Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Domenico Raffaele

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
ICAR/09
Telefono:
+390805963482
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
COSTRUZIONI IN ACCIAIO + TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)GEOTECNICA
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
TECNICA DELLE COSTRUZIONI IIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
COSTRUZIONI IN ACCIAIO + TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)GEOTECNICA
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA E TECNICA DELLE COSTR. IIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA E TECNICA DELLE COSTR. IIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE
TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)GEOTECNICA
COSTRUZIONI IN ACCIAIO + TEORIA E PROGETTO DI PONTIINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)STRUTTURE

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
DOMENICO RAFFAELE
Ricercatore confermato nel Settore scientifico disciplinare ICAR 09
"Tecnica delle Costruzioni"
DICATECh Politecnico di Bari





CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE
Maggio 2014








DOMENICO RAFFAELE
nato a Ruvo di P. (BA) il 27.03.1953
Ricercatore confermato nel Settore scientifico disciplinare ICAR/09
"Tecnica delle Costruzioni"
Politecnico di Bari
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Tel.: 080 5963482
e-mail: domenico.raffaele@poliba.it






1. ATTIVITÀ DIDATTICA

Nel 1979 si laurea con votazione di lode in Ingegneria Civile, presso l’Università degli studi di Bari ed inizia la sua attività didattica.
• Dal 1979 al 1990 tiene esercitazioni relative al corso di “Scienza delle Costruzioni” presso la Facoltà di Ingegneria di Bari.
• Dal 1994 al 1996 tiene esercitazioni relative al corso di “Tecnica delle Costruzioni” presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
• Dal 1997 al 2003 insegna nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari in qualità di professore a contratto di “Tecnica delle Costruzioni” all’interno del “Laboratorio di Progettazione Architettonica III” del Corso di Laurea in Architettura del Politecnico di Bari.
• Nel 2003 è dichiarata vincitore della Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
• Dall'a.a. 2003-04 fino all’a.a. 2012-13 è docente del corso di “Tecnica delle Costruzioni” nell'ambito del “Laboratorio di Progettazione Architettonica III”, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
• Dall'a.a. 2004-05 fino all’a.a. 2012-13 è docente del corso di “Teorie e Tecniche Costruttive nel loro sviluppo storico” nell'ambito del “Laboratorio di Restauro Architettonico” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
• Fino all’a.a. 20012-13 è stato membro del collegio dei docenti di numerosi laboratori di laurea del corso di laurea in Architettura della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
• Dall’a.a. 2013-14 è docente del corso di “Teoria e progetto di ponti” inserito nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile presso il Politecnico di Bari.
• Nell’a.a. 2013-2014 ha avuto in affidamento per supplenza il corso di “Costruzioni in acciaio” inserito nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile presso il Politecnico di Bari.
• Nell’a.a. 2014-2015 ha avuto in affidamento per supplenza il corso di “Tecnica delle Costruzioni II” inserito nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile presso il Politecnico di Bari.

Ha partecipato inoltre, come docente, a numerosi seminari e corsi di aggiornamento professionali, tra cui si segnalano:
• Corso di aggiornamento su “La progettazione delle strutture in cemento armato agli Stati Limite” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, (Taranto, Giugno 2004).
• Corso di aggiornamento “Gli edifici esistenti e le nuove costruzioni in zona sismica. Prepararsi a verificare e a progettare applicando le nuove norme tecniche.” organizzato dall’Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia, (Bari, Ottobre 2004).
• Corso di aggiornamento “Progettare e Verificare con le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Modulo 1: Progettazione delle Strutture in Cemento Armato con il Metodo Semiprobabilistico agli Stati Limite (Bari, Dicembre 2006); modulo 2: “Progettazione sismica delle strutture in c.a.” (Bari, 29 maggio e giugno 2007); modulo 3: “Le strutture in muratura” (Bari, aprile 2008).
• Corso di aggiornamento “Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, (Bari, febbraio 2008).
• Giornata di studio su “Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, (Taranto, giugno 2008).
• Corso di aggiornamento “Progettare e Verificare con le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, in cui ha tenuto lezioni sul tema “La vulnerabilità sismica delle strutture da ponte” (Bari, luglio 2008).
• Corso di formazione in “Ingegneria strutturale” organizzato dall’Ente Scuola Edile di Taranto (Taranto, marzo 2011).
• Seminari per il Corso di aggiornamento permanente “Le strutture e le infrastrutture dell’Ingegneria Civile”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale Infrastrutturale e Geomatica Università degli Studi di Cagliari (Cagliari dicembre 2009, maggio 2010, Sassari giugno 2010)
• Corsi di alta formazione “Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e la Circolare esplicativa” organizzato dal CISEM Centro Studi Alta Formazione e Ricerca (Bari febbraio marzo 2011, Foggia aprile maggio 2011)
• Corso di aggiornamento professionale “Architettura & Struttura: Il ruolo determinante della concezione dell’architettura strutturale nella progettazione delle nuove costruzioni di cemento armato, alla luce delle NTC 14/01/08” organizzato dall’Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia, (Bari, Aprile 2012)





2. ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

Autore di oltre 70 pubblicazioni fra articoli pubblicati su riviste specializzate nazionali ed internazionali, atti di convegni e monografie, e contributi in volume; è stato inoltre curatore di alcuni libri.
L’attività scientifica ha riguardato l’approfondimento di tematiche sia teoriche che numeriche inerenti problemi di base e applicativi nell’ambito delle aree culturali della Tecnica delle Costruzioni. In particolare le ricerche svolte sono indirizzate nel campo delle strutture in c.a. e c.a.p., con particolare riferimento ai problemi di elasto-plasticità, di instabilità e alle problematiche connesse alla prefabbricazione. In quest’ultimo ambito ha approfonditi temi inerenti le metodologie per la valutazione del comportamento a lungo termine di strutture non omogenee ad inerzia variabile. Ha altresì trattato temi riguardanti la vulnerabilità sismica con particolare riferimento alle strutture da ponte. Nel campo della risposta delle strutture protette sismicamente ha trattato tematiche relative agli isolatori alla base ed ai relativi aspetti energetici.

Principali temi di ricerca:
1. Elasto-plasticità strutturale;
2. Problemi di instabilità delle strutture in c.a.;
3. Protezione sismica delle strutture;
4. Isolamento alla base;
5. Problemi inerenti i fenomeni di viscosità delle strutture in c.a. e c.a.p.;
6. Prefabbricazione strutturale;
7. Vulnerabilità strutturale;
8. Analisi di fragilità delle strutture;
9. Problemi strutturali dell’edilizia storica e monumentale: analisi delle tecniche costruttive, meccanismi di collasso, problematiche di consolidamento;
10. Riparazione degli edifici in c.a. e muratura.


È revisore per la rivista internazionale International Journal of Earth Sciences and Engineering (IJEE) ISSN 0974-5904, indicizzata SCOPUS.

È revisore per la rivista internazionale Journal of Performance of Constructed Facilities ISSN 0887-3828, indicizzata SCOPUS.

È revisore per la rivista internazionale Computers and Concrete, An International Journal ISSN: 1598-8198, indicizzata SCOPUS.

È stata membro del Comitato Organizzatore del 14° Convegno Scientifico Nazionale “L’ingegneria sismica in Italia”, Bari, settembre 2011.

È stato chairman nell’ambito di convegni nazionali.

È componente del Comitato Scientifico del Master in Ingegneria della Sicurezza.

E' risultato Vincitore del 1° premio C.T.E. “Congresso 2004” per la nota P. Monaco, D. Raffaele “Il comportamento elasto-viscoso di travi non omogenee a sezione variabile e vincoli posticipati”, con la seguente motivazione: “Chiaro esempio di piena integrazione tra approccio scientifico e pratica applicazione progettuale su di un tema di particolare interesse per la prefabbricazione”. (Parma, 10 novembre 2006).


Partecipazione a ricerche universitarie

2002 Fondi PON: “S.I.D.ART – Sistema Integrato per la Diagnostica dei beni Artistici”; CETMA-ISUFI-Politecnico di Bari-Politecnico di Milano–INOA-ElEn-ATS.
Responsabile della ricerca: prof. Mauro Mezzina.

2003 PRIN: “Sicurezza strutturale dell'edilizia muraria tradizionale e strategie di intervento. Un caso di studio in Calabria: sistema informativo per il recupero del borgo storico di Laino Castello”. Politecnico di Bari - Politecnico di Milano - Università della Calabria.
Responsabile della ricerca: prof. Mauro Mezzina.

2004 Progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, dal titolo ”Mitigazione del rischio sismico e strategie di intervento”.
Responsabile della ricerca: prof. Mauro Mezzina.

2005 Progetto RELUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica; linea di ricerca 2 – “Metodologie ND per la conoscenza delle strutture esistenti e calibrazione dei fattori di confidenza”; Unità n. 13 coordinata dal Prof. Mauro Mezzina: “Metodologie per la valutazione della vulnerabilità strutturale di costruzioni in c.a. a valenza storico-monumentale”

2007 Convenzione tra Autorità di Bacino della Regione Puglia e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari sul tema: “Analisi Territoriale degli Hazard e vulnerabilità urbane e strutturali”.

