Search form

Accessibilità

L’obiettivo di tutte le attività riconducibili al concetto di accessibilità di un sito web o di un servizio è quello di rendere fruibili questo tipo di risorse informative anche a tutti coloro che si trovino in una situazione, anche temporanea, di ridotta capacità sensoriale, motoria o psichica.

Per giungere all’abbattimento delle barriere digitali che limitano o impediscono l’accesso agli strumenti della società dell’informazione da parte delle persone con disabilità, l’ordinamento chiede a tutte le P.A., ai soggetti privati concessionari di servizi pubblici ed alle aziende municipalizzate, di progettare, costruire e mantenere siti e servizi web nel rispetto di determinati requisiti tecnici atti a garantirne la piena fruibilità da parte di tutti i cittadini.

La realizzazione del Portale del Politecnico di Bari è stata eseguita seguendo le linee guida di accessibilità e di usabilità, in conformità ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici") e alle linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative, un'iniziativa del consorzio mondiale W3C che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web.

Rendere un sito accessibile significa consentire a chiunque di accedere pienamente ai contenuti, alle informazioni e ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone; l'accesso ai servizi e alle informazioni si estende quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Inoltre, sono stati forniti gli equivalenti testuali che trasmettono all'utente le stesse informazioni dei contenuti non testuali (tutte le immagini di contenuto hanno una loro descrizione nell'attributo ALT, le immagini puramente decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo) testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore.

La struttura è stata realizzata utilizzando i marcatori necessari per essere interpretati correttamente da ogni sistema di navigazione e le pagine sono accessibili anche nel caso in cui i javascript non siano supportati o siano disabilitati nei sistemi di navigazione dell'utente.

Normativa sull'accessibilità

  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4 - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
  • Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75 - Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
  • Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.

Risorse sul web (Guide e articoli sull'accessibilità)

WAI Web Accessibility Iniziative
Risorse sull'accessibilità del web
http://www.w3.org/WAI/

Web Content Accessibility Guidelines 1.0
W3C Recommendation 5-May-1999
http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/

Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0
W3C Note 6 November 2000
http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT-TECHS/

Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
Raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999
traduzione italiana a cura dell'AIB - Associazione italiana bibliotecari
http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm