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Mauro Dell'orco

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
ICAR/05
Telefono:
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TRASPORTI MARITTIMI ED AEREI E SISTEMI DI INFRASTRUTTURE DI VIABILITA'INGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TRASPORTI MARITTIMI ED AEREI E SISTEMI DI INFRASTRUTTURE DI VIABILITA'INGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI
TRASPORTI MARITTIMI ED AEREI E SISTEMI DI INFRASTRUTTURE DI VIABILITA'INGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE VIARIE
SISTEMI DI TRASPORTOINGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)VIE E TRASPORTI

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
Posizione corrente: Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari.
Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di prima fascia.
Attività didattica: corso di “Sistemi di Trasporto” (12 CFU) presso il Politecnico di Bari
Attività di ricerca:
Le principali linee di ricerca riguardano:
• la simulazione mesoscopica del caricamento dinamico degli archi di una rete di traffico. Viene proposto un modello che consente di rispettare la regola FIFO e di seguire nel tempo la posizione di eventuali sezioni di discontinuità della densità sugli archi. Il calcolo esplicito dell’accelerazione mediante la risoluzione di un problema di punto fisso permette di ottenere valori di velocità sugli archi tanto più corretti quanto maggiore è la lunghezza degli archi stessi;
• l’assegnazione di traffico ad una rete, con l’applicazione innovativa di metaeuristiche quali la Swarm Intelligence e, in particolare, la Bee Colony Optimization, per la risoluzione dell’esplosione combinatoria dei possibili percorsi;
• la modellazione dei comportamenti di scelta dell’utente attraverso sistemi di rappresentazione dell’incertezza dell’utente, quale la Teoria della Possibilità e la Teoria dell'Evidenza (o di Dempster-Shafer). In particolare, vengono valutati gli effetti dell'informazione sulle scelte degli utenti mediante un approccio basato sulla teoria dell'Incertezza. Il modello fa uso del concetto di “confidenza“ degli utenti nelle informazioni fornite per calcolare con i metodi della Data Fusion l’adeguamento del loro comportamento all’informazione stessa.
• la modellazione dell'evacuazione pedonale in situazione di emergenza da ambienti chiusi, quali stazioni di metropolitana, tunnel stradali e ferroviari, o da grandi strutture quali gli stadi sportivi. Il comportamenti dei pedoni viene modellato mediante il Fuzzy Inference System.

Coordinamento d’iniziative in campo scientifico svolte in ambito internazionale con:
 la University of Technology di Helsinki (HUT), Finlandia;
 l’Università del Delaware (UDel), USA;
 la Technical University di Istanbul (ITU), Turchia;
 la Poznan University of Technology (PUT), Polonia;
 l’Università di Kyoto (Giappone).
- l’Università di Belgrado (Serbia)
- l’Università di Novi Sad (Serbia)


Responsabile scientifico:
 del Programma Operativo Nazionale 2001 – 2006 (PON 12853) RAILSAFE "Gestione attiva della Sicurezza”;
 del Programma Operativo Regionale 2006 – 2007 “Trainstop”;
 del Progetto Strategico “ASSET”, 2008.

Membro del comitato dei revisori per la rivista "Decision Engineering Report Series".

Da Web of science
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Da Scopus
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VQR 204-2010
DELL'ORCO M, TEODOROVIC D (2008). MITIGATING TRAFFIC CONGESTION: SOLVING THE RIDE-MATCHING PROBLEM BY BEE COLONY OPTIMIZATION. TRANSPORTATION PLANNING AND TECHNOLOGY, vol. 31, p. 135-152, ISSN: 0308-1060, doi: 10.1080/03081060801948027 1
DELL'ORCO M (2006). A Dynamic Network Loading Model for Mesosimulation in Transportation Systems. EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONAL RESEARCH, vol. 17, p. 1447-1454, ISSN: 0377-2217 1
DELL'ORCO M, CIRCELLA G, SASSANELLI D (2007). A Hybrid Approach to Combine Fuzziness and Randomness in Travel Choice Prediction. EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONAL RESEARCH, ISSN: 0377-2217, doi: 10.1016/j.ejor.2007.01.016 0.8
Current position: Associate Professor at Technical University of Bari, Department of Water Engineering and Chemistry;
Teaching: "Management and Operation of Transport Systems", and " Air and Maritime Transport" at Technical University of Bari
Research activities:
The main lines of research are:
• mesoscopic simulation of dynamic loading of links of a traffic network. A new model is proposed, which allows the compliance with the FIFO rule and follows in time the position of any density discontinuities on the links. The explicit calculation of the acceleration by the resolution of a fixed-point problem allows to obtain realistic values ​​of speed on the links. The longer the links, the greater the effect of this way of calculation on the values of the speed;
• traffic assignment to a network, with the innovative application of metaheuristics such as Swarm Intelligence and, in particular, the Bee Colony Optimization, for the resolution of combinatorial explosion of possible paths;
• modeling of the behavior of the user's choice through systems of representation of the user's uncertainty, such as the Theory of Possibility and the Theory of Evidence (or Dempster-Shafer Theory). In particular, we evaluate the effects of information on users' choices through an approach based on the Theory of Uncertainty. The model makes use of the concept of "confidence" of users in the provided information, to calculate the adjustment of their behavior to information.
• modeling pedestrian evacuation from closed environments, such as subway stations, road and rail tunnels, or large structures such as sports stadiums. The behavior of pedestrians is modeled by Fuzzy Logic.

Coordination of scientific initiatives at international level, undertaken with:
 the Helsinki University of Technology (HUT), Finland;
 the University of Delaware (UDEL), USA;
 the Istanbul Technical University (ITU), Turkey;
 the Poznan University of Technology (PUT), Poland;
 Kyoto University (Japan).

Project Manager of:
- National Operational Programme 2001 - 2006 (12853 PON) RAILSAFE "Active management of safety";
- Operational Programme 2006 - 2007 "Trainstop";
- Strategic Project "ASSET", due 2008.

Member of the Reviewers' Committee for the Journal "Decision Engineering Report Series".

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