2008 Progetto di Ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia: “Metodologie di analisi e recupero dei tessuti urbani e tipi edilizi nei contesti culturali del Mediterraneo: Puglia e Terrasanta”.

2010 Progetto di Ricerca ARISTOTELES Studio preliminare del patrimonio scolastico pugliese

2010-2013 Progetto RELUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica; linea di ricerca 1 – “Strutture in cemento armato ordinarie e prefabbricate” Task n. 2

2013 Progetto Reluis3 Reluis-Dipartimento Dicatech: “Strutture in cemento armato ordinarie e prefabbricate.” WP1-Capacità sismica di elementi strutturali esistenti in c.a.: Travi, pilastri, nodi e pareti. WP3-Analisi della risposta sismica delle costruzioni in cemento armato”. Responsabile scientifico: Prof. G. Uva, Politecnico di Bari.

2014 Progetto di Ricerca Scientifica afferente al Fondo Di Ricerca Di Ateneo “Le infrastrutture strategiche esistenti nelle reti di trasporto del futuro: una proposta per un assessment “multi-obiettivo” del parco ponti e viadotti pugliesi”. Responsabile scientifico: D. RAFFAELE, Politecnico di Bari.



3. Elenco delle Pubblicazioni




N° Anno Articolo in rivista
13 2014 Porco F., Fiore A., Uva G., RAFFAELE D (2014). The influence of infilled panels in retrofitting interventions of existing reinforced concrete buildings: a case study. STRUCTURE AND INFRASTRUCTURE ENGINEERING ISSN: 15732479
DOI: 10.1080/15732479.2013.862726: Article in Press
12 2013 RAFFAELE D, G. Uva, F. Porco, A. Fiore (2013). Buckling of Rectangular Isolated R.C. Columns: Closed-form Approximation for Interaction Domains. THE OPEN CONSTRUCTION & BUILDING TECHNOLOGY JOURNAL, vol. 7, p. 129-137, ISSN: 1874-8368, doi: 10.2174/1874836801307010129
11 2013 F. Porco, RAFFAELE D, G. Uva (2013). A Simplified Procedure for the Seismic Design of Hybrid Connections in Precast Concrete Structures. THE OPEN CONSTRUCTION & BUILDING TECHNOLOGY JOURNAL, vol. 7, p. 63-73, ISSN: 1874-8368
10 2013 RAFFAELE D, F. Porco, A. Fiore, G. Uva (2013). Simplified vulnerability assessment of RC circular piers in girder bridges with simply supported decks. STRUCTURE AND INFRASTRUCTURE ENGINEERING, ISSN: 1573-2479
9 2013 Fiore A, Foti D, Monaco P, RAFFAELE D, Uva G (2012). An approximate solution for the rheological behavior of non-homogeneous structures changing the structural system during the construction process . ENGINEERING STRUCTURES, vol. 46, p. 631-642, ISSN: 0141-0296
8 2012 Fiore A, Porco F, Raffaele D, Uva G (2012). About the influence of the infill panels over the collapse mechanisms actived under pushover analyses: Two case studies . SOIL DYNAMICS AND EARTHQUAKE ENGINEERING, vol. 39, p. 11-22, ISSN: 0267-7261, doi: 10.1016/j.soildyn.2012.02.004
7 2012 Mezzina M, Palmisano F, RAFFAELE D (2012). Designing Simply Supported R.C. Bridge Decks Subjected to In-Plane Actions: Strut-and-Tie Model Approach. JOURNAL OF EARTHQUAKE ENGINEERING, vol. 16, p. 496-514, ISSN: 1363-2469, doi: 10.1080/13632469.2011.653866
6 2012 Uva G, Raffaele D, Porco F, Fiore A (2012). On the role of equivalent strut models in the seismic assessment of infilled RC buildings . ENGINEERING STRUCTURES, vol. 42, p. 83-94, ISSN: 0141-0296, doi: 10.1016/j.engstruct.2012.04.005
5 2012 Fiore A, Monaco P, RAFFAELE D (2012). Viscoelastic behaviour of non-homogeneous variable-section beams with post-poned restraints. COMPUTERS AND CONCRETE, vol. 9, p. 375-392, ISSN: 1598-8198
4 2011 MEZZINA M., PALMISANO F., RAFFAELE D (2011). Gaining experience in designing R.C. Structures by Strut-and-Tie model: the case of a typical bridge deck subjected to horizontal actions. INTERNATIONAL JOURNAL OF EARTH SCIENCES AND ENGINEERING, vol. 04, p. 703-708, ISSN: 0974-5904
3 2011 CASTORANI A, DI SANTO A R, FRATINO U, LIMONGELLI R, MEZZINA M, PAGANO A, RAFFAELE D, TRULLI I (2011). Methodological approach to evaluate multihazard risk on bridges and viaducts. ITALIAN JOURNAL OF ENGINEERING GEOLOGY AND ENVIRONMENT, vol. Special Issue 1, p. 19-32, ISSN: 1825-6635
2 2009 M. MEZZINA, G. MONTI, G. UVA, G. MARANO, RAFFAELE D, R. GRECO, F. PORCO, F. PALMISANO, G. QUARANTA, S. SGOBBA (2009). Prime considerazioni sul comportamento delle costruzioni nel terremoto de L’Aquila. INGEGNERIA SISMICA, vol. 2/2009, p. 7-25, ISSN: 0393-1420
1 2004 RAFFAELE D (2004). S.L.U. per instabilità delle colonne isolate in c.a. domini resistenti ridotti. INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO, vol. 798, p. 416-439, ISSN: 0019-7637





