Form di ricerca

Ammissione agli anni successivi al 1° anno nei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria (a.a. 2025/2026)

Ammissione agli anni successivi al 1° anno

nei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria 

(a.a. 2025/2026)

Ammissione agli anni successivi nei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria

Per tutte le informazioni sulla procedura di ammissione agli anni successivi ai Corsi di Laurea Triennali in Ingegneria (a.a. 2025/26) è necessario consultare il Regolamento

Tabella posti disponibili 

CLASSE

CORSO DI LAUREA

SEDE DIDATTICA CORSO

POSTI DISPONIBILI
II ANNO

POSTI DISPONIBILI
III ANNO

L8

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet

Bari

38

71

L8

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Bari

11

31

L8

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Taranto
(Progetto 
P-TECH)

119

132

(Progetto Scuola P-TECH)

L8

Corso di Laurea Interateneo in Ingegneria dei Sistemi Medicali

Bari

7

47

L9

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica

Bari

77

71

L7

Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale

Bari/Taranto

 

86

116

L23

Corso di Laurea in Ingegneria Edile

Bari

26

61

L9

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Bari

7

1

L9

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Bari

5

48

L9-L8

Corso di Laurea Interateneo in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali

Taranto

45

38

LT-80

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali

Taranto

42

41

L8

Corso di Laurea in Ingegneria della Creatività digitale

Bari

177

 

 

Date e Scadenze Procedura di Ammissione

Gli studenti interessati devono presentare domanda (tramite istanza telematica sul portale Esse3) dal 03.09.2025 al 01.10.2025.

Per accedere all'istanza telematica su esse 3 il candidato deve accedere alla propria pagina personale esse 3 quindi accedere dal menù segreteria alla sezione Test di Ammissione e selezionare il concorso denominato  Ammissione anni successivi lauree triennali di ingegneria a.a. 2025-26 e seguirne la procedura

Se sei un candidato non-UE che necessita di un VISTO PER MOTIVI DI STUDIO, devi inoltre seguire le procedure di candidatura stabilite dal Ministero dell'Università e della Ricerca per l'ingresso, la residenza e l'iscrizione agli istituti di istruzione superiore per gli studenti che richiedono visti per i corsi di istruzione superiore in Italia, inviando la richiesta di pre-iscrizione tramite Universitaly (www.universitaly.it).

Con D.R.1100/2025 vengono approvate e pubblicate le graduatorie relativamente alla procedura di ammissione agli anni successivi ai Corsi di Laurea Triennali in Ingegneria (a.a. 2025/26).
E' possibile consultare le graduatorie nella pagina dedicata: https://www.poliba.it/it/didattica/graduatorie-aa-20252026

I candidati ammessi che provengono da altri Atenei possono provvedere ad effettuare presso l’altro Ateneo la rinuncia agli studi o il trasferimento presso il Politecnico di Bari.

I candidati già iscritti attualmente ad un altro Corso di Laurea del Politecnico di Bari devono provvedere al pagamento, nell’attuale Corso di Laurea, della T1 (136€) 2025/26 già presente nella propria pagina personale ESSE3 e successivamente, non appena disponibile, al pagamento del bollo da 16€ che verrà generato sempre nella propria pagina personale ESSE3, sezione pagamenti, e a darne immediato avviso all’Ufficio Concorsi  e Immatricolazioni scrivendo a: giovanni.ventura@poliba.it che solo allora potrà provvedere a meccanizzare il passaggio di corso.

I candidati attualmente non iscritti a nessun corso di laurea verranno contattati direttamente dalla Segreteria Studenti.

Gli studenti che passano a un corso di studi che prevede l’articolazione in curriculum, dopo aver effettuato i pagamenti sopra descritti devono comunicare a: giovanni.ventura@poliba.it il curriculum scelto

Si specifica che:

  • Le classi dei corsi comuni rimarranno anche dopo il passaggio le medesime dell’attuale Corso di Laurea
  • Per chi proviene da altri Atenei o dai Corsi di Taranto o da Corsi di Laurea del Politecnico di Bari differenti dalle lauree triennali di Ingegneria ex Dm 270 la Classe dei corsi Comuni sarà la B.
  • Per chi si trasferisce a un corso erogato presso la Sede di Taranto si ricorda che presso tale sede la Classe è unica.
  • Gli esami dal momento del passaggio non potranno più essere sostenuti presso il vecchio Corso di Laurea e potranno essere sostenuti nel nuovo Corso di laurea solo da gennaio 2026 in poi.
  • Gli esami dei Corsi Comuni (sono Corsi Comuni solo quelli con la sigla 4000….) già superati verranno automaticamente convalidati a partire dalla seconda metà di novembre
  • Per tutti gli altri esami sarà necessario chiedere la convalida tramite Depasas a partire dal 30 Novembre nella prima finestra utile che verrà aperta successivamente a tale data dai Dipartimenti

Link e documenti utili:

RICHIESTA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA PREGRESSA

N.B.: La valutazione preventiva della carriera pregressa è una procedura autonoma rispetto alla richiesta di ammissione ad anni successivi e al connesso cambio di corso di laurea e pertanto NON è obbligatoria per chi fa la procedura di ammissione ad anni successivi. 
La presentazione della domanda di Valutazione della Carriera Pregressa NON COSTITUISCE partecipazione al Concorso di ammissione agli anni successivi al primo e non determina il conseguente inserimento in graduatoria.
Si prega di attenersi al Regolamento