Business and Economics”, World Scientific and Engineering Academy and Society, indicizzata da Scopus, ISSN: 1109-9526.
▪ Referee (dal 2016) per l'"Italian Journal of Regional Science", indicizzata da Scopus e altri, ISSN: 1720-3929.
▪ Referee (dal 2018) per “Habitat International”, Elsevier, indicizzata da Scopus, ISSN: 0197-3975.

PARTECIPAZIONE A COMITATI DIRETTIVI DI SOCIETA' SCIENTIFICHE O DI RIVISTE
▪ Membro (dal 2012) del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV), società scientifica del settore scientifico disciplinare ICAR22/Estimo.
▪ Membro (dal 2013) del Comitato Scientifico della Collana “Estimo e Valutazioni economiche”, Aracne Editrice, Roma.
▪ Membro (dal 2014) del Comitato Scientifico della rivista “LaborEst”, rivista del Laboratorio di Estimo e Valutazioni economico-estimative del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Laruffa editore, ISSN 1973-7688 - ISBN 978-88-7221-380-3.
▪ Editor (2017) del volume "Appraisal: from Theory to Practice. Results of SIEV 2015", Green Energy and Technology, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
▪ Membro (dal 2018) del Comitato Editoriale della rivista "Sustainability”, MDPI, Switzerland, indicizzata da Scopus e Wos, ISSN 2071-1050.

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATORI DI CONVEGNI
▪ Membro (2003) del Comitato scientifico e organizzatore della Giornata di studio sul tema “Torino 2006: processi di trasformazione e patrimonio contemporaneo”. Castello del Valentino, Salone d’onore, Torino 29 ottobre.
▪ Membro (2004) del Comitato scientifico e organizzatore della Giornata di studio sul tema “Torino (si) espone”. Castello del Valentino, Salone d’onore, Torino 16 giugno.
▪ Membro (2014)del Comitato scientifico del "First International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH2020)", Reggio Calabria 6-8 maggio.
▪ Membro (2015) del Comitato scientifico e organizzatore del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo: “Estimo: Temi e questioni contemporanee”, Politecnico di Bari, Aula Magna del Dipartimento ICAR, Bari, 9 e 10 Luglio 2015.
Membro (2015) del Comitato scientifico del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo: “Valutare ITA 3.0: Analizzare, stimare, garantire, valorizzare”, Triennale di Milano, Milano, 17 Novembre 2015.
▪ Membro (2016) del Comitato scientifico del "Second International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020)", Reggio Calabria 18-20 maggio.
▪ Membro (2016-2017) del Comitato organizzatore del workshop "Econometric and Multidimensional Evaluation in Urban Environment (EMEUE)", nell'ambito della 17th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2017)", Trieste (Italy), July 3 - 6,2017.
▪ Membro (2017) del Comitato scientifico del "UPhD GREEN", primo convegno dei Dottorati di Ricerca dedicati al progetto sostenibile, Scuola di dottorato IUAV - INU - URBIT, Università IUAV di Venezia, 22 settembre 2017.
▪ Membro (2017) del Program Committee del "Bit's 4TH Annua Global Congress of Knowledge Economy 2017: Accelerating Metropolis into a Global Smart City", Qingdao, China, September 19-21, 2017.
▪ Membro (2017-2018) del Comitato scientifico del “Third International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020)”, Reggio Calabria 2018.
▪ Membro (2017-2018) del Comitato scientifico del “IV International Congress of ISUFITALY. Reading built spaces. Cities in the making and future urban form”, Politecnico di Bari, 26-28 settembre 2018.
▪ Membro (2017-2018) del Comitato scientifico e organizzatore del workshop “Econometric and Multidimensional Evaluation in Urban Environment (EMEUE)”, nell’ambito della “18th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2018)”, Melbourne, July 5 - 10, 2018.
▪ Membro (2018) del Comitato scientifico e organizzatore del Convegno della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) dal titolo “Estimo: Temi e questioni contemporanee 4.0”, Politecnico di Bari, Aula Magna del Dipartimento ICAR, Bari 11 e 12 Luglio 2018.
▪ Membro (2018) del Comitato scientifico del "UPhD GREEN", secondo convegno dei Dottorati di Ricerca dedicati al progetto sostenibile, Scuola di dottorato IUAV - INU - URBIT, Università IUAV di Venezia, 21 settembre 2018.


ATTIVITÀ DI RICERCA
COORDINAMENTO GRUPPI DI RICERCA
▪ Responsabile (1999) dei fondi e coordinatore della ricerca del Progetto Giovani Ricercatori dal titolo: “Studio e sperimentazione di modelli per la previsione dei valori di mercato dei beni immobili”, finanziato con Decreto Rettorale n.275 del 02/04/99, prot. N. 08.280699/N.P.S., Politecnico di Torino.
▪ Responsabile e coordinatore tecnico-scientifico (2002–2004) del progetto di ricerca dal titolo “Studio di fattibilità per la riqualificazione del comprensorio di Capua”, svolto con contratto di collaborazione con l’Istituto Superiore sui Sistemi per l’Innovazione (SiTI) – Politecnico di Torino.
▪ Responsabile scientifico (2014-2017) della ricerca dal titolo “Modelli di valutazione a supporto delle decisioni della Pubblica Amministrazione negli interventi di riqualificazione urbana che comportano il coinvolgimento dei privati”, svolta in convenzione con la Regione Puglia, e con la collaborazione di Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) sezione di Puglia, Commissione regionale ABI Puglia, Federazione Regionale Architetti PPC Puglia, Consulta regionale degli Ordini degli Ingegneri di Puglia, Politecnico di Bari.
▪ Responsabile scientifico (dal 2014) del Real Estate Valuation Center (REVAC) del Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto PAC – Piano di Azione e Coesione – Avviso n.274 del 15.02.2013 “Potenziamento strutturale – Progetto MITO – Multimedia Information for Territorial Objects”.
▪ Responsabile scientifico (2015-2016) della ricerca dal titolo “Definizione e sperimentazione di un modello per la stima del valore venale delle aree fabbricabili a fini tributari”, svolta in convenzione tra il Comune di Turi (Ba) e il Politecnico di Bari.

ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DI PRIN
▪ Ha fatto parte (2001-2004) dell’unità operativa del Politecnico di Torino nel Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “La selezione dei progetti e il controllo dei costi nella riqualificazione urbana e territoriale”.
▪ Ha fatto parte (2004-2006) dell’unità operativa del Politecnico di Torino nel Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Effetti degli interventi di trasformazione urbana sui sistemi economici locali e sui mercati immobiliari”.
▪ Ha fatto parte (2007-2010) dell’unità operativa del Politecnico di Bari nel Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Edilizia sociale e ambiente: case di classe A. Aggiornamento tipologico e costruttivo dell’edilizia residenziale in Puglia”.

ATTIVITA’ DI RICERCA IN PROGETTI FINANZIATI DAL MIUR
• Membro (2013-2016) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di ricerca nell’ambito del progetto PAC – Piano di Azione e Coesione – Avviso n.274 del 15/02/2013 “Potenziamento strutturale – Progetto MITO – Multimedia Information for Territorial Objects”, approvato dal MIUR con D.D. n.1066 e relativo Allegato (linea c) “Interventi di realizzazione strutturale, nelle aree della Convergenza, di un sistema di “long term preservation dei prodotti/risultati della ricerca”.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA SCIENTIFICA FINALIZZATA ALLA PROGETTAZIONE
• Consulente scientifico (2006) per gli aspetti economico-finanziari, del gruppo di lavoro (capogruppo Prof.ssa Arch. L. Ficarelli) che ha svolto attività di ricerca finalizzata alla redazione del progetto di sistemazione dell’area di Punta Perotti (Bari), presentato al Concorso Internazionale di Architettura della X Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia – Sez. Città di Pietra.
• Consulente scientifico (2006) per gli aspetti economico-finanziari del progetto (capogruppo Arch. De Filippis) per la “Riqualificazione urbana di quattro sagrati nella città storica di Sulmona”, bandito dal Comune di Sulmona (AQ) il 27/07/06.
• Consulente scientifico (2006) per gli aspetti economico-finanziari del progetto (capogruppo Arch. Montemurro) presentato al Concorso europeo di progettazione relativo alla “Riqualificazione di Via Sparano e degli spazi pubblici del Borgo Murattiano”, bandito dal Comune di Bari il 31/07/2006.
• Consulente scientifico (2007) per gli aspetti economico-finanziari del progetto preliminare (capogruppo Arch. Ardito) per la realizzazione di una piazza pubblica attrezzata dotata di parcheggi pubblici a raso e interrati, presentato nell’ambito del concorso di idee bandito nel Programma Urbanistico “Divino Amore” della città di Roma.
• Consulente scientifico (2016) per gli aspetti economico-finanziari del progetto (capogruppo Prof. Arch. D’Amato Guerrieri) presentato al “Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative” bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica (MIUR) il 13/05/2016.
• Consulente scientifico (2016) per gli aspetti perequativi ed economico-finanziari del progetto (capogruppo Prof. Arch. Montalbano) presentato al “Concorso internazionale di idee per la definizione del piano di interventi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città Vecchia di Taranto - CIG: 6712437E3B- CUP: C42F15000070001” bandito dall’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA) il 08/06/2016.
• Consulente scientifico (2016) per gli aspetti economico-finanziari del progetto (capogruppo Prof. Arch. Mannino) presentato al “Concorso di idee per la ristrutturazione delle aree ex Fiera del Mare di Genova - Blueprint Competition” bandito dal Comune di Genova nel 2016.
• Coordinatore (2017) per gli aspetti economico-finanziari del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha lavorato per il progetto presentato al bando “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”, emanato dalla Regione Puglia sul BURP n.68 del 15/06/2017.

