Rinuncia agli studi - Procedura dematerializzata

La procedura di RINUNCIA AGLI STUDI è telematica. Non occorre consegnare alcuna documentazione agli sportelli della Segreteria Studenti. L'imposta di bollo sarà assolta in modo virtuale.

Requisiti e termini per presentare domanda

Per effettuare la rinuncia agli studi occorre essere in regola con la posizione contributiva dell'ultimo anno al quale lo studente ha fatto iscrizione. Si precisa che l'iscrizione coincide con il pagamento della I rata. La posizione contributiva verrà verificata d'ufficio e la Segreteria Studenti comunicherà al richiedente l'esito della verifica, fatturando in Esse3, tramite appositi pagamenti PAGOPA, ciò che eventualmente occorre versare.

Modalità di presentazione online della domanda di rinuncia

Lo studente dovrà effettuare il Login sulla propria pagina personale di ESSE3. Selezionare dal menu la voce Segreteria ”Domanda di chiusura carriera” ed effettuare le operazioni richieste.

Dopo la compilazione della richiesta online lo studente dovrà pagare con PAGOPA il bollo virtuale che gli verrà automaticamente generato on line e gli altri versamenti eventualmente mancanti. Il mancato pagamento del bollo virtuale o di altro versamento dovuto renderà impossibile l'inserimento in Esse3 della rinuncia.

Non è ammesso l'utilizzo di bollettini postali. L'imposta di bollo è assolta virtualmente.

Per informazioni apri un ticket su http://helpdesk.poliba.it/