"L`espansione della sfera di influenza umana nel sistema solare è strettamente collegata allo sviluppo della capacità di utilizzare risorse locali. La Luna e Marte, principali candidati per ospitare i primi avamposti umani nell’eliosfera offrono una grande quantità di materie prime utili a questo scopo, ma per sfuttare efficacemente l’ISRU (In Situ Resources Utilization) è necessario sviluppare tecniche avanzate di trasformazione e lavorazione dei materiali disponibili.
In questo contesto, le risorse spaziali saranno uno dei principali argomenti internazionali nel prossimo decennio. È fondamentale promuovere la discussione e il coinvolgimento dell'industria, dell'accademia e delle agenzie spaziali, mentre si pensa ai benefici sociali ed economici a breve termine qui sulla Terra.
L'obiettivo è quello di identificare e creare nuove opportunità scientifiche ed economiche per l'industria e il mondo accademico nell'area delle risorse spaziali e posizionare la scienza e l'industria per trarre vantaggio da queste opportunità se dovessero presentarsi.
L'Additive Manufacturing (AM), ha trovato rapida applicazione nei processi industriali terrestri e forse la chiave di volta per sviluppare i primi insediamenti extraterrestri, così come per rivoluzionare i processi di costruzione terrestri.
Lo scopo di questo seminario è quello di stimolare il confronto sul tema tra agenzie aerospaziali, aziende e progettisti, per sviluppare tecniche e ricerche abilitanti per la nuova generazione di programmi spaziali."