N° Anno Contributo in volume (Capitolo e Saggio)
23 2013 MEZZINA M, RAFFAELE D (2013). Fasi progettuali e dettagli di un edificio multipiano a struttura intelaiata in c.a. In: Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni . p. 357-408, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostini Scuola, ISBN: 978-88-251-7379-6
22 2013 MEZZINA M, RAFFAELE D (2013). Stati Limite di Esercizio. In: Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni . p. 311-356, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostini Scuola, ISBN: 978-88-251-7379-6
21 2013 MEZZINA M, RAFFAELE D (2013). Lo Stato Limite Ultimo per Taglio e Torsione. In: Costruire con il cemento armato. p. 249-310, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostini Scuola, ISBN: 978-88-251-7379-6
20 2013 MEZZINA M, RAFFAELE D (2013). Lo Stato Limite Ultimo per tensioni normali. In: Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni . p. 185-248, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostini Scuola, ISBN: 978-88-251-7379-6
19 2013 MEZZINA M, RAFFAELE D (2013). Costruire con il cemento armato. In: A CURA DI M. MEZZINA Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni p. 153-184,Novara: Città Studi Edizioni di De Agostini Scuola, ISBN: 978-88-251-7379-6
18 2011 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2011). Duttilità,rigidezza e resistenza. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, G. UVA, G.C. MARANO. Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. 173-273, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
17 2011 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2011). Filosofia generale della progettazione antisismica. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, G. UVA, G.C. MARANO. Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. 135-172, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
16 2011 M. MEZZINA, G. MONTI, G. UVA, G.C. MARANO, RAFFAELE D, R. GRECO, F. PORCO, F. PALMISANO, S. SGOBBA (2011). Imparando dal terremoto. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, G. UVA, G.C. MARANO. Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. XVII-XXXII, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
15 2011 F. PALMISANO, RAFFAELE D (2011). Progettazione sismica di edifici prefabbricati in calcestruzzo. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, G. UVA, G.C. MARANO. Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. 485-524, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
14 2011 M. MEZZINA, RAFFAELE D, G. UVA (2011). Progetto e verifica degli elementi strutturali. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, G. UVA, G.C. MARANO. Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. 419-484, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
13 2008 F. PORCO, RAFFAELE D, G. UVA (2008). Analisi di vulnerabilità del viadotto. In: A CURA DI M. MEZZINA, G. UVA, R. GRECO. Sicurezza e conservazione delle prime costruzioni in calcestruzzo armato. p. 451-470, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7311-6
12 2008 R. GRECO, RAFFAELE D (2008). Assessment e liste di priorità. In: A CURA DI M. MEZZINA, G. UVA, R. GRECO. Sicurezza e conservazione delle prime costruzioni in calcestruzzo armato. p. 487-580, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7311-6
11 2008 F. PORCO, G. PORCO, RAFFAELE D, G. UVA (2008). Indagini sperimentali sul viadotto di Corso Italia. In: A CURA DI M. MEZZINA, G. UVA, R. GRECO. Sicurezza e conservazione delle prime costruzioni in calcestruzzo armato. p. 429-450, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7311-6
10 2008 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2008). La modellazione non lineare dei ponti a travata nelle analisi di livello II. In: A CURA DI M. MEZZINA, G. UVA, R. GRECO. Sicurezza e conservazione delle prime costruzioni in calcestruzzo armato. p. 313-340, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7311-6
9 2007 M. MEZZINA, F. PORCO, RAFFAELE D, G.UVA (2007). Instabilità degli elementi compressi. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, A. VITONE. Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. vol. I, p. 431-485, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7304-8
8 2007 C. DENTAMARO, R. GRECO, RAFFAELE D (2007). Lo stato limite ultimo per tensioni normali. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, A. VITONE. Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. vol. I, p. 235-304, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7304-8
7 2007 F. PALMISANO, RAFFAELE D (2007). Progetto e verifica allo stato limite ultimo di elementi soggetti a flessione e taglio. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, A. VITONE. Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. vol. I, p. 305-388, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7304-8
6 2007 F. PALMISANO, RAFFAELE D (2007). Progetto e verifica allo stato limite ultimo di elementi soggetti a torsione. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, A. VITONE. Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. vol. I, p. 389-430, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7304-8
5 2007 P. MONACO, RAFFAELE D (2007). Verifiche agli stati limite di esercizio. In: A CURA DI M. MEZZINA, D. RAFFAELE, A. VITONE. Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. vol. I, p. 487-580, NOVARA:De Agostini Multimedia, ISBN: 978-88-251-7304-8
4 2001 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2001). Dettagli costruttivi. In: A CURA DI M. MEZZINA. Costruire con il cemento armato. vol. 1, p. 365-398, TORINO:UTET Libreria, ISBN: 88-7750-658-X
3 2001 RAFFAELE D (2001). Il viadotto Sinarca: un viadotto interamente precompresso. In: A CURA DI M. MEZZINA. “Costruire con il cemento armato. vol. 1, p. 545-573, TORINO:UTET Libreria, ISBN: 88-7750-658-X
2 2001 C. DENTAMARO, RAFFAELE D (2001). Introduzione alla progettazione di elementi precompressi. In: A CURA DI M. MEZZINA. Costruire con il cemento armato. vol. 1, p. 265-364, TORINO:UTET Libreria, ISBN: 88-7750-658-X
1 2001 R. GRECO, RAFFAELE D (2001). L’edificio multipiano. In: A CURA DI M. MEZZINA. Costruire con il cemento armato. vol. 1, p. 399-426, TORINO:UTET Libreria, ISBN: 88-7750-658-X






