Form di ricerca

Ingegneria delle Telecomunicazioni

Codice Corso: 10016
Ordinamento: 2013
Anno Accademico: 2014
Coordinatore: Prof. Gennaro Boggia
Requisiti: L'accesso alla laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e' consentito ai laureati che abbiano conseguito i seguenti numeri minimi di crediti formativi nei seguenti settori scientifico-disciplinari: 48 CFU nei seguenti settori: CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici FIS/03 - Fisica della materia ING-INF/01 - Elettronica ING-INF/02 - Campi elettromagnetici ING-INF/03 - Telecomunicazioni ING-INF/04 - Automatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni INF/01 - Informatica ING-INF/07 - Misure elettriche e elettroniche ING-IND/31 - Elettrotecnica ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale MAT/02 - Algebra MAT/03 - Geometria MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica matematica MAT/08 - Analisi Numerica MAT/09 - Ricerca operativa SECS-S/01 Statistica SECS-S/03 Statistica economica SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie E' inoltre prevista la verifica della preparazione con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Obiettivi:

L'orientamento in ingresso, rivolto a studenti iscritti all'ultimo anno dei CdS di primo livello che fanno riferimento al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, è realizzato dai docenti del CdS Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni mediante incontri collettivi e individuali. Le informazioni relative alle finalità formative, al contenuto delle discipline e all'organizzazione della didattica sono disponibili sul sito Internet del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (http://dee.poliba.it/DEE/Corsi_di_Laurea.html). Inoltre, il Servizio di Orientamento di Ateneo (SOA) https://orientamento.poliba.it/arianna/login.php) fornisce ogni informazione e supporto a riguardo. Gli obiettivi che il Politecnico si prefigge di raggiungere con le azioni di orientamento in ingresso possono essere riassunto nei seguenti punti: Fornire un valido supporto per il miglioramento dei processi decisionali (decision making) degli studenti, a partire dalla fase di ingresso e di primo contatto con il mondo accademico, durante la permanenza nell’Università sino all’ingresso consapevole nel mondo del lavoro. Promuovere percorsi di coaching, finalizzati a far emergere e definire le risorse individuali (obiettivi, attitudini, motivazioni, aspirazioni) per ridurre al minimo le possibilità di scelte errate, ritardi, ripensamenti, trasferimenti ed abbandoni che possono ritardare i tempi di uscita dal percorso universitario. Il Politecnico di Bari ha da tempo avviato azioni informative e formative presso le Scuole secondarie superiori della regione Puglia, curando incontri con gli allievi e i docenti delle scuole fornendo principalmente informazioni sui percorsi di studio e le opportunità di lavoro. In particolare le azioni messe in atto sono: Informare i potenziali interessati sui corsi di studio erogati dal Politecnico, sulla metodologia, sui percorsi, sui servizi, sulle strutture, sulle attrezzature, sui test di ingresso, sugli sbocchi occupazionali, etc. Fornire agli studenti delle scuole gli strumenti per far emergere gli eventuali interessi e le attitudini agli studi di Ingegneria/Architettura. Instaurare un rapporto diretto con i docenti delle scuole per concordare eventuali percorsi didattici più indicati per un migliore inserimento nell’ambiente universitario. Ha inoltre partecipato attivamente a progetti ministeriali (progetti “PONTE”) allo scopo di attrarre gli studenti delle scuole secondarie attraverso corsi, seminari e laboratori – realizzati d’intesa con docenti della scuola secondaria superiore – su progetti e programmi concordati.

Prova finale:

La prova finale consiste in un'importante attività di progettazione, che si conclude con un elaborato scritto, che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione, con l'esposizione orale del contenuto da parte del laureando e con una successiva valutazione da parte della commissione. La tesi progettuale è svolta sotto la guida di un relatore. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami e nella prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.

Sbocchi professionali:

I laureati magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni hanno sbocchi occupazionali che comprendono sia la libera professione sia innovative imprese a livello nazionale e internazionale.