Gli autori del Politecnico di Bari hanno la possibilità di pubblicare in modalità Open Access con i seguenti editori:
IEEE (2025-2027)
Contratto trasformativo che include sia l'accesso in lettura a tutti i contenuti della banca dati IEL (IEEE Electronic Library) che la possibilità per i corresponding autor affiliati al Politecnico di pubblicare in modalità Open Access, senza oneri a carico dell’autore, un numero limitato di articoli su riviste hybrid.
Periodo di Validità: 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027.
Pubblicazione Open Access
- Costi di Pubblicazione: copertura delle spese di pubblicazione garantita attraverso un fondo nazionale annuale limitato, che viene gestito secondo il principio "first arrived, first served". Sono esclusi i costi di pubblicazione come submission fees, color pages, e overlength pages fees,etc.
- Articoli idonei: articoli accettati per la pubblicazione con data di accettazione entro l'anno solare di riferimento. Per il 2025 saranno idonei esclusivamente gli articoli accettati dal 1° novembre.
- Riviste idonee: esclusivamente riviste ibride fino a esaurimento del fondo nazionale annuale. I periodici che, nel corso della validità contrattuale, transitano dal modello ibrido a quello full Open Access (Gold OA) conserveranno la loro piena “eleggibilità”
- Tipologie di articolo idonee: Original Paper, Review Paper, Original research
- Riviste escluse: riviste Gold OA
- Idoneità corresponding author: sono “eleggibili” unicamente i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale o il nome dell’istituzione.
- Esaurimento fondo: In caso di esaurimento dei fondi l’editore bloccherà immediatamente sulla piattaforma la possibilità di richiedere la copertura delle spese di pubblicazione Open Access. La nuova copertura annuale sarà attivata all'inizio dell'anno successivo. Si tenga presente, tuttavia, che il nuovo fondo può essere utilizzato esclusivamente per gli articoli accettati nell'anno a cui si riferisce il fondo; non è possibile utilizzare la nuova copertura per articoli che sono stati accettati nell'anno precedente.
- Autoarchiviazione post-print (Green OA): Per gli articoli (su riviste o atti di convegno) che non sono pubblicati in open access con costi coperti dal contratto, gli autori possono procedere immediatamente all'autoarchiviazione (Green OA) del post-print (Author’s accepted Manuscript) nel nostro archivio istituzionale IRIS o sui siti web personali senza alcun periodo di embargo.
- Licenze: la licenza OA prioritaria è CC BY 4.0. Su richiesta specifica dell'autore è prevista la possibilità di optare per la licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo di affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Riviste ibride con workflow di pubblicazione non standard
Nel 2025, per le seguenti riviste
- IEEE Communications Magazine
- IEEE Communications Standards Magazine
- IEEE Instrumentation and Measurement Magazine
- IEEE Canadian Journal of Electrical and Computer Engineering
la pubblicazione ad accesso aperto, con i costi coperti dal contratto è possibile solo contattando onlinesupport@ieee.org per ricevere la necessaria assistenza.
Per maggiori informazioni:
https://ieeeauthorcenter.ieee.org/
https://open.ieee.org/
IOP 2025
Contratto trasformativo che include sia l'accesso alle riviste IOP Science Extra che la possibilità per i corresponding autor affiliati al Politecnico di pubblicare in accesso aperto, senza oneri a carico dell’autore, un numero illimitato di articoli su riviste hybrid e gold
Periodo di Validità: 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.
Pubblicazione Open Access
- Costi di Pubblicazione: copertura delle spese di pubblicazione garantita attraverso un fondo nazionale annuale illimitato
- Articoli idonei: articoli accettati per la pubblicazione con data di accettazione entro l'anno solare di riferimento
- Riviste idonee: Le riviste ibride incluse nella collezione IOPscience Extra e le riviste full Open Access accessibili sulla piattaforma.
- Tipologie di articolo idonee: Research article e Review articles (comprendenti Papers, Special issue papers, Reviews, Letters). Sono “eleggibili” unicamente i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale o il nome dell’istituzione.
- Riviste escluse: Non sono comprese nel contratto le riviste dell'American Astronomical Society
- Idoneità corresponding author: sono “eleggibili” unicamente i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale o il nome dell’istituzione.
- Licenze: CC-BY (sono possibili eccezioni).
- Autoarchiviazione post-print (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) degli articoli non pubblicati in OA con costi coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi dalla prima data di pubblicazione; tuttavia, non è consentito applicare nessuna forma di accesso aperto o licenza Creative Commons, a meno che una licenza Creative Commons non sia stata applicata alla copertina dell'articolo dall'editore stesso
Per maggiori informazioni:
Springer
Il contratto è scaduto a giugno 2025.
È in corso la negoziazione per il rinnovo. In questa fase transitoria, l'Editore garantisce la possibilità, per i corresponding autor affiliati al Politecnico, di pubblicare in Open Access con copertura dell'accordo in via di definizione.
Il contratto prevede non soltanto l'accesso ai contenuti Springer con l'aggiunta degli Academic Journals, ma anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access fino ad esaurimento dei vouchers.