N° Anno Contributo in Atti di Convegno
30 2013 RAFFAELE D, A. Fiore (2013). A simplified algorithm for evaluating the Seismic Return Period of Structural Capacity. In: COMPDYN 2013 - 4th ECCOMAS Thematic Conference on Computational Methods in Structural Dynamics and Earthquake Engineering . Kos, Greece, June 2013
29 2013 RAFFAELE D, F. Porco, A. Fiore, A. Tosto (2013). Algoritmo per la Valutazione del Periodo di Ritorno “Capacitivo. In: atti del XV Convegno ANIDIS, L'Ingegneria Sismica in Italia. Padova, 30 Giugno - 4 luglio 2013
28 2013 RAFFAELE D, M. Mezzina, A. Tosto (2013). Bridges with simply supported decks: a simpliified vulnerability assessment. In: 4th ECCOMAS Thematic Conference on Computational Methods in Structural Dynamics and Earthquake Engineering . Kos, Greece, June 2013
27 2013 RAFFAELE D, M. Mezzina, A. Tosto (2013). Overview on the regional scale analysis of school buildings in puglia (italy). In: COMPDYN 2013 - 4th ECCOMAS Thematic Conference on Computational Methods in Structural Dynamics and Earthquake Engineering . Kos, Greece, June 2013
26 2012 M. Mezzina, F. Palmisano, RAFFAELE D (2012). A procedure to design girder bridge deck subjected to in-plane actions. In: Proceedings of 15th World Conference on Earthquake Engineering (WCEE 2012). Lisbon - Portugal, 24-28 september 2012
25 2012 A. Fiore, M. Mezzina, F. Porco, RAFFAELE D, G. Uva (2012). A simplified mechanical approach for the seismic vulnerability assessment of RC bridges with simply supported deck. In: Proceedings of 15th World Conference on Earthquake Engineering (WCEE 2012). Lisbon - Portugal, 24-28 september 2012
24 2012 Mezzina M, Palmisano F, Raffaele D (2012). A simplified procedure to evaluate seismic vulnerability of R.C. circular bridge piers. In: Bridge Maintenance, Safety, Management, Resilience and Sustainability. Stresa, Italy, July 8-12 2012, p. 3525-3532, London:Taylor & Francis Group, ISBN: 978-0-415-62124-3
23 2012 Uva G, Raffaele D, Porco F., Fiore A, Porco G (2012). Bridge monitoring by fiber optic deformation sensors: A case study. In: Bridge Maintenance, Safety, Management, Resilience and Sustainability. Stresa, 8-12- luglio, p. 3911-3918, London:Taylor & Francis Group, ISBN: 978-0-415-62124-3
22 2012 A. Fiore, M. Mezzina, F. Porco, RAFFAELE D, G. Uva (2012). Seismic safety assessment program of school building in Puglia (Italy): overview and case studies. In: Proceedings of 15th World Conference on Earthquake Engineering (WCEE 2012). Lisbon - Portugal, 24-28 september 2012
21 2011 G. UVA, RAFFAELE D, F. PORCO, A. FIORE (2011). Effetti delle tamponature sulle prestazioni sismiche di edifici in c.a.: problemi di analisi e modellazione. In: ATTI del XIV Convegno ANIDIS, L’ingegneria sismica in Italia. Bari, Italy, 18-22 september 2011, ISBN: 9788875220402
20 2011 M. MEZZINA, F. PALMISANO, RAFFAELE D (2011). Gaining experience in designing r.c. structures by strut-and-tie model: the case of a typical bridge deck subjected to horizontal actions. In: proc. of the International Conference on Advances in Civil Engineering, Vaddeswaram, India. Vaddeswaram, India, 21-23 October 2011
19 2011 M. MEZZINA, G. UVA, RAFFAELE D, F. PORCO, A. FIORE (2011). Linee guida per la verifica di vulnerabilità sismica di edifici in c.a. nella provincia di Foggia: casi di studio. In: ATTI 26 Congresso Nazionale giornate aicap 2011. Padova, 19-21 Maggio 2011
18 2011 F.PORCO, RAFFAELE D, G. UVA (2011). Proposta di un modello per l’analisi di Vulnerabilità di pile da ponte monofusto in C.A. a sezione circolare. In: ATTI del XIV Convegno ANIDIS, L’ingegneria sismica in Italia. Bari, Italy, 18-22 september 2011, ISBN: 9788875220402
