“PON Ricerca e innovazione – Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale”

Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 è lo strumento con il quale l'Italia contribuisce alla realizzazione della Politica di Coesione dell'Unione Europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.

Il Programma, gestito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), interessa le regioni in Transizione (TR): Abruzzo, Molise e Sardegna e le regioni in Ritardo di sviluppo (LD), Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, con una dotazione finanziaria complessiva di 1.286 milioni di euro.

Obiettivo prioritario del PON Ricerca e Innovazione è quello di creare opportunità di sviluppo territoriale, promuovere la collaborazione tra imprese e altri soggetti (università, enti di ricerca, ecc.) al fine di conseguire vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo e commerciale che possano avere ricadute molto importanti dal punto di vista dei risultati. A tutto questo si associa l'intento di favorire lo sviluppo di nuove competenze professionali richieste dal mercato del lavoro grazie all'attivazione di interventi sul capitale umano tali da favorire la predisposizione di un'offerta di professionalità di adeguato profilo.

Per il XXXIII ciclo  il MIUR ha approvato  e ammesso a finanziamento n.15  proposte presentate dal Politecnico di Bari, delle quali  n. 12  sono state assegnate e così distribuite:
Dottorato di Ricerca in CONOSCENZA E INNOVAZIONE NEL PROGETTO PER IL PATRIMONIO n. 4 borse finanziate;
Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE  n. 1 borsa finanziata;
Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA MECCANICA E GESTIONALE n. 3 borse finanziate;
Dottorato di Ricerca in RISCHIO E SVILUPPO AMBIENTALE, TERRITORIALE ED EDILIZIO n. 4  borse finanziate.
Decreto Rettorale n. 93 del 08/03/2018 di assegnazione Borse di Studio XXXIII ciclo

Per il XXXII ciclo il MIUR ha assegnato ed assunto il relativo impegno per n. 4 proposte presentate dal Politecnico di Bari così distribuite:
Dottorato di Ricerca in ARCHITETTURA: INNOVAZIONE E PATRIMONIO n. 2 borse finanziate;
Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE n. 1 borsa finanziata;
Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA MECCANICA E GESTIONALE  n. 1 borsa finanziata.
Decreto Rettorale n. 181 del 31/03/2017 di assegnazione  Borse di Studio PON RI XXXII ciclo

Informazioni più dettagliate sono contenute nel sito dedicato
www.ponricerca.gov.it