Form di ricerca

PNRR M1C2

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese”.

Nel 2022, in continuità con l’edizione dell’Avviso UTT del 29.11.2019, il Politecnico di Bari è risultato vincitore del “Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese” emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, giusto Decreto Direttoriale del 26 luglio 2022, prot. 0235865.

Il progetto dal titolo “TT@PoliBa” candidato dall’Ateneo è risultato beneficiario del contributo ministeriale di € 96.321,84, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Il finanziamento ricevuto ha consentito al Politecnico di potenziare l’organico dell’Ufficio Industrial Liaison Office - ILO con le figure del Knowledge Transfer Manager e dell’Innovation Promoter.

Il Knowledge Transfer Manager è impegnato in attività volte a favorire e incrementare le opportunità di collaborazione tra l’Ateneo e il mondo industriale e imprenditoriale e a garantire il potenziamento delle attività di protezione e trasferimento dei titoli di PI. Il KTM, al fine di assicurare continuità con le attività svolte nel triennio precedente, svolge attività di scouting dei risultati generati da gruppi di ricerca allo scopo di favorirne la tutela e la commercializzazione.

L’Innovation Promoter si occupa di organizzare e gestire gli incontri con le aziende per la valorizzazione del portafoglio brevettuale dell’Ateneo, nonché di avviare l’iter di negoziazione di accordi di trasferimento tecnologico. Tale figura è altresì coinvolta nella promozione e comunicazione delle attività di ricerca e innovazione del Politecnico di Bari.