ATTIVITÀ DI RICERCA IN CONVENZIONI CON ENTI
• Attività di consulenza scientifica (2000-2004) nell’ambito della convenzione “Le case popolari: gli ultimi vent’anni”, stipulata tra la Regione Piemonte e il Dipartimento Casa-città del Politecnico di Torino, finalizzata all’analisi dei costi e dei tempi degli interventi nel settore dell’offerta di alloggi per le famiglie a basso reddito realizzati in Piemonte con la legge 457/78 e con la successiva legge 179/92.
• Attività di consulenza scientifica (2003-2004) per la redazione dello “Studio di fattibilità per la riqualificazione del comprensorio di Capua”, in attuazione dell’accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (SiTI) di Torino e il Comune di Capua (CE).
• Attività di consulenza scientifica (2007) nell’ambito della convenzione “Studi e ricerche inerenti la lettura e l’aggiornamento dei caratteri insediativi ed architettonici di Margherita di Savoia” stipulata tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il Comune di Margherita di Savoia (Fg), finalizzata alla predisposizione degli elaborati per il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (PIRP) di cui al Bando di Gara pubblicato nel BURP n.81 del 29/06/2006.
• Attività di consulenza scientifica (2007), in qualità di esperto di estimo e di valutazione economica dei progetti, per lo studio preliminare per il bando di Concorso internazionale di progettazione della nuova sede del Ministero degli Esteri della Repubblica d’Albania, nell’ambito del “Programma di cooperazione italo-albanese per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio e monumentale della città di Tirana”. Ha partecipato alla delegazione di esperti inviata dal Politecnico di Bari a Tirana per l’incontro coi rappresentanti del Ministero degli Esteri albanese e dell’Instituti i Monumenteve te Kultures “Gani Strazimiri” (IMC).
• Membro (2007-2009) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha svolto attività di consulenza scientifica per la definizione dei criteri per la redazione dei piani urbanistici esecutivi, nell’ambito della convenzione “Indirizzi, criteri e orientamenti per la formazione dei piani territoriali di coordinamento provinciale e criteri per la formazione e la localizzazione dei piani urbanistici esecutivi (PUE)” stipulata nel 2007 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e la Regione Puglia.
• Membro (2007-2009) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha svolto attività di consulenza scientifica per la stesura del Documento programmatico Preliminare (DPP) del Comune di San Donato di Lecce (LE), nell’ambito della convenzione “Redazione del Piano Urbanistico Generale” stipulata nel 2007 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune.
• Membro (2010-2011) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha svolto attività di consulenza scientifica per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Ruvo di Puglia (BA), nell’ambito della convenzione “Redazione del Piano Urbanistico Generale” stipulata nel 2008 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune. In questo contesto, in qualità di esperto di Estimo e di Valutazione Economica dei Progetti, ha messo a punto i modelli di perequazione e di compensazione urbanistica del PUG.
• Membro (2010-2011) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha svolto attività di consulenza scientifica per il Comune di Bari per la redazione di studi di fattibilità e di modelli innovativi di finanziamento nell’ambito della convenzione “Supporti strumentali all’incentivazione delle forme innovative di partenariato pubblico-privato nei processi di trasformazione urbana sostenibile”, stipulata nel 2010 tra il Politecnico di Bari e il Comune di Bari. Nello specifico, in qualità di esperto di Estimo e di Valutazione Economica dei Progetti, ha partecipato alla redazione dei seguenti studi di fattibilità: 1) “Il Palazzo degli Eventi nella Fiera del Levante”, 2) “Il Porto turistico al Molo San Cataldo”, 3) “La nuova camionale tra Porto e Autostrada”, 4) “L’acquario sul waterfront di San Girolamo”, 5) “La nuova sede municipale nell’area dell’ex Gazometro”, 6) “Il nuovo Palazzo di Giustizia al Libertà”, 7) “I laboratori artistici nell’area del Parco della Vittoria”.
• Membro (2011-2012) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di consulenza scientifica per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Apricena (FG), nell’ambito della convenzione “Redazione del Piano Urbanistico Generale” stipulata nel 2011 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune. In questo contesto, in qualità di esperto di Estimo e di Valutazione Economica dei Progetti, ha messo a punto i modelli di perequazione e di compensazione urbanistica del PUG.
• Membro (2011-2012) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di consulenza scientifica finalizzata alla redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Francavilla Fontana (BR), nell’ambito della convenzione “Redazione del Piano Urbanistico Generale” stipulata nel 2011 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune. In questo contesto, in qualità di esperto di Estimo e di Valutazione Economica dei Progetti, ha messo a punto i modelli di perequazione e di compensazione urbanistica del PUG.
• Membro (2012) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di consulenza scientifica finalizzata alla stesura delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del nuovo Parco Naturale Regionale del Comune di Ugento (LE), nell’ambito della convenzione “Parco Naturale Regionale di Ugento” stipulata nel 2011 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune.
• Membro (2013) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di ricerca finalizzata alla “Redazione di uno studio preliminare avente ad oggetto l’analisi scientifica delle problematiche gestionali-estimative, urbanistiche e giuridiche rivenienti dalla inclusione di un immobile della Società “G. e A. srl nell’area interessata dal nodo ferroviario Bari Nord”, nell’ambito della convenzione stipulata nel 2013 tra il Politecnico di Bari e la Società “G. e A. srl”.
• Membro (dal 2014) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di consulenza scientifica finalizzata alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Manfredonia (FG), nell’ambito della convenzione “Redazione del Piano Urbanistico Generale” stipulata nel 2014 tra il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari e il suddetto Comune. In questo contesto, in qualità di esperto di Estimo e di Valutazione Economica dei Progetti, sta mettendo a punto i modelli di perequazione e di compensazione urbanistica del PUG.
• Membro (2015-2016) del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari per l’attività di consulenza scientifica finalizzata alla “Definizione e sperimentazione di un modello per la stima del valore venale delle aree fabbricabili a fini tributari”, svolta in convenzione tra il Comune di Turi (Ba) e il Politecnico di Bari.
• Coordinatore (2017) per gli aspetti economico-finanziari del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari che ha lavorato per il progetto presentato al bando “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”, emanato dalla Regione Puglia sul BURP n.68 del 15/06/2017.

RUOLI ISTITUZIONALI
• Membro effettivo (dal 2017), in qualità di esperto nominato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) con D.M. del 13/12/2017, della Commissione Censuaria Centrale del MEF, deputata alla riforma del sistema estimativo del catasto fabbricati.
• Membro (dal 2018) del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari, eletto per il triennio 2018-2021.
• Vicepresidente (dal 2018) della Società Italiana di Estimo e Valutazioni (SIEV), società scientifica del settore scientifico-disciplinare ICAR/22 Estimo.