17 2011 M. MEZZINA, F. PALMISANO, RAFFAELE D (2011). Strut-and-tie models in the design of r.c. bridge decks subjected to horizontal actions. In: ATTI del XIV Convegno ANIDIS, L’ingegneria sismica in Italia. Bari, Italy, 18-22 september 2011, ISBN: 9788875220402
16 2010 M. MEZZINA, F. PALMISANO, RAFFAELE D (2010). Strut-and-tie models to design bridge floors subjected to horizontal actions. In: 3rd International fib Congress. Washington, D.C.-USA, May 29 - June 2, 2010, ISBN: 978-0-937040-90-4
15 2010 M. MEZZINA, F. PALMISANO, RAFFAELE D (2010). The design of r.c. bridge deck subjected to horizontal actions by strut-and-tie model. In: Bridge Maintenance, Safety, Management and Life-Cycle Optimization (proc. of the 5th International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management IABMAS 2010). Philadelphia, Pensylvania, USA, July 11-15 2010, p. 2390-2397, ISBN: 978-0-415-87786-2
14 2009 M. MEZZINA, RAFFAELE D, A. PAGANO (2009). Analisi multihazard: rischio sismico e rischio idraulico per ponti e viadotti. In: ATTI 25° Convegno Nazionale AICAP. Pisa, 14-15 maggio 2009
13 2009 M. MEZZINA, RAFFAELE D, A. PAGANO (2009). Analisi multihazard: rischio sismico e rischio idraulico per ponti e viadotti. In: Atti 13° Convegno Nazionale ANIDIS. Bologna, 28 giugno – 2 luglio 2009, ISBN: 978-88-904292-0-0
12 2009 RAFFAELE D, F. PORCO, G. MARANO (2009). Monitoraggio strutturale di viadotti con sistemi a fibra ottica. In: Atti 13° Convegno Nazionale ANIDIS. Bologna, 28 giugno – 2 luglio 2009, ISBN: 978-88-904292-0-0
11 2009 M. MEZZINA, RAFFAELE D, F. PORCO (2009). Progettazione di connessioni ibride trave-colonna. In: Atti 13° Convegno Nazionale ANIDIS 2009. Bologna, 28 giugno – 2 luglio 2009, ISBN: 978-88-904292-0-0
10 2008 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2008). Seismic vulnerability of r.c. circular bridge columns. In: 14TH WORLD CONFERENCE ON EARTHQUAKE ENGINEERING. BEIJING, CHINA, October 12-17, 2008
9 2007 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2007). Vulnerabilità sismica dei ponti in c.a. e c.a.p. In: ANIDIS 2007. Pisa, 4 – 5 - 6 Giugno 2007, ISBN: 9788884924582
8 2006 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2006). Interaction domains for buckling of isolated R.C. columns. In: Proceedings of the second Fib congress. Napoli, 4 – 5 - 6 Giugno 2006, ISBN: 978-88-8997-205-2
7 2006 M. MEZZINA, RAFFAELE D (2006). Rotational ductility of R.C. beams: a parametric analysis. In: Proceedings of the second Fib congress. Napoli, 4 – 5 - 6 Giugno 2006, ISBN: 978-88-8997-205-2
6 2004 P. MONACO, RAFFAELE D (2004). Il comportamento elasto-viscoso di travi non omogenee a sezione variabile e vincoli posticipati. In: Atti del 15° Congresso C.T.E. vol. 2, p. 739-748
5 2004 P. MONACO, RAFFAELE D (2004). Una formulazione approssimata del comportamento elasto-viscoso di strutture non omogenee ad inerzia e schema statico variabile nel tempo. In: Atti del 15° Congresso C.T.E. vol. 1, p. 3-12
4 1997 C. DENTAMARO, M. MEZZINA, P. MONACO, RAFFAELE D (1997). Determinazione del coefficiente di attrito volvente dei dispositivi di isolamento RLRB. In: Atti del 8° Convegno Nazionale “L’Ingegneria Sismica in Italia”. vol. 1, p. 567-574-574
3 1997 C. DENTAMARO, M. MEZZINA, P. MONACO, RAFFAELE D (1997). Problemi di contatto nella stick-slip region degli isolatori RLRB. In: Atti del 8° Convegno Nazionale “L’Ingegneria Sismica in Italia". vol. 1, p. 575-582
2 1996 M. MEZZINA, RAFFAELE D, C. DENTAMARO, D. FOTI, P. MONACO (1996). Seismic isolation with RLRB (Rubber Layer Roller Bearing. In: Proceedings of the Firsth European Conference on “Structural Control”. vol. 13, p. 459-466
1 1995 C. DENTAMARO, D. FOTI, M. MEZZINA, P. MONACO, RAFFAELE D (1995). Sulla risposta sismica di manufatti isolati alla base con il dispositivo RLRB. In: Atti del 7° Convegno Nazionale “L’Ingegneria Sismica in Italia”. vol. 2, p. 697-706





