L'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2) alla laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e' consentito ai laureati che abbiano conseguito i seguenti numeri minimi di crediti formativi nei seguenti settori scientifico-disciplinare:
- 36 CFU nei settori scientifici disciplinari:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/02 Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/03 - Fisica della materia
- 15 CFU nei settori scientifici disciplinari:
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi Elettromagnetici
ING-INF/07 - Misure Elettriche ed Elettroniche
E' inoltre prevista la verifica della preparazione con modalità che sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
L'orientamento in ingresso, rivolto a studenti iscritti all'ultimo anno dei CdS di primo livello che fanno riferimento al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, è realizzato dai docenti del CdS Magistrale in Ingegneria Elettronica mediante incontri collettivi e individuali. Le informazioni relative alle finalità formative, al contenuto delle discipline e all'organizzazione della didattica sono disponibili sul sito Internet del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (http://dee.poliba.it/DEE/Corsi_di_Laurea.html).
Inoltre, il Servizio di Orientamento di Ateneo (SOA) (https://orientamento.poliba.it/arianna/login.php) fornisce ogni informazione e supporto a riguardo.
Gli obiettivi che il Politecnico si prefigge di raggiungere con le azioni di orientamento in ingresso possono essere riassunto nei seguenti punti:
Il Politecnico di Bari ha da tempo avviato azioni informative e formative presso le Scuole secondarie superiori della regione Puglia, curando incontri con gli allievi e i docenti delle scuole fornendo principalmente informazioni sui percorsi di studio e le opportunità di lavoro. In particolare le azioni messe in atto sono:
Ha inoltre partecipato attivamente a progetti ministeriali (progetti PONTE) allo scopo di attrarre gli studenti delle scuole secondarie attraverso corsi, seminari e laboratori realizzati dintesa con docenti della scuola secondaria superiore su progetti e programmi concordati.
La tesi deve sviluppare in modo organico ed esauriente una tematica, nell'ambito della Ingegneria Elettronica, che presenti caratteristiche di innovazione ed originalità. Tale elaborato deve dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, che devono essere esposti in modo autonomo, e le capacità progettuali dello studente. L'esposizione orale deve avere carattere di sintesi e la tesi deve essere esposta in modo chiaro ed esaustivo. La tesi progettuale è svolta sotto la guida di un relatore. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Bari prevede due anni di formazione di alto profilo successivi al conseguimento della Laurea triennale. Obiettivo del corso è quello di arricchire il curriculum formativo del laureato con una solida preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare, in un settore in continua evoluzione, conoscenze e capacità di progetto e innovazione ad un livello elevato.
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica sono quelli della ricerca di base e applicata, dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di complessi sistemi dell'Elettronica. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi elettronici complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali trovano occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche ed optoelettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impegno di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione, sia in ambito nazionale che internazionale. La solida preparazione dei laureati magistrali in Ingegneria Elettronica consente il loro inserimento anche in contesti lavorativi nazionali e internazionali di grande competenza e forte concorrenza (multinazionali, centri di ricerca, università).
In particolare, la figura professionale prevista dal curriculum Sistemi Elettronici (SIE) è tuttora molto richiesta in numerose realtà aziendali in campo nazionale ed internazionale (soprattutto europeo). Storie specifiche di successo includono sia multinazionali del settore quali ST Microelectronics, Infineon, Intel, Siemens, TetraPak, Sondrel, Accenture, Telecom, ecc.., in Italia e allestero, sia molte aziende PMI di Elettronica, anche a livello locale (Mermec, Masmec, ecc..), in particolare appartenenti al Distretto Meccatronico Regionale della Puglia e al Distretto Aerospaziale Pugliese.
La figura professionale formata nel curriculum Sistemi Elettronici per le Biotecnologie (SEB) riflette linteresse ed importanza delle tecnologie elettroniche, optoelettroniche e fotoniche per lelaborazione dei segnali nella sensoristica, ed in particolare nelle Biotecnologie, che sta crescendo molto rapidamente nellindustria della sensoristica on-chip ad elevata sensibilità. Esempi importanti includono in Italia numerose realtà produttive di grandi dimensioni (p.e., Cisco Photonics, FIAT, Finmeccanica, Avanex, Marconi, Pirelli Labs, Alcatel-Lucent), o PMI (p.e., Beghelli, Solari, Artemide, Olsa, Magneti Marelli, Datalogic, ecc..) che progettano, fabbricano e/o utilizzano dispositivi e sistemi elettronici, optoelettronici e fotonici, anche in sede locale (Osram, Telecom Italia). Anche per questo curriculum è forte linteresse delle PMI dei Distretti tecnologici pugliesi, sia per lindustria che per il monitoraggio ambientale.