PUBBLICAZIONI
1. Morano P., De Mare G. (1997), I Sassi di Matera. Modelli per la valutazione rapida dei costi preventivi di recupero. In rivista “Pagine di Estimo”, Allegato al n.13-14 dei “Quaderni del Dipartimento P.A.U.”, anno VII, Reggio Calabria. Gangemi, Roma.
2. Morano P., Manganelli B. (1997), Un modello razionale di stima del deprezzamento di macchine industriali. In rivista “Pagine di Estimo”, Allegato al n.13-14 dei “Quaderni del Dipartimento P.A.U.”, anno VII, Reggio Calabria. Gangemi, Roma.
3. Morano P. (1998), Un modello di perequazione urbanistico-estimativo. Collana Materiali INU Campania, vol. 3. Edizioni Graffiti, Napoli, p.104.
4. Morano P. (2000), Un modello multicriterio “fuzzy” per la valutazione degli interventi di riqualificazione urbana. In rivista “AESTIMUM” n.39.
5. Morano P. (2001), Il project financing per l’emergenza Sarno. Valutazione di alternative di intervento. In “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”, a cura di Frega G., Editoriale BIOS, Cosenza.
6. Morano P. (2001), Un modello di regressione in presenza di outlier per l’analisi del mercato immobiliare. In rivista “Genio Rurale” n.10.
7. Morano P., Manganelli B. (2002), Influenza del regime impositivo attuale sulla domanda di immobili urbani per investimento. In rivista “Genio Rurale” n.3.
8. Morano P. (2002), Sul grado di approssimazione delle stime. In rivista “Genio Rurale” n.10, 2002.
9. Morano P., De Mare G., La stima del costo delle opere pubbliche. UTET Libreria, Torino, p.118.
10. Morano P. (2002), L’analisi di regressione per le valutazioni di ordine estimativo. Celid, Torino, p.80.
11. Morano P., Nesticò A. (2002), Definizione del piano economico-finanziario di un’opera infrastrutturale. In “Atti del XXXII Incontro di Studi Ce.S.E.T.”, Venezia, 2002.
12. Morano P., Lami I. e Zorzi F. (2004), Le case popolari. Gli ultimi vent’anni. Regione Piemonte, Centro Stampa Giunta Regionale.
13. Morano P., Manganelli B. (2005), Sull’analisi finanziaria di Ellwood un modello che razionalizza la stima del saggio di capitalizzazione. In rivista “AESTIMUM” n.46.
14. Morano P., Nesticò A. (2006), L’analisi delle serie storiche per la gestione degli aspetti incerti nella stima indiretta del reddito aziendale. In rivista “Rivista dell’Agenzia del Territorio” n.1.
15. Morano P. (2007), Estimo e statistica: un’analisi comparata di alcuni aspetti metodologici e operativi. In “Estimo e valutazione. Metodologie e casi di studio”, a cura di Curto R. e Stellin G., DEI, Roma.
16. Morano P. (2007), Uno strumento per la verifica “rapida” della fattibilità finanziaria degli interventi di trasformazione urbana. In “Sistemi economici locali e mercati immobiliari”, a cura di Mollica E., Gangemi Editore, Roma.
17. Morano P., Nesticò A. (2007), Un’applicazione della programmazione lineare discreta alla definizione dei programmi di investimento. In rivista “AESTIMUM” n.50.
18. Morano P. (2007), La stima degli indici di urbanizzazione nella perequazione urbanistica. Alinea, Firenze, p.176.
19. Morano P. (2008), Perequazione e compensazione urbanistica. Aspetti da precisare per garantire l’operatività dei dispositivi. In rivista “Urbanistica Informazioni” n.220.
20. Morano P., Manganelli B., Tajani F. (2009), La valutazione del rischio nell'analisi finanziaria di Ellwood per la stima indiretta di immobili urbani. In rivista “AESTIMUM”, vol.55.
21. Morano P. (2009), La compensazione urbanistica nell'acquisizione consensuale non onerosa di aree ad uso pubblico. In rivista “LABOREST”, vol. 4.
22. Morano P. (2010), La compensazione urbanistica nell’acquisizione consensuale non onerosa di risorse ad uso pubblico. In “Valutazione Progettazione Urbanistica. Metodologia e applicazioni”, a cura di Bentivegna V. e Miccoli S., ROMA, DEI.
23. Morano P. (2010), La stima delle aree fabbricabili: procedure da emendare. In rivista “Azienditalia Finanza e Tributi”, vol. 17.
24. Morano P., Nesticò A. (2010), Intervalli di confidenza degli scenari nella valutazione d'investimento. In rivista “Territori”, vol. 1.
25. Morano P. (2012), Sostenibilità economica: criteri per favorire la fattibilità degli interventi e attuare la perequazione urbanistica. In “Criteri per la progettazione urbanistica. La sostenibilità alla prova”, a cura di Calace F., p. 69-92, Firenze, Alinea.
26. De Mare G., Morano P., Nesticò A. (2012), Multi-criteria Spatial Analysis for the localization of production structures. Analytic Hierarchy Process and Geographical Information Systems in the case of expanding an industrial area. In Journal “World Academy of Science, Engineering and Technology (WASET)”, vol. 71, p. 298-306, ISSN: 2010-376X.
27. Morano P., Tajani F. (2013), Estimative analysis of a segment of the bare ownership market of residential property. The 13th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2013). In “Lecture Notes in Computer Science”, vol. 7974, p. 433-443, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, ISSN: 0302-9743, Vietnam, June 24-27, 2013.
28. Morano P., De Mare G., Tajani F. (2013), LMS for outliers detection in the analysis of a real estate segment of Bari. The 13th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2013). In “Lecture Notes in Computer Science”, vol. 7974, p. 457-472, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, ISSN: 0302-9743, Vietnam, June 24-27, 2013.
29. Morano P., Tajani F. (2013), The transfer of development rights for the regeneration of developments sites. The 2nd International Conference on Civil, Architectural and Hydraulic Engineering (ICCAHE 2013). In “Applied Mechanics and Materials”, vol. 409-410, p. 971-978, Trans Teach Publications Ltd, ISSN: 1660-9336,.
30. Morano P., Manganelli B., Tajani F. (2013), Economic relationships between selling and rental prices in the Italian housing market. In “Recent advances in Business administration, Marketing and Economics”, vol. 12, p. 19-24, Reinhard Neck, ISBN: 978-1-61804-212-5.
31. Morano P., Manganelli B., Tajani F., Real Options for risk analysis in estimating the capitalization rate. In “Recent advances in Business administration, Marketing and Economics”, vol. 12, p. 25-30, Reinhard Neck, ISBN: 978-1-61804-212-5, 2013.
32. Morano P., Tajani F. (2013), Break Even Analysis for the financial verification of urban regeneration projects. The 2nd International Conference on Civil Engineering, Architecture and Sustainable Infrastructure (ICCEASI 2013). In “Applied Mechanics and Materials”, vol. 438-439, p. 1830-1835, Trans Teach Publications Ltd, ISSN: 1660-9336.
33. Morano P., Tajani F. (2013), Bare ownership evaluation. Hedonic price model vs. Artificial neural network. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining”, vol. 8, p. 340-362, ISSN: 1743-8187.
34. Morano P., Tajani F. (2014). Urban renewal and Real Option Analysis. A case study. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 148-160, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
35. Morano P., Locurcio M., Tajani F., Guarini M. (2014), Urban redevelopment: a multi-criteria valuation model optimized through the fuzzy logic. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 161-175, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
36. Tajani F., Morano P. (2014), Evaluation of the economic sustainability of the projects in social housing. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 135-147, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
37. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), Risk assessment in estimating the capitalization rate. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 199-208, ISSN: 2224-2899.
38. Morano P., Manganelli B. (2014), La stima delle aree fabbricabili a fini IMU. Proposte per il superamento dei limiti nelle procedure messe a punto dai comuni. In rivista “Valori e Valutazioni”, vol. 1, p. 119-138, ISSN: 2036-2404.
39. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), House prices and rents. The Italian experience. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 219-226, ISSN: 2224-2899.
40. Morano P., Manganelli B. (2014), Estimating the market value of the building sites for homogeneous areas. In “Advanced Materials Research”, vol. 869-870, p. 14-19, ISSN: 1662-8985, doi: 10.4028/www.scientific.net/AMR.869-870.14.
41. Morano P., Tajani F., Manganelli B. (2014), An application of Real Option Analysis for the assessment of operative flexibility in the urban redevelopment. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 478-487, ISSN: 1109-9526.
42. Manganelli B, Morano P, Tajani F (2014), The market value of in use industrial machinery. In: "Advances in Environmental Sciences,Development and Chemistry", p. 46-50, ISBN: 978-1-61804-239-2, doi: 10.13140/2.1974.0808.
43. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), Companies in liquidation. A model for the assessment of the value of used machinery. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 683-691, ISSN: 1109-9526.
44. Morano P., Tajani F. (2014), Least Median of Squares regression and Minimum Volume Ellipsoid estimator for outliers detection in housing appraisal. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining”, vol. 9, p. 91-111, ISSN: 1743-8187.
45. Tajani F., Oppio A., Morano P. (2014), A model to support decision for the valorization of public properties in disuse or underutilized. In "Recent Advances in Urban Planning, Sustainable Development and Green Energy, Energy, Environmental and Structural Engineering Series", vol. 30, p. 28-34, WSEAS Press, ISBN: 978-960-474-404-6.
46. Torre C., Morano P. (2014), Multimedia Information for Territorial Objects and design of an SDI for environment and property data. In "Grandi Progetti in atto. I grandi progetti di ricerca in atto nel Politecnico di Bari finanziati con fondi PON, ETCP, FP7/Horizon 2020", vol.A, p. 87-93, Gangemi Editore, Roma, ISBN: 978-88-492-2964-6.
47. Bisciglia S., Calace F., Cariello A., Martinelli N., Morano P., Rignanese L. (2014), City & Landscape. In "I gruppi di ricerca. sfide tecnologiche e sociali. Le sfide tecnologiche e sociali e i gruppi di ricerca del Politecnico di Bari", vol. B, p. 95-99, Roma: Gangemi Editore, ISBN: 978-88-492-2965-3.
48. Tajani F., Morano P. (2014), Concession and lease or sale? A model for the enhancement of public properties in disuse or underutilized. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 9, p. 91-111, ISSN: 1109-9526.
49. Morano P., Calace F. (2014), Modelli innovativi per l’attuazione degli interventi sul territorio: la compensazione urbanistica. In "Proceedings of Workshop 1st SCORE@POLIBA". Roma: Gangemi, ISBN: 978-88-492-2966-0.
50. Torre C. M., Morano P., Locurcio M. (2014), Enhancement of exisisting assets and methods of economic evaluation. Case studies and aims. In ŕst Workshop sullo stato della ricerca nel Politecnico di Bari", vol. B, p. 137-141, Roma: Gangemi Editore, ISBN: 978-88-492-2965-3.