N° Anno Monografia o trattato scientifico
1 2012 Greco R, Marano G, Mezzina M, Milella S, RAFFAELE D, Palmisano F, Porco F, Trulli I, Uva G (2012). Il Progetto Aristoteles: un'analisi tecnico-economica sulle strutture scolastiche in Puglia. p. 1-106, Bari:digilabs di Fiore G. & C. s.a.s., ISBN: 978-88-7522-043-3





N° Anno Curatela
3 2011 M. MEZZINA, RAFFAELE D, G. UVA, G.C. MARANO (a cura di) (2011). Progettazione sismo-resistente di edifici in cemento armato. p. 1-662, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7360-4
2 2007 M. MEZZINA, RAFFAELE D, A. VITONE (a cura di) (2007). Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato- Vol.I Dalla concezione strutturale alle verifiche agli stati limite. vol. I, p. 1-588, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7304-8
1 2007 M. MEZZINA, RAFFAELE D, A. VITONE (a cura di) (2007). Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato- Vol.II La progettazione esecutiva e la realizzazione. vol. II, p. 1-452, Novara:Città Studi Edizioni di De Agostani Scuola, ISBN: 978-88-251-7315-4





N° Anno Altro
1 2010 M. MEZZINA, F. PORCO, RAFFAELE D, G. UVA (2010). Linee guida per la valutazione della sicurezza di edifici pubblici con strutture in c.a. o in muratura.






4. ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Dal 1979 al 2002 ha svolto attività di progettazione, sia nell’ambito dell’edilizia civile ed industriale, che in quella delle infrastrutture.
Tale attività, anche se sviluppata nei settori più svariati dell’ingegneria, è stata sempre prevalentemente rivolta verso la progettazione strutturale.
In quest’ambito, il sottoscritto ha effettuato numerose progettazioni riguardanti edifici civili e industriali in c.a., c.a.p., acciaio, e struttura mista acciaio-cls. Ha inoltre curato le progettazioni strutturali di numerosi ponti e viadotti, gallerie, grandi opere di protezione e sostegno delle terre, opere speciali di fondazione, opere idrauliche.

Nel seguito si elencano le progettazioni più significative.