Riviste Eleggibili per la pubblicazione OA: L'opportunità è limitata a riviste specifiche
Autore idoneo: Il corresponding author hdeve essere affiliato al Politecnico
Tipi di articoli: Original paper e reviews paper
Licenza di pubblicazione: CC-BY
Esclusioni: Le riviste Nature non rientrano in questo accordo.
La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Politecnico di Bari), da indirizzo e-mail istituzionale (poliba.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer).
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Riviste eleggibili
Wiley
Il contratto prevede sia l’accesso in lettura alle riviste della piattaforma Wiley Online Library che la possibilità per i corresponding autor affiliati al Politecnico di pubblicare in Open Access, senza oneri a carico dell’autore, un numero limitato di articoli su riviste hybrid e gold.
Periodo di Validità: 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2027
Pubblicazione Open Access
- Costi di Pubblicazione: copertura delle spese di pubblicazione garantita attraverso un fondo nazionale annuale limitato, che viene gestito secondo il principio "first arrived, first served".
- Articoli idonei: articoli accettati per la pubblicazione con data di accettazione entro l'anno solare di riferimento.
- Riviste idonee: Su riviste Hybrid e Gold Open Access consultabili sulla piattaforma Wiley Online Library fino ad esaurimento del fondo nazionale annuale. I periodici che, nel corso della validità contrattuale, transitano dal modello ibrido a quello full Open Access (Gold OA) non saranno esclusi, ma conserveranno la loro piena “eleggibilità” (riviste eleggibili 2025)
- Tipologie di articolo idonee: Case Study, Commentary, Data Article, Education, Lecture, Method and Protocol, Perspective, Practice and Policy, Research Article, Review Article, Short Communication, Technical Note.
- Riviste escluse: Le riviste Hindawi
- Idoneità corresponding author: sono “eleggibili” unicamente i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale o il nome dell’istituzione.
- Esaurimento fondo: In caso di esaurimento del fondo di copertura, gli autori che scelgono riviste ibride potranno pubblicare ad accesso riservato/sottoscrizione (senza costi a carico). Diversamente, gli autori che scelgono riviste Gold OA, sono sempre tenuti a coprire a proprio carico i costi di pubblicazione in Open Access (APC). La nuova copertura annuale sarà attivata all'inizio dell'anno successivo. Si tenga presente, tuttavia, che il nuovo fondo può essere utilizzato esclusivamente per gli articoli accettati nell'anno a cui si riferisce il fondo; non è possibile utilizzare la nuova copertura per articoli che sono stati accettati nell'anno precedente.
- Autoarchiviazione post-print (Green OA): Per gli articoli su riviste ibride pubblicati non in OA con costi coperti dal contratto gli autori possono procedere immediatamente all'autoarchiviazione (Green OA) del post-print (Author’s accepted Manuscript) nel sito web personale o nel nostro archivio istituzionale IRIS e renderlo disponibile in Open Access con un embargo massimo di 12 mesi.
- Licenze: Nel 2025 verrà presentata agli autori solo la scelta della licenza CC BY, nel caso desiderino pubblicare con altre licenze dovranno contattare il team di supporto Wiley tramite la Dashboard di sottomissione. Il team di supporto Wiley provvederà a inserire l’articolo nel normale flusso di lavoro per l’approvazione da parte dell’istituzione. Dal 2026 sarà disponibile solo l’opzione CC-BY. Gli autori che desiderino pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere autonomamente i costi di pubblicazione con fondi differenti da quelli contrattuali.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo di affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Per maggiori informazioni:
Elsevier (2023-2027)
Il contratto prevede l’accesso ai contenuti storici e la possibilità di pubblicare un numero illimitato di articoli in open access esclusivamente sulle riviste sottoscritte.
Periodo di Validità: 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2027
Pubblicazione Open Access
- Costi di Pubblicazione: dal 2025 la copertura delle spese di pubblicazione è garantita attraverso un fondo nazionale annuale illimitato
- Articoli idonei: articoli accettati per la pubblicazione con data di accettazione entro l'anno solare di riferimento.
- Riviste idonee: esclusivamente le riviste sottoscritte . I periodici sottoscritti che, nel corso della validità contrattuale, transitano dal modello ibrido a quello full Open Access (Gold OA) non saranno esclusi, ma conserveranno la loro piena “eleggibilità”
- Tipologie di articolo idonee: Original paper, Review paper, Case Report, Short Communication.
- Riviste escluse: Le riviste non sottoscritte e le riviste God OA
- Idoneità corresponding author: sono “eleggibili” unicamente i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale o il nome dell’istituzione.
- Autoarchiviazione post-print (Green OA): per gli articoli non pubblicati in accesso aperto su riviste ibride gli autori possono procedere immediatamente all'autoarchiviazione (Green OA) del post-print che rifletta le modifiche apportate durante il processo di peer review nel sito web personale o nel nostro archivio istituzionale IRIS e renderla disponibile in Open Access con un embargo di 12 mesi.
- Licenze: dal 2025 Verrà impostata come licenza predefinita la CC BY 4.0, sarà però possibile agli autori pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. La scelta di questa seconda licenza comporta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore, pertanto se ne sconsiglia l’utilizzo.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo di affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Per maggiori informazioni:
ACS
In vista del rinnovo del contratto, l'editore ha riaperto la possibilità, per i corresponding autor affiliati al Politecnico, di pubblicare in OA con la copertura prevista dall'accordo.