51. Morano P., Tajani F., Torre C.M. (2015). Artificial Intelligence in Property Valuations. An Application of Artificial Neural Networks to Housing Appraisal. In: Mastorakis N.E. and Corbi I. (a cura di), "Advances in Environmental Sciences and Energy Planning", p. 23-29, WSEAS Press, ISBN: 978-1-61804-280-4.
52. Morano P., Locurcio M., Tajani F., Guarini M. (2015), Fuzzy logic and coherence control in multi-criteria evaluation of urban redevelopment projects. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining, Vol.1, p.73-93, ISSN: 1743-8187.
53. Tajani F., Morano P. (2015), An evaluation model of the financial feasibility of social housing in urban redevelopment. In Journal “Property Management”, vol.4, p.133-151, ISSN: 0263-7472.
54. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2015), Energy production through roof-top wind turbines. A GIS-based decision support model for planning investments in the city of Bari (Italy). In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 104-119, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
55. Tajani F., Morano P., Locurcio M., D'Addabbo N. (2015), Property valuations in times of crisis. Artificial neural networks and evolutionary algorithms in comparison. In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 194-209, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
56. Torre C., Morano P., Tajani F. (2015), Social Balance and Economic Effectiveness in Historic Centers rehabilitation. In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 317-329, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
57. Morano P., Tajani F., Locurcio M. (2015). Land use, economic welfare and property values. An analysis of the interdependencies of the real estate market with zonal and socio-economic variables in the municipalities of the Region of Puglia (Italy). In "International Journal of Agricultural and Environmental Information Systems", vol. 6, p. 16-39, ISSN: 1947-3192.
58. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2016). An empirical analysis of winning bids in public procurement in the Italian construction sector. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 13, p. 129-137, ISSN: 1109-9526.
59. Tajani F., Morano P. (2016). A systematic analysis of benefits and costs of projects for the valorization of cultural heritage. In: (a cura di): Rotondo F., Selicato F., Marin V., Lopez Galdeano J., Cultural Territorial Systems. Landscape and Cultural Heritage as a Key to Sustainable and Local Development in Eastern Europe, p. 107-118. Springer International Publishing Switzerland, ISBN: 978-3-319-20752-0.
60. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2016), Cultural Heritage Valorization: An application of AHP for the Choice of the Highest and Best Use. in "Procedia - Social and Behavioral Sciences", Vol.223, p.952-959. Elsevier Ltd,ISSN: 1877-0428.
61. Morano P., Tajani F. (2016). Evaluation of the financial feasibility for private operators in urban redevelopment and social housing investments. In: 16th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2016. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9788, p. 473-482, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
62. Morano P., Tajani F. (2016). Bare Ownership of residential properties: insights on two segments of the Italian market. In "International Journal of Housing Market and Analysis", Vol.9, Issue 3, p.376 - 399, ISSN: 1753-8270.
63. Tajani F., Morano P., Locurcio M., Torre M.C. (2016). Data-driven techniques for mass appraisals. Applications to the residential market of the city of Bari (Italy). In "International Journal of business intelligence and data mining", Vol.11, Issue 2, p.109-129, ISSN: 1743-8187.
64. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2016). Un modello di supporto alle decisioni per la riconversione funzionale di immobili pubblici dismessi. LABOREST, vol. 13, p. 28-33, ISSN: 2421-3187.
65. Morano P., Locurcio M., Guarini M.R. (2016). Un modello a logica fuzzy per valutare gli interventi di recupero urbano. In: (a cura di): A.I. Del Monaco M.R. Guarini M. Raitano, Edilizia privata a Roma. Quale idea di città?. p. 81-91, Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 978-88-6812-832-6.
66. Tajani F., Morano P. (2017). The definition of fair divisional projects in bankruptcy and inheritance disputes. In: Stanghellini S., Morano P., Oppio A., Bottero M., Appraisal: from Theory to Practice. Results of SIEV 2015, "Green Energy and Technology", p. 255-266, HEIDELBERG, SPRINGER, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
67. Morano P., Tajani F. (2017). Decision support methods for public-private partnerships: an application to the territorial context of the Apulia Region (Italy). In: Stanghellini S., Morano P., Oppio A., Bottero M., Appraisal: from Theory to Practice. Results of SIEV 2015, "Green Energy and Technology", p. 317-326, Heidelberg: Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
68. Morano P., Tajani F.(2017). The Break-Even Analysis applied to urban renewal investments: a model to evaluate the share of social housing financially sustainable for private investors. In Journal "Habitat International", vol. 59C, p. 10-20, ISSN: 0197-3975.
69. Tajani F., Morano P. (2017), Evaluation of vacant and redundant public properties and risk control. A model for the definition of the optimal mix of eligible functions. In "Journal of Property Investment and Finance", vol. 35, issue 1, p. 75-100, ISSN: 1463-578X.
70. Morano P., Tajani F., Locurcio M (2017), GIS application and econometric analysis for the verification of the financial feasibility of roof-top wind turbines in the city of Bari (Italy). In Journal "Renewable & Sustainaible Energy Reviews", vol.70, p.999-1010, ISSN: 1364-0321.
71. Guarini M.R., D'Addabbo N., Morano P., Tajani F. (2017), Multi-Criteria Analysis in Compound Decision Processes: The AHP and the Architectural Competition for the Chamber of Deputies in Rome (Italy). In BUILDINGS, vol. 7, p. 1-17, ISSN: 2075-5309.
72. Torre C., Morano P., Tajani F. (2017), Saving soil for sustainable land use. SUSTAINABILITY, vol. 9, ISSN: 2071-1050.
73. Tajani F., Morano P., Torre C., Di Liddo F. (2017), An Analysis of the Influence of Property Tax on Housing Prices in the Apulia Region (Italy). In BUILDINGS, vol. 7, p. 1-15, ISSN: 2075-5309.
74. Guarini M.R., Chiovitti A., Battisti F., Morano P. (2017), An Integrated Approach for the Assessment of Urban Transformation Proposals in Historic and Consolidated Tissues. In: 17th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2017. Trieste, Italy, July 3–6, 2017. LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 10406, p. 562-574, Springer Verlag, ISBN: 978-3-319-62397-9, ISSN: 0302-9743.
75. Torre C., Morano P., Tajani F. (2017), Experimenting CIE and CBA in Urban Restoration. In: 17th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2017. Trieste, Italy, July 3–6, 2017. LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 10406, p. 639-650, Springer Verlag, ISBN: 978-3-319-62397-9, ISSN: 0302-9743.
76. Morano P., Tajani F. (2017), Investimenti nell'energia rinnovabile senza consumo di suolo. Un'analisi della fattibilità finanziaria dell'istallazione di micro-turbine eoliche sui tetti della città di Bari. In: “Il consumo di suolo in Puglia - 2017. Rapporti regionali”. p. 308-317, ROMA:INU Edizioni, ISBN: 978-88-7603-160-1.
77. Morano, P., Tajani, F. (2018), Saving soil and financial feasibility. A model to support public-private partnerships in the regeneration of abandoned areas. LAND USE POLICY, vol. 73, p. 40-48, ISSN: 0264-8377.
78. Morano P.,Tajani F., Locurcio M. (2018), Multicriteria Analysis and Genetic Algorithms for mass appraisal in the Italian Property Market. In: International Journal of Housing Markets and Analysis, vol.11(2), ISSN: 1753-8270.
79. Tajani F., Morano P. (2018), A model for the elaboration of fair divisional projects in inheritance disputes. PROPERTY MANAGEMENT, vol.36 (2), p.186-202, ISSN: 0263-7472.
80. Morano P., Tajani F., Di Liddo F., Guarnaccia C. (2018). The value of the energy retrofit in the Italian housing market: two case-studies compared. WSEAS TRANSACTIONS ON BUSINESS AND ECONOMICS, vol. 15, p. 249-258, ISSN: 2224-2899.
81. Nesticò, A., Morano, P., Sica, F. (2018). A model to support the public administration decisions for the investments selection on historic buildings. JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE, ISSN: 1296-2074, doi: 10.1016/j.culher.2018.03.008.
82. Tajani, Francesco, Morano, Pierluigi (2018). Risk management and goal programming for feasible territorial investments. In: L’influenza sui percorsi valutativi dell’Enciclica Laudato si’. Le aree urbane tra conflitto e solidarietà̀, tra degrado e rigenerazione, tra esclusione e partecipazione.. GREEN ENERGY AND TECHNOLOGY, vol. Part F8, p. 123-132, Springer Verlag, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
83. Tajani F., Morano P. (2018). AN EMPIRICAL-DEDUCTIVE MODEL FOR THE ASSESSMENT OF THE MORTGAGE LENDING VALUE OF PROPERTIES AS SECURITIES FOR CREDIT EXPOSURES. JOURNAL OF EUROPEAN REAL ESTATE RESEARCH, ISSN: 1753-9269.
84. Tajani, F., Morano, P., Di Liddo, F., Ntalianis, K., Guarnaccia, C. (2018). Energy Retrofit Assessment Through Automated Valuation Models: an Italian Case Study. In: (a cura di): Bardis N., AIP conference proceedings. AIP CONFERENCE PROCEEDINGS, vol. 1982, 020045, American Institute of Physics, ISSN: 0094-243X.
85. Torre C. M., Morano P., Tajani F. (2018). Post-normal rationality in assessment of environmental damage and environmental risk. In: (a cura di): Rocha A.M.Taniar D.Stankova E.Torre C.M.Ryu Y.Tarantino E.Gervasi O.Murgante B.Misra S.Apduhan B.O, 18th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2018; Melbourne; Australia; 2 July 2018 through 5 July 2018; Code 215639. LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 10962, p. 490-501, Springer Verlag, ISBN: 978-331995167-6, ISSN: 0302-9743.
86. Tajani F., Morano P., Ntalianis, K. S. (2018). AUTOMATED VALUATION MODELS FOR REAL ESTATE PORTFOLIOS: A METHOD FOR THE VALUE UPDATES OF THE PROPERTY ASSETS. JOURNAL OF PROPERTY INVESTMENT AND FINANCE, vol. 36, Issue 4, p.324-347, ISSN: 1463-578X.
87. Locurcio M., Tajani F., Morano P., Torre C. M. (in stampa). A fuzzy multi-criteria decision model for the regeneration of the urban peripheries. In: New Metropolitan Perspective. Proceedings. SMART INNOVATION, SYSTEMS AND TECHNOLOGIES, Springer, ISSN: 2190-3018.
88. Guarini M. R., Nesticò A., Morano P., Sica F. (in stampa). A multicriteria economic analysis model for urban forestry projects. In: New Metropolitan Perspectives. Proceedings. SMART INNOVATION, SYSTEMS AND TECHNOLOGIES, Springer, ISSN: 2190-3018.
89. Tajani F., Morano P., Di Liddo F., Locurcio M. (in stampa). UN'INTERPRETAZIONE INNOVATIVA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA DCFA NEL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO. LABOREST, ISSN: 2421-3187.