Anno Progetti
1985 Progetto di n° 4 Sili nel Comune di Torremaggiore (FG).
1986 Progetto di una scuola elementare a 24 aule nel Rione Gravinelle del Comune di Ruvo di Puglia.
1987 Progetto delle strutture della chiesa della SS. Immacolata nel comune di Ruvo di P.
1988 Progetto esecutivo del Sovrappasso delle Ferrovie Sud-Est sul raccordo stradale Rutigliano-Conversano.
1989 Progetto per il completamento della rete viaria del Rione Poggiofranco (BA)
Progetto esecutivo della sistemazione ed ammodernamento delle Strade Vicinali destinate allo sviluppo dell’Agriturismo e del turismo rurale.
1990 Progetto esecutivo di un cavalcavia e relative rampe di svincolo al km 51+050 della S.S. n° 98.
Progetto esecutivo di un cavalcavia e relative rampe di svincolo al km 39+950 della S.S. n° 98.
Progetto esecutivo dei lavori di eliminazione del pericoloso incrocio a raso con la strada Fontanelle della S.S. n° 379 al km 19+970.
Progetto delle strutture in acciaio del padiglione IRI alla Fiera del Levante di Bari.
Progetto esecutivo di una Passerella Pedonale al km 6+850 della S.S. n° 271 (località Parco Adria).
Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Molfetta - Neviano - Sandonaci - Bari (via De Gasperi)
1991 Progetto esecutivo di un cavalcavia e relative rampe di svincolo al km 52+650 della S.S. n° 98.
Progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento ed adeguamento della S.S. n° 96 tra il km 55+790 ed il km 121+700 (Variante esterna all’abitato di Toritto).
Progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento della S.S. n° 271
(Variante esterna all’abitato di Bitritto).
Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Bitritto - Mungivacca - Lecce (Rudiae) - Taranto (Macchie) - Mesagne
1992 Progetto esecutivo relativo ai lavori urgenti di completamento dello svincolo in corrispondenza dell’innesto della S.P. Sinarca con la S.S. n° 16 al km 541+300 (Variante di Termoli).
Progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione dell’incrocio fra la S.S. n° 98 e la S.S. n° 96 (area di svincolo di Modugno).
Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Pulsano - Vernole - Gravina - Bisceglie - Castro.
1993 Progetto esecutivo relativa alla viabilità, ai parcheggi, ai piazzali di carico e scarico dell’area dell’insediamento del Mercato Agroalimentare di Bari.
Progetto esecutivo delle strutture relative al II lotto del complesso edilizio “Cittadella della Ricerca” in agro di Mesagne.
Progetto dei lavori di risanamento territoriale di aree degradate del comune di Bitetto.
Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Racale - Mottola - Villa Castelli - Taranto (Tamburi) - Barletta.
1994 Progetto esecutivo di una passerella pedonale affiancata al cavalca-via sulla S.P. Modugno-Carbonara, a servizio della S.S. n° 271.
Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Salice Salentino - Lizzanello - Trani
1995 Progetto delle strutture relative alle centrali telefoniche di:
Cagnano Varano - Acquaviva - Castellana Grotte - Tricase - Maruggio
1996 Progetto di ristrutturazione del plesso scolastico A.Manzoni in Laterza
Progetto esecutivo della chiesa di “S. Maria della Stella” in Terlizzi.
Lavori di risanamento conservativo delle strutture e sovrastrutture del ponte sul fascio ferroviario tra via Di Vagno e Via Apulia (Rione Japigia-BARI)
1997 Progetto esecutivo di ammodernamento ed adeguamento a quattro corsie della S.S.16 “Adriatica” dal km 828+000 al km 839+650
(Agro di Polignano).
Progetto esecutivo per il restauro statico e funzionale del ponte in muratura su Lama Monachile in Polignano a Mare.
1998 SS 16 “Adriatica” Tronco: Ponte Molini-Ponte SaccioneVARIANTE DI TERMOLI -2° Stralcio: Progetto esecutivo relativo ai lavori urgenti di completamento del collegamento lato pescara dal km 535+200 alla sez. 162 della galleria “Sinarca”.
S.S. 16 “Adriatica” Progetto di ammodernamento e adeguamento alla sez. III del CNR delle opere d’arte ai km 835+900, 837+100 e 839+600.
Progetto esecutivo della strada di prolungamento di via Mitolo
1999 Lavori di costruzione di due viadotti sul torrente Lamasinata lungo via Respighi e via van Westerhouth
2000 Autostrada (A3) Salerno-Reggio Calabria:
Lavori di ammodernamento ed adeguamento Tronco 1° - Tratto6°- Lotto 3°
2002 Progetto esecutivo delle strutture di una piattaforma per lo smaltimento di RSU e RSE e di discarica controllata, relativi ai comuni del bacino TA/3.