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE
Abilitato alla professione di ingegnere. Iscritto dal 1995 all’Albo professionale degli Ingegneri della Provincia di Napoli con il numero 12251.

ASSOCIAZIONE AD ENTI
Socio (2000-2012) dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).
Socio (dal 2002-2016) del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (Ce.S.E.T.).
Socio (dal 2006) della Società Italiana Esperti Valutazioni (SIEV).

LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.

RIFERIMENTI WEB
http://www.poliba.it/it/amministrazione-e-servizi/dipartimenti-e-sedi?empid=64b34baf0d60966e9b51bbeb113476363806e93c
https://www.researchgate.net/profile/Pierluigi_Morano/contributions
http://www.labmito.com/pierluigi-morano
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55803595800
INFORMATION
Family Name: Morano
Given Name: Pierluigi
Born: Italy, 1968.
Organizational Affiliation: Polytechnic University of Bari
Department of Science of Civil Engineering
and Architecture
Postal Address: Via Orabona n.4 – 70125 Bari - Italy
E-mail: pierluigi.morano@poliba.it

EDUCATION AND STUDIES: Degree (1994) with honors in Civil Transportation Engineering at the University of Naples "Federico II". European annual Master (1997) in Territorial Planning and Real Estate Market at the COREP-Polytechnic University of Turin. PhD (1998) in "Economic Evaluation of Projects", IV curriculum of the doctorate in "Conservation of Architectural and Environmental Heritage" (X cycle), "Mediterranea" University of Reggio Calabria. Assistant Professor (1999) in Property Valuation (Icar22/Estimo) at the Polytechnic University of Turin. Associate Professor (2004) in Property Valuation (Icar22/Estimo) at the Polytechnic University of Bari. Full Professor (2012) in Property Valuation (Icar22/Estimo) at the Polytechnic University of Bari.

TEACHING ACTIVITIES: From the A.A. 1999-2000 to the A.A. 2004-2005: Courses in "Economics and Civil Estimates", "Fundamentals of Economics and Real Estate Appraisal", "Economic Evaluation of Investments", "Works accounting" at the Polytechnic of Turin. From the A.A. 2004-2005 to today: Annual courses of "Property Valuation + Economic Evaluation of Investments" and of "Property Valuation 5" at the Degree course in Architecture, Polytechnic University of Bari.

AWARDS AND MENTIONS: Silver Medal (2014) at the IV edition of the International Award for Architectural Restoration "Domus Restoration and Conservation Fassa Bortolo", Section Thesis. First prize ex aequo (2014), at the XVI thesis award on the fortified architecture banned by the Italian Institute of Castles, for the thesis "Restoration project of the Castle of Massafra". Second prize ex aequo (2014), at the XVI thesis award on the fortified architecture banned by the Italian Institute of Castles, for the thesis "The post-seismic recovery of the Este fortress of Finale Emilia (MO)". Honorable Mention (2015) at the Archiprix Italia Prize banned by the National Council of Architects, for the thesis "Restoration project of the Castle of Massafra". Special mention (2016), at the Italian Society for Architectural Restoration Award (SIRA), for the thesis "Restoration project of the Castello di Massafra". Mention (2017) of KEY SCIENTIFIC ARTICLE by the "Renewable Energy Global Innovations" (https://reginnovations.org/?s=morano) for the paper "GIS application and econometric analysis for the verification of the financial feasibility of roof- turbines in the city of Bari (Italy)", published in" Renewable and Sustainable Energy Reviews ", Vol. 70 (2017), pp.999-1010. Best Paper Award (2018) of the "Eduardo Mollica 2018 Prize", section Urban regeneration - PPP - smart cities, for the article "An innovative interpretation of the DCFA evaluation criteria in the public-private partnership for the enhancement of the public property assets ", in collaboration with Di Liddo F., Tajani F. and Locurcio M., in the" Third International Symposium New Metropolitan Perspectives. The integrated approach of Urban Sustainable Development through the Implementation of Horizon / Europe 2020 (ISTH 2020) ", Reggio Calabria.

SEMINARS AND LESSONS INVITED: about 40 at nationally and internationally level.

PhD BOARD: Member (2002-2012) of the Board of the PhD in "Environment and territory" of the PhD School of the Polytechnic University of Turin. Member (since 2014) of the Board of the Ph.D. in “Architecture and Construction (DRACO)” of La Sapienza University, Rome.

ORGANIZATIONAL AND COMPLEMENTARY ACTIVITIES IN THE DIDACTICS: Member (2000-2002) of the Board of the Home-City Department of the Polytechnic of Turin. Re-elected for the 2003-2006 term. Member (from December 2012) of the Board of the Department of Civil Engineering and Architecture Sciences of the Polytechnic of Bari. Member (2002) of the Scientific Commission for the reorganization and implementation of the information system of internal and external communications of the Department Home-City of the Polytechnic of Turin. Responsible (2007) of the coordination for the insertion of students in the courses of the Polytechnic of Bari, within the National Operational Program (PON) 2000-2006 - Measure III.5 - Project "ARIANNA" CUP J92E07000010005 - Initiative "School and Polytechnic "- Activities" Insertion courses ". Training activities (2007) of the staff of the Politecnico di Bari, within the National Operational Program (PON) 2000/2006 - Measure III.3 - project "Training Organizational Intervention for Research and Innovation" (Progetto FIORI n. 5237/17) - "Technical-Scientific Coordination" area of competence. He has collaborated (2008) on the development of the IT platform for the orientation of students in courses at the Politecnico di Bari, within the National Operational Program (PON) 2000-2006 - Measure III.5 - "ARIANNA" Project CUP J92E07000010005 - "Politecnico inform" initiative - Activities "Politecnico on web". He has collaborated (2008) to verify the quality of the orientation of the students in the courses of the Polytechnic of Bari in the National Operational Program (PON) 2000-2006 - Measure III.5 - "ARIANNA" Project CUP J92E07000010005 - Arianna Performance Initiative "- Activities" verification of the quality and effectiveness of the orientation ". Member (2008-2012) of the Teaching Observatory of the Faculty of Architecture of the Polytechnic of Bari. Member (since 2012) of the Board of Directors of the Italian Society of Assessment and Evaluation (SIEV), scientific society of the disciplinary scientific sector ICAR22 / Estimo.

REFERENCE ACTIVITY AND PARTICIPATION IN SCIENTIFIC COMMITTEES: Referee (2013) for the ANVUR -MIUR, for the Evaluation of Research Quality (VQR) 2011-2014. Referee (2016) for the ANVUR -MIUR, for the Evaluation of Research Quality (VQR) 2011-2014. Referee for several national and international scientific journals. Member (2014) of the Scientific Committee of the First International Symposium New Metropolitan Perspectives. The Integrated Approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTS 2020), Reggio Calabria 6-8 May. Member (2016) of the Scientific Committee of the "Second International Symposium New Metropolitan Perspectives" The Integrated Approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020) ", Reggio Calabria May 18-20. Member (2017) of the organizing committee of the workshop "Econometric and Multidimensional Evaluation in Urban Environment", as part of the 17th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2017)", Trieste (Italy), July 3 - 6,2017. Member (2017) of the Program Committee of the "Bit's 4th Annual Global Congress of Knowledge Economy 2017: Accelerating Metropolis into a Global Smart City", Qingdao, China, September 19-21, 2017. Member (2017-2018) of the Scientific Committee of "Third International Symposium New Metropolitan Perspectives The Integrated Approach of Urban Sustainable Development Through the Implementation of Horizon/Europe 2020 (ISTH 2020), Reggio Calabria 2018. Member (2018) of the Scientific Committee of the “IV International Congress of ISUFITALY Reading built spaces Cities in the making and future urban form”, Polytechnic University of Bari, Bari 2018.

RESEARCH ACTIVITIES - RESEARCH GROUPS: Scientific Responsible (1999) of the Young Researchers Project entitled: "Study and experimentation of models for the prediction of market values of real estate", financed by Rectoral Decree n. 272 of 02/04 / 99, prot. N. 08.280699 / N.P.S., Polytechnic University of Turin. Responsible and technical-scientific coordinator (2002-2004) of the research project entitled "Feasibility study for the redevelopment of the Capua area", contract of collaboration with the Institute Superior on Systems for Innovation - Polytechnic of Turin. Scientific responsible (from 2014) of the research entitled "Evaluation models supporting the decisions of the Public Administration in urban redevelopment interventions involving the private sector", carried out with the Puglia Region, the ANCI, the ANCE Puglia, the Regional Commission ABI Puglia, the Regional Federation of Architects PPC Puglia, the Regional Council of the Orders of Engineers of Puglia. Scientific manager (since 2014) of the Real-estate Observatory of the Polytechnic of Bari, as part of the CAP project - Action and Cohesion Plan - Notice n.274 of 15.02.2013 "Structural strengthening - MITO project - Multimedia Information for Territorial Objects". Scientific Responsible (2015) of the research "Definition and testing of a model for the estimation of the market value of the building areas for tax purposes", in agreement between the Municipality of Turi di Bari (Ba) and the Polytechnic University of Bari.

RESEARCH ACTIVITIES IN PRIN: Member of the Polytechnic University of Turin in 2001-2004 and in 2004-2006. Member of the operative unit of the Polytechnic of Bari in 2007-2010.

RESEARCH ACTIVITIES IN PROJECTS FINANCED BY THE MIUR: Member (2013-2016) of the group of the Polytechnic of Bari for the research activity within the CAP project - Action and Cohesion Plan - Notice n.274 of 15 / 02/2013 "Structural strengthening - MITO project - Multimedia Information for Territorial Objects", approved by MIUR with D.D. 1066 and related Annex (line c) "Structural implementation measures, in the areas of the Convergence, of a" long term preservation system of products / research results ".

RESEARCH ACTIVITIES IN CONVENTIONS WITH INSTITUTIONS: Research activities and scientific advice in agreement with numerous public and private bodies. Among other things, it is currently part of the working group of the Polytechnic of Bari for the scientific activity aimed at defining the models of equalization and urban planning compensation for the Municipality of Manfredonia (FG).

INSTITUTIONAL ROLES
Full member (from 2017), as expert appointed by the Italian Ministry of Economy and Finance with D.M. of 13/12/2017, of the third section of the Central Censuarial Commission, deputed to the reform of the appraisal system of the land registry.

PUBLICATIONS
1. Morano P., De Mare G. (1997), I Sassi di Matera. Modelli per la valutazione rapida dei costi preventivi di recupero. In rivista “Pagine di Estimo”, Allegato al n.13-14 dei “Quaderni del Dipartimento P.A.U.”, anno VII, Reggio Calabria. Gangemi, Roma.
2. Morano P., Manganelli B. (1997), Un modello razionale di stima del deprezzamento di macchine industriali. In rivista “Pagine di Estimo”, Allegato al n.13-14 dei “Quaderni del Dipartimento P.A.U.”, anno VII, Reggio Calabria. Gangemi, Roma.
3. Morano P. (1998), Un modello di perequazione urbanistico-estimativo. Collana Materiali INU Campania, vol. 3. Edizioni Graffiti, Napoli, p.104.
4. Morano P. (2000), Un modello multicriterio “fuzzy” per la valutazione degli interventi di riqualificazione urbana. In rivista “AESTIMUM” n.39.
5. Morano P. (2001), Il project financing per l’emergenza Sarno. Valutazione di alternative di intervento. In “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”, a cura di Frega G., Editoriale BIOS, Cosenza.
6. Morano P. (2001), Un modello di regressione in presenza di outlier per l’analisi del mercato immobiliare. In rivista “Genio Rurale” n.10.
7. Morano P., Manganelli B. (2002), Influenza del regime impositivo attuale sulla domanda di immobili urbani per investimento. In rivista “Genio Rurale” n.3.
8. Morano P. (2002), Sul grado di approssimazione delle stime. In rivista “Genio Rurale” n.10, 2002.
9. Morano P., De Mare G., La stima del costo delle opere pubbliche. UTET Libreria, Torino, p.118.
10. Morano P. (2002), L’analisi di regressione per le valutazioni di ordine estimativo. Celid, Torino, p.80.
11. Morano P., Nesticò A. (2002), Definizione del piano economico-finanziario di un’opera infrastrutturale. In “Atti del XXXII Incontro di Studi Ce.S.E.T.”, Venezia, 2002.
12. Morano P., Lami I. e Zorzi F. (2004), Le case popolari. Gli ultimi vent’anni. Regione Piemonte, Centro Stampa Giunta Regionale.
13. Morano P., Manganelli B. (2005), Sull’analisi finanziaria di Ellwood un modello che razionalizza la stima del saggio di capitalizzazione. In rivista “AESTIMUM” n.46.
14. Morano P., Nesticò A. (2006), L’analisi delle serie storiche per la gestione degli aspetti incerti nella stima indiretta del reddito aziendale. In rivista “Rivista dell’Agenzia del Territorio” n.1.
15. Morano P. (2007), Estimo e statistica: un’analisi comparata di alcuni aspetti metodologici e operativi. In “Estimo e valutazione. Metodologie e casi di studio”, a cura di Curto R. e Stellin G., DEI, Roma.
16. Morano P. (2007), Uno strumento per la verifica “rapida” della fattibilità finanziaria degli interventi di trasformazione urbana. In “Sistemi economici locali e mercati immobiliari”, a cura di Mollica E., Gangemi Editore, Roma.
17. Morano P., Nesticò A. (2007), Un’applicazione della programmazione lineare discreta alla definizione dei programmi di investimento. In rivista “AESTIMUM” n.50.
18. Morano P. (2007), La stima degli indici di urbanizzazione nella perequazione urbanistica. Alinea, Firenze, p.176.
19. Morano P. (2008), Perequazione e compensazione urbanistica. Aspetti da precisare per garantire l’operatività dei dispositivi. In rivista “Urbanistica Informazioni” n.220.
20. Morano P., Manganelli B., Tajani F. (2009), La valutazione del rischio nell'analisi finanziaria di Ellwood per la stima indiretta di immobili urbani. In rivista “AESTIMUM”, vol.55.
21. Morano P. (2009), La compensazione urbanistica nell'acquisizione consensuale non onerosa di aree ad uso pubblico. In rivista “LABOREST”, vol. 4.
22. Morano P. (2010), La compensazione urbanistica nell’acquisizione consensuale non onerosa di risorse ad uso pubblico. In “Valutazione Progettazione Urbanistica. Metodologia e applicazioni”, a cura di Bentivegna V. e Miccoli S., ROMA, DEI.
23. Morano P. (2010), La stima delle aree fabbricabili: procedure da emendare. In rivista “Azienditalia Finanza e Tributi”, vol. 17.
24. Morano P., Nesticò A. (2010), Intervalli di confidenza degli scenari nella valutazione d'investimento. In rivista “Territori”, vol. 1.
25. Morano P. (2012), Sostenibilità economica: criteri per favorire la fattibilità degli interventi e attuare la perequazione urbanistica. In “Criteri per la progettazione urbanistica. La sostenibilità alla prova”, a cura di Calace F., p. 69-92, Firenze, Alinea.
26. De Mare G., Morano P., Nesticò A. (2012), Multi-criteria Spatial Analysis for the localization of production structures. Analytic Hierarchy Process and Geographical Information Systems in the case of expanding an industrial area. In Journal “World Academy of Science, Engineering and Technology (WASET)”, vol. 71, p. 298-306, ISSN: 2010-376X.
27. Morano P., Tajani F. (2013), Estimative analysis of a segment of the bare ownership market of residential property. The 13th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2013). In “Lecture Notes in Computer Science”, vol. 7974, p. 433-443, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, ISSN: 0302-9743, Vietnam, June 24-27, 2013.
28. Morano P., De Mare G., Tajani F. (2013), LMS for outliers detection in the analysis of a real estate segment of Bari. The 13th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2013). In “Lecture Notes in Computer Science”, vol. 7974, p. 457-472, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, ISSN: 0302-9743, Vietnam, June 24-27, 2013.
29. Morano P., Tajani F. (2013), The transfer of development rights for the regeneration of developments sites. The 2nd International Conference on Civil, Architectural and Hydraulic Engineering (ICCAHE 2013). In “Applied Mechanics and Materials”, vol. 409-410, p. 971-978, Trans Teach Publications Ltd, ISSN: 1660-9336,.
30. Morano P., Manganelli B., Tajani F. (2013), Economic relationships between selling and rental prices in the Italian housing market. In “Recent advances in Business administration, Marketing and Economics”, vol. 12, p. 19-24, Reinhard Neck, ISBN: 978-1-61804-212-5.
31. Morano P., Manganelli B., Tajani F., Real Options for risk analysis in estimating the capitalization rate. In “Recent advances in Business administration, Marketing and Economics”, vol. 12, p. 25-30, Reinhard Neck, ISBN: 978-1-61804-212-5, 2013.
32. Morano P., Tajani F. (2013), Break Even Analysis for the financial verification of urban regeneration projects. The 2nd International Conference on Civil Engineering, Architecture and Sustainable Infrastructure (ICCEASI 2013). In “Applied Mechanics and Materials”, vol. 438-439, p. 1830-1835, Trans Teach Publications Ltd, ISSN: 1660-9336.
33. Morano P., Tajani F. (2013), Bare ownership evaluation. Hedonic price model vs. Artificial neural network. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining”, vol. 8, p. 340-362, ISSN: 1743-8187.
34. Morano P., Tajani F. (2014). Urban renewal and Real Option Analysis. A case study. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 148-160, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
35. Morano P., Locurcio M., Tajani F., Guarini M. (2014), Urban redevelopment: a multi-criteria valuation model optimized through the fuzzy logic. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 161-175, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
36. Tajani F., Morano P. (2014), Evaluation of the economic sustainability of the projects in social housing. In: B. Murgante et al. ICCSA 2014, Part III. Lecture Notes in Computer Science, vol. 8581, p. 135-147, Springer International Publishing Switzerland 2014, ISSN: 0302-9743, Guimaraes, Portugal, June 30 - July 3, 2014.
37. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), Risk assessment in estimating the capitalization rate. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 199-208, ISSN: 2224-2899.
38. Morano P., Manganelli B. (2014), La stima delle aree fabbricabili a fini IMU. Proposte per il superamento dei limiti nelle procedure messe a punto dai comuni. In rivista “Valori e Valutazioni”, vol. 1, p. 119-138, ISSN: 2036-2404.
39. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), House prices and rents. The Italian experience. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 219-226, ISSN: 2224-2899.
40. Morano P., Manganelli B. (2014), Estimating the market value of the building sites for homogeneous areas. In “Advanced Materials Research”, vol. 869-870, p. 14-19, ISSN: 1662-8985, doi: 10.4028/www.scientific.net/AMR.869-870.14.
41. Morano P., Tajani F., Manganelli B. (2014), An application of Real Option Analysis for the assessment of operative flexibility in the urban redevelopment. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 478-487, ISSN: 1109-9526.
42. Manganelli B, Morano P, Tajani F (2014), The market value of in use industrial machinery. In: "Advances in Environmental Sciences,Development and Chemistry", p. 46-50, ISBN: 978-1-61804-239-2, doi: 10.13140/2.1974.0808.
43. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2014), Companies in liquidation. A model for the assessment of the value of used machinery. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 11, p. 683-691, ISSN: 1109-9526.
44. Morano P., Tajani F. (2014), Least Median of Squares regression and Minimum Volume Ellipsoid estimator for outliers detection in housing appraisal. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining”, vol. 9, p. 91-111, ISSN: 1743-8187.
45. Tajani F., Oppio A., Morano P. (2014), A model to support decision for the valorization of public properties in disuse or underutilized. In "Recent Advances in Urban Planning, Sustainable Development and Green Energy, Energy, Environmental and Structural Engineering Series", vol. 30, p. 28-34, WSEAS Press, ISBN: 978-960-474-404-6.
46. Torre C., Morano P. (2014), Multimedia Information for Territorial Objects and design of an SDI for environment and property data. In "Grandi Progetti in atto. I grandi progetti di ricerca in atto nel Politecnico di Bari finanziati con fondi PON, ETCP, FP7/Horizon 2020", vol.A, p. 87-93, Gangemi Editore, Roma, ISBN: 978-88-492-2964-6.
47. Bisciglia S., Calace F., Cariello A., Martinelli N., Morano P., Rignanese L. (2014), City & Landscape. In "I gruppi di ricerca. sfide tecnologiche e sociali. Le sfide tecnologiche e sociali e i gruppi di ricerca del Politecnico di Bari", vol. B, p. 95-99, Roma: Gangemi Editore, ISBN: 978-88-492-2965-3.
48. Tajani F., Morano P. (2014), Concession and lease or sale? A model for the enhancement of public properties in disuse or underutilized. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 9, p. 91-111, ISSN: 1109-9526.
49. Morano P., Calace F. (2014), Modelli innovativi per l’attuazione degli interventi sul territorio: la compensazione urbanistica. In "Proceedings of Workshop 1st SCORE@POLIBA". Roma: Gangemi, ISBN: 978-88-492-2966-0.
50. Torre C. M., Morano P., Locurcio M. (2014), Enhancement of exisisting assets and methods of economic evaluation. Case studies and aims. In ŕst Workshop sullo stato della ricerca nel Politecnico di Bari", vol. B, p. 137-141, Roma: Gangemi Editore, ISBN: 978-88-492-2965-3.
51. Morano P., Tajani F., Torre C.M. (2015). Artificial Intelligence in Property Valuations. An Application of Artificial Neural Networks to Housing Appraisal. In: Mastorakis N.E. and Corbi I. (a cura di), "Advances in Environmental Sciences and Energy Planning", p. 23-29, WSEAS Press, ISBN: 978-1-61804-280-4.
52. Morano P., Locurcio M., Tajani F., Guarini M. (2015), Fuzzy logic and coherence control in multi-criteria evaluation of urban redevelopment projects. In “International Journal of Business Intelligence and Data Mining, Vol.1, p.73-93, ISSN: 1743-8187.
53. Tajani F., Morano P. (2015), An evaluation model of the financial feasibility of social housing in urban redevelopment. In Journal “Property Management”, vol.4, p.133-151, ISSN: 0263-7472.
54. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2015), Energy production through roof-top wind turbines. A GIS-based decision support model for planning investments in the city of Bari (Italy). In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 104-119, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
55. Tajani F., Morano P., Locurcio M., D'Addabbo N. (2015), Property valuations in times of crisis. Artificial neural networks and evolutionary algorithms in comparison. In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 194-209, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
56. Torre C., Morano P., Tajani F. (2015), Social Balance and Economic Effectiveness in Historic Centers rehabilitation. In: 15th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2015. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9157, p. 317-329, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
57. Morano P., Tajani F., Locurcio M. (2015). Land use, economic welfare and property values. An analysis of the interdependencies of the real estate market with zonal and socio-economic variables in the municipalities of the Region of Puglia (Italy). In "International Journal of Agricultural and Environmental Information Systems", vol. 6, p. 16-39, ISSN: 1947-3192.
58. Manganelli B., Morano P., Tajani F. (2016). An empirical analysis of winning bids in public procurement in the Italian construction sector. In Journal “WSEAS Transaction on Business and Economics”, vol. 13, p. 129-137, ISSN: 1109-9526.
59. Tajani F., Morano P. (2016). A systematic analysis of benefits and costs of projects for the valorization of cultural heritage. In: (a cura di): Rotondo F., Selicato F., Marin V., Lopez Galdeano J., Cultural Territorial Systems. Landscape and Cultural Heritage as a Key to Sustainable and Local Development in Eastern Europe, p. 107-118. Springer International Publishing Switzerland, ISBN: 978-3-319-20752-0.
60. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2016), Cultural Heritage Valorization: An application of AHP for the Choice of the Highest and Best Use. in "Procedia - Social and Behavioral Sciences", Vol.223, p.952-959. Elsevier Ltd,ISSN: 1877-0428.
61. Morano P., Tajani F. (2016). Evaluation of the financial feasibility for private operators in urban redevelopment and social housing investments. In: 16th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2016. Lecture Notes in Computer Science, vol. 9788, p. 473-482, Springer International Publishing Switzerland, ISSN: 0302-9743.
62. Morano P., Tajani F. (2016). Bare Ownership of residential properties: insights on two segments of the Italian market. In "International Journal of Housing Market and Analysis", Vol.9, Issue 3, p.376 - 399, ISSN: 1753-8270.
63. Tajani F., Morano P., Locurcio M., Torre M.C. (2016). Data-driven techniques for mass appraisals. Applications to the residential market of the city of Bari (Italy). In "International Journal of business intelligence and data mining", Vol.11, Issue 2, p.109-129, ISSN: 1743-8187.
64. Morano P., Locurcio M., Tajani F. (2016). Un modello di supporto alle decisioni per la riconversione funzionale di immobili pubblici dismessi. LABOREST, vol. 13, p. 28-33, ISSN: 2421-3187.
65. Morano P., Locurcio M., Guarini M.R. (2016). Un modello a logica fuzzy per valutare gli interventi di recupero urbano. In: (a cura di): A.I. Del Monaco M.R. Guarini M. Raitano, Edilizia privata a Roma. Quale idea di città?. p. 81-91, Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 978-88-6812-832-6.
66. Tajani F., Morano P. (2017). The definition of fair divisional projects in bankruptcy and inheritance disputes. In: Stanghellini S., Morano P., Oppio A., Bottero M., Appraisal: from Theory to Practice. Results of SIEV 2015, "Green Energy and Technology", p. 255-266, HEIDELBERG, SPRINGER, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
67. Morano P., Tajani F. (2017). Decision support methods for public-private partnerships: an application to the territorial context of the Apulia Region (Italy). In: Stanghellini S., Morano P., Oppio A., Bottero M., Appraisal: from Theory to Practice. Results of SIEV 2015, "Green Energy and Technology", p. 317-326, Heidelberg: Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
68. Morano P., Tajani F.(2017). The Break-Even Analysis applied to urban renewal investments: a model to evaluate the share of social housing financially sustainable for private investors. In Journal "Habitat International", vol. 59C, p. 10-20, ISSN: 0197-3975.
69. Tajani F., Morano P. (2017), Evaluation of vacant and redundant public properties and risk control. A model for the definition of the optimal mix of eligible functions. In "Journal of Property Investment and Finance", vol. 35, issue 1, p. 75-100, ISSN: 1463-578X.
70. Morano P., Tajani F., Locurcio M (2017), GIS application and econometric analysis for the verification of the financial feasibility of roof-top wind turbines in the city of Bari (Italy). In Journal "Renewable & Sustainaible Energy Reviews", vol.70, p.999-1010, ISSN: 1364-0321.
71. Guarini M.R., D'Addabbo N., Morano P., Tajani F. (2017), Multi-Criteria Analysis in Compound Decision Processes: The AHP and the Architectural Competition for the Chamber of Deputies in Rome (Italy). In BUILDINGS, vol. 7, p. 1-17, ISSN: 2075-5309.
72. Torre C., Morano P., Tajani F. (2017), Saving soil for sustainable land use. SUSTAINABILITY, vol. 9, ISSN: 2071-1050.
73. Tajani F., Morano P., Torre C., Di Liddo F. (2017), An Analysis of the Influence of Property Tax on Housing Prices in the Apulia Region (Italy). In BUILDINGS, vol. 7, p. 1-15, ISSN: 2075-5309.
74. Guarini M.R., Chiovitti A., Battisti F., Morano P. (2017), An Integrated Approach for the Assessment of Urban Transformation Proposals in Historic and Consolidated Tissues. In: 17th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2017. Trieste, Italy, July 3–6, 2017. LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 10406, p. 562-574, Springer Verlag, ISBN: 978-3-319-62397-9, ISSN: 0302-9743.
75. Torre C., Morano P., Tajani F. (2017), Experimenting CIE and CBA in Urban Restoration. In: 17th International Conference on Computational Science and Its Applications, ICCSA 2017. Trieste, Italy, July 3–6, 2017. LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 10406, p. 639-650, Springer Verlag, ISBN: 978-3-319-62397-9, ISSN: 0302-9743.
76. Morano P., Tajani F. (2017), Investimenti nell'energia rinnovabile senza consumo di suolo. Un'analisi della fattibilità finanziaria dell'istallazione di micro-turbine eoliche sui tetti della città di Bari. In: “Il consumo di suolo in Puglia - 2017. Rapporti regionali”. p. 308-317, ROMA:INU Edizioni, ISBN: 978-88-7603-160-1.
77. Morano, P., Tajani, F. (2018). Saving soil and financial feasibility. A model to support public-private partnerships in the regeneration of abandoned areas. LAND USE POLICY, vol. 73, p. 40-48, ISSN: 0264-8377.
78. Morano P.,Tajani F., Locurcio M.(in stampa), Multicriteria Analysis and Genetic Algorithms for mass appraisal in the Italian Property Market. In: International Journal of Housing Markets and Analysis, ISSN: 1753-8270.
79. Tajani F., Morano P.(in stampa), Risk management and goal programming for feasible territorial investments. In: L’influenza sui percorsi valutativi dell’Enciclica Laudato si’. Le aree urbane tra conflitto e solidarietà̀, tra degrado e rigenerazione, tra esclusione e partecipazione. In GREEN ENERGY AND TECHNOLOGY, ISBN: 978-3-319-49675-7, ISSN: 1865-3529.
Tajani F., Morano P.(in stampa). A MODEL FOR THE ELABORATION OF FAIR 80. DIVISIONAL PROJECTS IN INHERITANCE DISPUTES. PROPERTY MANAGEMENT, vol. 36, ISSN: 0263-7472.
81. Tajani F., Morano P.(in stampa). AN EMPIRICAL-DEDUCTIVE MODEL FOR THE ASSESSMENT OF THE MORTGAGE LENDING VALUE OF PROPERTIES AS SECURITIES FOR CREDIT EXPOSURES. JOURNAL OF EUROPEAN REAL ESTATE RESEARCH, ISSN: 1753-9269.
82. Tajani F., Morano P., Ntalianis, K. S. (in stampa). AUTOMATED VALUATION MODELS FOR REAL ESTATE PORTFOLIOS: A METHOD FOR THE VALUE UPDATES OF THE PROPERTY ASSETS. JOURNAL OF PROPERTY INVESTMENT AND FINANCE, vol. 36, ISSN: 1463-578X.

WEB REFERENCES
http://www.poliba.it/it/amministrazione-e-servizi/dipartimenti-e-sedi?empid=64b34baf0d60966e9b51bbeb113476363806e93c
https://www.researchgate.net/profile/Pierluigi_Morano
http://www.labmito.com/pierluigi-morano
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55803595800